• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso per composizione cicce

Janka

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vorrei realizzare una composizione con le piante grasse tipo giardino zen, sentierini con le pietroline e tutto il resto.

Mi aiutate a trovare il vaso?
Io non lo trovo. lo vorrei bello largo 30cm, rotondo o quadrato/rettangolare, alto non più di 10/12cm.

Ho guardato ovunque ma non lo trovo.
Io sono di Genova, ho guardato anche on-line ma ho trovato solo delle foto per spiegarvi cosa più o meno cerco.

Mi piacerebbe moderno, liscio, fresco!

:hands13: Grazie :hands13:
 

luckybamboo

Florello Senior
questi sono vasi da bonsai, o sbaglio?...:astonishe

non credo siano adatti alle grasse, hanno i fori per lo scolo? e poi non tutte le grasse hanno radici così corte, alcune le hanno molto profonde....devi scegliere quelle giuste, e soprattutto che abbiano le stesse esigenze,se staranno nello stesso vaso...
io sinceramente sono contro le composizioni, per quanto siano bellissime a vedersi...;)
 

Janka

Aspirante Giardinauta
Si, sono vasi da bonsai, infatti li ho messi solo per spiegarvi meglio il genere di vaso che cerco.

In effetti più che un vaso dovrei dire che cerco una ciotola bassa e larga.

Per i buchi non è un problema, la terracotta, la ceramica le buco senza problema.

E ancora si, i vasi delle foto sono troppo bassi (5/7cm) :astonishe ma non ho trovato altre foto...

:eek:k07: luckybamboo non ti sfugge nulla!
 

luckybamboo

Florello Senior
Janka ha scritto:
:eek:k07: luckybamboo non ti sfugge nulla!
:D :D :love_4:

allora ok, se cerchi una ciotolona non dovresti avere problemi, io ne trovo anche di 40 cm di diametro, alte 15 cm circa ...
però mi raccomando, solo piantine che stan bene fra di loro, sennò mi arrabbio! :burningma :D
 
J

Jackopo

Guest
i vasi da bonsai li vendono anche nei brico center e nei vari vivai un po' più grandini
i vasi da bonsai il foro di scolo lo hanno e anche grande, tanto da doverci mettere sopra una rete per trattenere il terriccio che ne uscirebbe tutto
se fai composizioni comunque è meglio che tieni ogni pianta nel suo vaso a meno che non scegli piante con necessità simili di acqua, luce, ecc.

Ciauz
Jack!
 

luckybamboo

Florello Senior
Jackopo ha scritto:
i vasi da bonsai il foro di scolo lo hanno e anche grande, Jack!
sì prob. hai ragione, non ha senso un bonsai che si tiene tutta l'acqua...non mi intendo di bonsai :D evidentemente quelli che ho visto io senza foro erano fatti molto bene (....)
 

Janka

Aspirante Giardinauta
Scusa luckybamboo dove :confused: trovi le ciotole?

Tranquilla prima di fare composizioni chiederò a voi del forum :Saluto:
Ora che sei un po più tranquilla mi dici dove trovi le ciotole :confused:
 

luckybamboo

Florello Senior
Janka ha scritto:
Scusa luckybamboo dove :confused: trovi le ciotole?

Tranquilla prima di fare composizioni chiederò a voi del forum :Saluto:
Ora che sei un po più tranquilla mi dici dove trovi le ciotole :confused:
nei grandi vivai, reparto vasi :eek:k07:
 

reginaldo

Florello Senior
E' sconsigliabile fare composizioni, le esigenze colturali anche nello stesso genere, varia da pianta a pianta.
Un amante delle piante grasse non lo farebbe mai.
Ognuno è libero di agire come credo meglio.
Ciao
Reginaldo
 

luckybamboo

Florello Senior
reginaldo ha scritto:
E' sconsigliabile fare composizioni, le esigenze colturali anche nello stesso genere, varia da pianta a pianta.
Un amante delle piante grasse non lo farebbe mai.
Ognuno è libero di agire come credo meglio.
Ciao
Reginaldo
hai visto Janka, che t'avevo detto? :eek:k07: :martello2
 

Janka

Aspirante Giardinauta
Non volevo uccidere nessuno :martello2 !!!
Mi sarebbe piaciutorealizzare un mini giardino con delle piccole grassoccie era solo un' :slow:

Perchè dirmi che non son una amante delle piante grasse :confused: perchè :eek:

Mi piace questo forum perchè è allegro :flower: e il verde mi rende felice.
Perchè dirmi così cat: ?

era un'idea.

