• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione del terreno dell'orto

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Quando limoni e mandarini cadono nell'orto marcendo all'aria aperta, cosa succede al terreno ?
Cioè, quali elementi, (N P K ed altri) ed in che misura, entrano nel terreno ?

Grazie.

Lo ULMUS

LucaXY

Master Florello
Ciao, buon concime sono le bucce di mandarino o del limone, ma prima di gettarle nell'orto è meglio farle decomporre completamente, mettendole in un contenitore di compost e dopo 6-10 mesi utilizzarle.
Infatti si decompongono senza attirare muffe o insetti dannosi per pianta e radici, anche se gli agrumi comprati al supermercato sono stati ricoperti di cere per la commercializzazione, quindi il tempo di decomposizione sarà abbastanza lungo, è quindi sconsigliato usarli.
Io ti consiglierei invece di usare anche gli scarti della cucina che sennò vengono buttati, ad esempio i fondi di caffè, che hanno lo stesso colore della terra e si decompongono più velocemente.
Per gli elementi che il terreno assorbe non saprei dirti, le quantità / tempo dipendono molto dalla qualità del terreno...

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Vorrei usare la corteccia di pino sui vasi degli agrumi, di un melo, di un ciliegio e sui melograni e lungo una siepe di alloro, per proteggerli dal gelo notturno d'inverno e dal calore d'estate.

Finora ho desistito perchè ho letto che la corteccia di pino con il tempo si decompone rilasciando nel terreno il tannino o comunque una sostanza simile.

Il tannino può fare danni sugli alberi indicati sopra ?
Grazie.

Saluti

LucaXY

Master Florello
La decomposizione della corteccia non è breve, quindi se li metti per proteggere le piante per il freddo notturno per un breve periodo va bene, però io personalmente li leverei al termine delle gelate... :rolleyes:

Alto