• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione per vaso 80cm mezz'ombra

AdeptusAstartes

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vorrei creare una piccola composizione da mettere sulla ringhiera del terrazzo.
Sono di bergamo e l'esposizione è con poco sole diretto, diciamo dalle 16 in poi ma con molto vento

Ho un vaso da 28litri con queste misure
cm 80 x 25 x 21 h

Cerco dei fiori stagionali per avere dei bei colori cascanti.

Ho visto le lobelie e campanule ma le trovo solo di dimensioni piccole.
Le fucsie on line le vedo belle ma viste in vivaio non mi hanno entusiasmato.

Grazie

simona.d

Aspirante Giardinauta
ciao, una begonia boliviana? (o begonia boliviensis)

ad oggi la mia è così
20250619_193856 (2).jpg
ma crescendo diventa più cascante.

La tengo sul un balcone con esposizione a nord perché le basta poco sole.
Se poi di inverno la tieni riparata, con un po' di pazienza in primavera riparte. Questo è il terzo o quarto anno che mi fiorisce.

In questo post ne avevo una varietà leggermente diversa (se noti la foglia è più chiara) e più cascante:

ciao

AdeptusAstartes

Aspirante Giardinauta
grazie, come è il vento da te? giusto ieri mi sono volate per il terrazzo tre vasche da 1mt x40 piene di terra ancora bagnata...

e uno dei motivi per cui vorrei qualcosa che non si alzi troppo, altrimenti sarei andato su delle nuova guinea o dei naturzi

simona.d

Aspirante Giardinauta
grazie, come è il vento da te? giusto ieri mi sono volate per il terrazzo tre vasche da 1mt x40 piene di terra ancora bagnata...

e uno dei motivi per cui vorrei qualcosa che non si alzi troppo, altrimenti sarei andato su delle nuova guinea o dei naturzi
Capita che ci sia vento molto forte anche qui in Brianza, come un paio di giorni fa.
Io però ho fissato saldamente i vasi alle ringhiere con questi supporti:
Non si spostano di un millimetro.

AdeptusAstartes

Aspirante Giardinauta
Capita che ci sia vento molto forte anche qui in Brianza, come un paio di giorni fa. Io però ho fissato saldamente i vasi alle ringhiere con questi supporti: Non si spostano di un millimetro.

pensavo più ai fiori: i vasi stanno in delle fioriere in ferro battuto appese al balcone che peseranno più di 20kg: non si muovono nemmeno con una bufera

Alto