Sarò totalmente inesperta ma era un'idea!!!
 

luckybamboo

Florello Senior
Janka ha scritto:
!!

Mi piace questo forum perchè è allegro :flower: e il verde mi rende felice.
Perchè dirmi così ?

era un'idea.

Sarò totalmente inesperta ma era un'idea!!!
Hey calma…:love_4: nessuno ti ha detto che non sei un’amante delle piante grasse, la frase era che un’amante delle p.g. non lo farebbe, era un consiglio verso un'inesperta di p.g., tutto qui :eek:k07: (io stessa ho scoperto solo un paio di mesi fa qui dentro che le mie mi morivano proprio perché le mettevo assieme:martello: )
 

Janka

Aspirante Giardinauta
Si anche a me ne sono morte due (una non la trovo da nessuna parte e non sapevo il suo nome...) e scopro ora che il problema era il vaso comune.

Della composizione si è salvata solo una mamillaria (che però non cresce più).

:slow: mi è venuta un'altra idea ripensando a quello che mi avevate suggerito per le piantine aromatiche.

Proverò e documenterò il tutto e se funziona e il risulatto e come spero vi mostrero il mio lavoro.

A presto :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Niente di personale...

Dipende dai punti di vista, Janka! Se trovi un bel vaso, proprio come piace a te, puoi anche decidere di fare la composizione, che penso tu voglia tenere dentro casa in bella mostra, ma devi mettere in conto che ogni tot mesi le piante moriranno e dovrai sostituirle. Il "punto focale" è il vaso! Ma sostenitori di questa "teoria assassina" qui ne trovi pochi... :eek:k07:
Se invece vedi la cosa "dalla parte delle piante", come fanno il 90% degli utenti di questo forum, Reginaldo compreso, cercherai di dare le condizioni migliori a ciascuna pianta, il che consiste nel dare il giusto vaso, il giusto terriccio, la giusta esposizione (esterna!), la giusta annaffiatura che consente alle piante di prosperare e dare strepitose fioriture! Qui siamo quasi tutti sostenitori di questo "partito" :ciglione: ed è per questo che sconsigliamo le composizioni...
 

Janka

Aspirante Giardinauta
Si, anche io non sopporto di veder morire le piantine :cry:
ne faccio fuori già abbastanza per le mia inesperienza.

Datemi tempo, vi mostrerò cosa mi è venuto in mente :hands13:

Se riesco ( il dubbio è solo sul profilo estetico) avrò la mia composizione e grassocce sane :flower:

Vedrete!
 

seya

Master Florello
cmq Janka io non ho trovato offensiva la frase di Reginaldo.

dipende da come la leggi.

forza, e vedrai che troverai il tuo vaso, magari ci metti delle piantine della stessa specie, così se sicura che non ti muoiono....

=stesso terriccio=stesse annaffiature=stesse minime invernali=stessa esposizione....

non può essere un'idea??!?!?!!?:D


eh? eh?
 

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
=stesso terriccio=stesse annaffiature=stesse minime invernali=stessa esposizione....

eh?
ma sai Seya che lo pensavo anch'io...e ora invece mi trovo con due haworthie uguali identiche, nello stesso tipo di terriccio, che si comportano diversamente? una ha bisogno di più acqua dell'altra, l'ho notato ultimamente...pensa te.....sono proprio indiopendenti queste picccole :love:
 

seya

Master Florello
...perchè luckylucky una è un'hawortia....

...e l'altra un borg
36.gif
 
S

SEBBY

Guest
Io mi permetto di dissentire!!!!!
Sono circa 10 anni che coltivo le piante grasse in composizione ed ho iniziato quando ho letto il libro di Lodi: lui, come vasi, usava molto le "seminiere" e dato che le trovo facilmente nei garden (dimensioni 30 x 20 h.12 cm in cotto, circa 5-6 piante a vaso) e sono molto comode quando bisogna spostarle, ho iniziato anche io con ottimi risultati.
Cerco di metterle (nei limiti del possibile) per famiglia e per esigenze, ma non ho mai notato problemi di "convivenza" ed, inoltre, penso che si "facciano compagnia" (non sono impazzita!!!!)
Io ti dico di provare!!!!
Appena le avrò scoperte (adesso sono ancora al riparo sotto il TNT), manderò qualche foto.
 
Alto