• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso per composizione cicce

seya

Master Florello
cos'è lapalissiano?
07.gif
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Abbasso le piante soprammobile!

luckybamboo ha scritto:
...o il mio peluche “dudududadada”...
dudududadada?!? :fifone2:



:D :D :D


reginaldo ha scritto:
Può anche essere vero, ma quando devi rinvasare e trovi le radici di una pianta intrecciata con un altra?...
Era proprio quello che intendevo quando ho detto "qualche problemino ai rinvasi ci potrebbe essere"... :rolleyes:


seya ha scritto:
cos'è lapalissiano?
Un concetto che è talmente evidente, logico o intuibile da non richiedere spiegazione o dimostrazione alcuna.
bbacccioaseya! :love_4:
 
S

SEBBY

Guest
reginaldo ha scritto:
Può anche essere vero, ma quando devi rinvasare e trovi le radici di una pianta intrecciata con un altra?
Non puoi rinvasare subito, devi aspettare che l'eventuale radice rotta cicatrizzi.Se puoi sicura che la pianta non faccia fatica a crescere?
Se invece interri con il suo vasetto è una discorso, sono insieme, ma sono come se fossero da sole.
Ciao
reginaldo
Avevo già iniziato a rispondere un'ora fa, ma poi mi è entrata una persona in ufficio...quando il dovere chiama!!!!!!!!!!!!!!:martello:

Raramente mi è capitato di avere le radici intrecciate e anche quelle che lì per lì sembrano un groviglio, liberandole dalla terra (tendo ad usarla molto sabbiosa) si separano facilmente e senza danni. In genere rinvaso subito e non annaffio per un periodo adeguato, ma, se la stagione è piovosa, preferisco far asciugare le radici una settimana o due al riparo.
Comunque non rinvaso spesso, sicuramente non una volta all'anno.
Sul fatto che possano crescere meno, forse puoi aver ragione, ma in genere valuto il benessere di una pianta dal fatto che non si ammala: non ho mai avuto casi di cocciniglie o marciume (mai è una parola grossa, qualche pianta l'ho persa per malattia!!!:( ), le piante sono robuste e fioriscono copiosamente ogni anno, alcune le ho ormai da quindici anni e siccome l'uso di vasi/seminiere è per me molto comodo, ho scelto questa soluzione di compromesso.
 
F

Flauto

Guest
Seya ha scritto:
cos'è lapalissiano?
L'espressione "Lapalissiano" deriva dal nome di un condottiero forse francese (non ricordo) di nome Lapalissien (non so se scrive così....)

I suoi soldati fecero scrivere sulla sua lapide:

"5 minuti prima di morire era vivo...."

La cosa era alquanto evidente...

Ma i soldati intendevano con la parola vivo,che il loro generale era (5 minuti prima di morire) ancora pieno di vitalità e di coraggio...

elebar ha scritto:
Un concetto che è talmente evidente, logico o intuibile da non richiedere spiegazione o dimostrazione alcuna
Il termine assume il significato descritto correttamente da elebar....

Ciao
:Saluto:​
 

luckybamboo

Florello Senior
su, Jack non litighiamo , ci siamo forse fraintesi a vicenda. :eek:k07:
Non intendevo certo che una tua critica fosse superflua nel generico, ho detto che il commento sui vezzeggiativi non c'entrava col discorso del topic, cioè il fatto di metterle o non metterle insieme nel vaso, mi sono espressa superficialmente forse.
In quanto alle mie c**te sui criceti e le scimmiette sono convinta che sia superfluo, ma infatti non erano in alcun modo volutamente collegate al discorso, era giusto un inframezzo simpatico :eek:k07:
Dai pace, alla fine intendevamo la stessa cosa :love_4:
 

seya

Master Florello
glacie maggico! :love_4:

.....
....
..

seya piace c.....te di inframmezzo.:ciglione:

...forse seya piace troppo sparare cazz...te.

se qualcuno dà fastidio, lui/lei dice me, si?:coniglio:

ciauz:love_4:
 

bonvi

Giardinauta Senior
volevo dire due cose sui vivaisti: si è detto che non amano le piante che le pompano ecc. ecc. è vero di alcuni, molti le pompano le coltivano in torba acida, concimano con azoto ecc. ma alcuni sono davvero "amanti" anche se lo fanno ormai per lavoro e non è più per hobby, coltivano le piante in maniera esemplare si preparano terricci e hanno cartellini esatti. E' da loro che dobbiamo comprare le piante e non certo da quelli che fanno babbi natale o altre buggerate. I giardinetti in ciotola... tanti abbiamo iniziato con quelli e poi separando le piante siamo andati avanti.. certi sono arrivati all'estremo.. quando sono in serra guardano prima i cartellini e poi le piante.. sembra che collezionino cartellini. E' sbagliato anche questo eccesso. Bisogna credo guardare innanzitutto la pianta poi il nome magari la provenienza e dulcis in fondo il field number identificativo. Cmq se una pianta piace anche se non ha tutti questi requistiti compriamola lostesso basta ci piaccia. :eek:k07:
 
J

Jackopo

Guest
guarda bruno hai ragione da vendere
io per il momento farei bene a non guardare nè cartellini nè piante
non ho più spazio
eppure ogni volta, una che sia una ci scappa sempre

sono terrorizzato adesso che andrò al congresso che violenza che dovrò farmi

:)
Jack!
 

