• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

composizione mista...che fare?

Cespin

Aspirante Giardinauta
Mi è stata regalata questa composizione..il vaso è in paglia però con del nylon tra vaso e terriccio..immagino che sia meglio dividere le singole piante no?
grazie

dscn4248rid.jpg


dscn4251rid.jpg


dscn4249rid.jpg


dscn4250rid.jpg


dscn4252rid.jpg
 
G

Ghiotto

Guest
Ok, vanno divise.......................alcune sono gia' comprendenti di vasino o sbaglio????? Io vedo : Ficus , figus variegato,sphatafillium e una dracena?
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Si, ficus benjamin, ficus benjamin variegato, una dracena credo, uno spathiphyllum, una peperomia variegata e una fittonia... Molto molto bella!!!
 

Cespin

Aspirante Giardinauta
graziee..tutte piante che possono stare anche all'interno?ficus si ma le altre?fine settimana le rinvaso!!!
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Vogliono stare tutte in casa!!! Per tutte le piante da appartamento, se hai un posto ombroso all'esterno, le puoi mettere fuori primavera estate e autunno, purchè non ricevano sole nelle ore calde.
 

Cespin

Aspirante Giardinauta
altre domande :D
posso usare un terriccio "x" o hanno esigenze particolari?
ok anche vasi in plastica o meglio coccio???
:hands13::hands13::hands13:
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Per tutte terriccio universale alleggerito con un po di polistirolo sbriciolato, oppure bark (corteccia di pino) oppure torba... per i ficus puoi rendere il terriccio piu "nutriente" aggiungendo un po di terra da giardino , purchè non sia argilloso... il mio ficus infatti sta benissimo ed ha un terriccio piu pesante perchè addizionato con terra da giardno...o meglio, presa dall'orto di mio nonno in un punto in cui ogni tanto passano pure le galline =D mentre lo spathiphyllum ha un terriccio piu fresco e leggero e drenante, e sta benissimo pure lui, fiorisce e cresce...
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ah dimenticavo... la fittonia, quella rossiccia, è una pianta molto molto rognosa...probabilmente non durerà a lungo...tu dalle acqua quando vedi che le foglie si ammosciano un pochino e per il resto non calcolarla e non affezionartici =P
 
Alto