• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

compost con sarmenti

Federico10

Aspirante Giardinauta
ciao, sono un ragazzo

io a casa ho tipo due ettari di terreni di vite e ora ho tutti i rami potati per terra

quest'anno nel mio paese abbiamo cominciato il compost a casa e volevo dare questi rami alle persone che lo stanno facendo perché credo che non abbiano abbastanza secco nei loro giardini

loro vivono in paese e io in campagna

perciò dato che penso che non abbiano abbastanza secco gli voglio dare i miei rami perché altrimenti il compost non gli verrebbe bene

solo che ho letto che i sarmenti hanno spesso delle malattie

perciò vi volevo chiedere se è vero che compostando i sarmenti tutti i patogeni scompaiono a causa dell'alta temperatura iniziale del compost

e vi volevo chiedere se i patogeni delle viti fanno male anche a piante e alberi da giardino, perché è lì che queste persone metterebbero il compost

e se invece oltre all'alta temperatura sono necessari organismi antagonisti da inserire nel compost, quanto costano?

ho letto qui il fatto che ci sono malattie

http://ced.comune.pievedisoligo.tv....i/Testi/COMPOSTAGGIO_DEI_SARMENTI_DI_VITE.pdf

L'happy hour delle rinnovabili, energia dagli scarti del prosecco - Repubblica.it

Energia pulita e compost dagli scarti del Prosecco - TeatroNaturale.It
 
Alto