• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizioni secche

G

Giam

Guest
Vista la quantità di monete del papa, lavanda e lanterne cinesi (alchechengi), vorrei provare a fare una composizione secca. Quale è il metodo migliore per seccarle a tal fine e, sopratutto, conservando il più possibile i colori? Vorrei il metodo più "naturale" possibile...
Grazie in anticipo e ciao a tutti.

C

chiarina

Guest
Caro Giam,
Il metodo di essiccatura per i fiori è quello di lasciarli capovolti in una stanza buia ...ma questo metodo classico pero' comporta sia la variazione della forma del fiore sia dei colori;per cui secondo me dovresti procurarti della polvere di silicio e mettere il tutto dentro una scatola,ricoprire interamente i fiori senza spiaccicarli, richiuderla emeticamente e tenerli li per una decina di giorni.....

C

chiarina

Guest
funziona....anche se non so se considererai il messaggio visto i giudizi che hanno su di me , comunque spero ti sia utile.. ;)

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Chiarina ha perfettamente ragione. Penso che però la polvere di silice non sia necessaria nel caso delle monete del papa: falle essiccare appese a testa in giù, in luogo fresco e ventilato (non ventoso), dopo aver tolto la pellicola che le ricopre (un lavoraccio...).

M

MIRANDA

Guest
Attenzione che la stanza non sia umida...
Non credo avrai grossi problemi con le monete del papa, la lavanda io mi limito a raccoglierla e godermela in un vaso per qualche settimana... Dicevi alche... che?
Forse li conosco ma, al solito, non col loro vero nome.
Saluti.

G

Gloria2

Guest
Gli alchechengi sono quelle specie di lampioncini rossi, del diametro di 2-3 cm .
Secondo me puoi farli seccare semplicemente recidendo gli steli e ponendoli in un vaso senz'acqua.
E' molto difficile riuscire a mantenere il colore originario dei fiori secchi, ma senz'altro è meglio che non stiano al sole perchè sbiadiscono prima.
Il silicato va bene per tutti i fiori delicati che non si possono seccare altrimenti (ad es. le fresie)e, assorbendone l'umidità, ti garantisce un'ottima resa. Ha il vantaggio che puoi posizionare tu il fiore come vuoi e lo ritroverai , secco, nella stessa posizione (cosa che non sempre accade se li fai seccare a testa in giù).
Io ho fatto un corso sull'essiccazione dei fiori e l'insegnante ci ha consigliato -consiglio che ho sempre seguito - di spruzzare della lacca per capelli sui fiori non appena sono secchi al punto giusto, questo per evitare la caduta dei petali (funziona un po' come una colla). Ciao Gloria

G

Giam

Guest
Ringrazio tutti. Ma non ho finito qui: dove compro la polvere di silice? E poi devo metterla in una scatola insieme ai fiori?
Grazie ancora.

C

chiarina

Guest
La polvere di silice la trovi almeno qui, da dei buoni ferramenta riforniti bene oppure in posti dove tengono materiale edile.per l'appunto ci pensavo in questi giorni per fare un essiccaggio della mia zucca.....ce la fara a seccarmela??????? :rolleyes:

Alto