Paola grassofila

Giardinauta
Condivido pienamente il pensiero di Bonvi: se mi piace una pianta la compro, anche fosse banalissima trovata magari al supermercato. Mi urtano quelli che vogliono avere a tutti i costi l'esemplare raro e costoso... anche se poi in realtà è una pianta insignificante... proprio solo rara e costosa.

E capisco anche Jack: comincio anch'io ad avere lo stesso problema di spazio, eppure... nonostante i buoni propositi... se vedo compro!

E per non essere proprio del tutto OT con il mio intervento, a titolo di cronaca aggiungo che anch'io ho iniziato creando delle composizioni con le piante che acquistavo. Ora, a distanza di alcuni anni, non riesco proprio più a concepirle...
Credo che sia un normale evolversi di una passione, che passa per tutti attraverso alcune "tappe fondamentali", una delle quali è - appunto - il voler fare le composizioni.

Ciao, buona giornata a tutti.
 

luckybamboo

Florello Senior
Hai perfettamente Bruno, io stessa un paio di volte mi sono fatta prendere la mano prendendo piantine solo perché “mi mancavano”, per poi scoprire che non mi piacevano nemmeno molto. Esperienza insegna, non l’ho più fatto, le guardo, le osservo e se è amore a prima vista allora le adotto :eek:k07:
 

seya

Master Florello
esperienzaseya...
c'era una ciccia pelosetta (a me non piacciono quelle troppo pelose) però era lì tutta storta che mi guardava, tra le crassule....e io che faccio?
vieni con me, andiamo a casa.:love_4:
miiiiiiii probabilmente ho dei problemi.
generalmente prendo solo piante che mi incuriosiscono o che mi piacciono, tutte cicciotte e con le gobbe, più sono strane/carnose e più mi intrigano, ho tantissime piantine giovani per tre semplici motivi:
uno- mi inteneriscono, e sono curiosa di vederle crescere sotto ai miei occhi.
due- costano poco :ciglione:
tre- le imbosco subito, attivo l'operazione "antifidanza" ...così evito le sue critiche e i brontolii.....se fossero più grosse lui le noterebbe.....miiii adesso le conta pure!!!:mad:

...ieri sera all'esselunga il fidanza mi ha messo fretta perchè doveva tornare a casa di corsa a vedersi un programma....e io non sono riuscita a scegliere tra le tremila piantine tutte scontatissime che c'erano sugli scaffali.....allucinante!
ero lì inginocchiata per terra, quasi dentro al ripiano, con in mano 2 mammillarie, un cereus azzurrino e intanto guardavo con occhi avidi alcune crassule con le orecchie tipo shrek rossine/verdognole.....no, non si può....è una malattia.....poi ho visto le scarpe del fidanza avvicinarsi....e ho sospirato....ok andiamo!!
alla fine presonienteseya......:(
ma tanto ci ritorno...eheheheheheh:eek:k07:
 

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
ho tantissime piantine giovani per tre semplici motivi:
uno- mi inteneriscono, e sono curiosa di vederle crescere sotto ai miei occhi.
due- costano poco
tre- le imbosco subito, attivo l'operazione "antifidanza" ...così evito le sue critiche e i brontolii.....se fossero più grosse lui le noterebbe....

hahahahaaaaa, anche tu!!!! :lol: :lol: :lol: anch'io stessi motivi...soprattutto il terzo :lol: :lol:
 

reginaldo

Florello Senior
Quando trovi sempre il posto da posizionare le piante puoi anche essere vero che compri, ma col crescere della quantità devi necessariamente fare delle scelte e gettarti su una o due famiglie per gestire al meglio la tua passione.
Non bisogno lasciarsi prendere dalla frenesia di acquistare.
All'inizio, molti anni fa, quando decisi di dedicarmi alle piante grasse, compravo per comprare ed avere più piante possibili, ora però le piante messi insieme sono tantissime: mi sono dedicato principalmente alle Euphorbie. Rimane però ugualmente vigile l'occhio e se mi capita una bella pianta e rara non disdegno di farci un pensierino.
Ciao
Reginaldo
 

bonvi

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
Hai perfettamente Bruno, io stessa un paio di volte mi sono fatta prendere la mano prendendo piantine solo perché “mi mancavano”, per poi scoprire che non mi piacevano nemmeno molto.
io peggio... ho comprato una piantina perchè il nome mi giungeva nuovo... alla fine a casa ho controllato... era il sinonimo di una pianta che avevo già :martello: poi ho comprato una lobivia boliviensis (che non esiste) nome inventato. E questo non tanti anni fà :lol:va bè sbagliando si inpara :cool2:
 
Alto