• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Competizione radicale

Shell

Giardinauta
Eh già. In base alla tua esperienza in presenza di un albero (io ne ho due) si può desumere una % di incremento in quelle zone per:
Acqua, tenendo conto che l ' albero fa ombra
Sopratutto per il concime, aumentando dosi e/o frequenza?
Grazie

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

cigolo

Esperto Sez. Prato
dipende dal tipo d'albero e quant'è grande, difficile generalizzare ... io ad es in estate, tra le irrigazioni programmate, spesso devo bagnare sotto agli alberi più grandi .. ma non lo faccio meccanicamente, osservo e intervengo solo in caso di necessità. non integro concime perché osservando nel mio caso non l'ho mai ritenuto necessario.

cigolo

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grande boss! Eri a fare una corsetta o picnic al parco e non hai resistito nel fotografare questo soppruso naturale dove il più grande mangia il più piccolo?
Nel mio caso all'interno del prato ho solo alberi da frutto che terrò ben contenuti per tanti motivi. Ma all'esterno della rete ci sono 3 olmi siberiani che nel giro dei prossimi 6 anni raggiungeranno un fusto alto 10mt. Distano dal prato circa 4mt. Converrà tenerli "battuti" ?
I tuoi che dimensioni hanno?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Grande boss! Eri a fare una corsetta o picnic al parco e non hai resistito nel fotografare questo soppruso naturale dove il più grande mangia il più piccolo?
ahah no, un tizio mi diceva di aver risolto molte magagne tagliando le radici sicché ho cercato foto dei risultati
Nel mio caso all'interno del prato ho solo alberi da frutto che terrò ben contenuti per tanti motivi. Ma all'esterno della rete ci sono 3 olmi siberiani che nel giro dei prossimi 6 anni raggiungeranno un fusto alto 10mt. Distano dal prato circa 4mt. Converrà tenerli "battuti" ?
qui dicono che bisognerebbe tagliare le radici ogni 2-3 anni e guardando le immagini si può capire il perché ....

alb.png

I tuoi che dimensioni hanno?
quelli che danno problemi sono belli grossi, tronchi del diametro di quasi mezzo metro

cigolo

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
@ cigolo,a proposito di alberi a fine agosto devo estirpare il melograno che si trova proprio al centro del mio prato, come potrei fare a toglierlo senza causarli danni irreversibili ? questo perche' vorrei vedere se riesco a venderlo almeno ci guadagno qualche soldo.

Shell

Giardinauta
Non sono un esperto, ma a naso fine agosto non mi sembra il periodo migliore. Non sarebbe meglio autunno o addirittura in inverno, quando l ' apparato radicale è in dormienza ?

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Capita a fagiolo questo post, anch'io ho 2 alberi in giardino, anzi 3 , in effeti avendo seminato settembre anno scorso problemi non me ne avevano dati , anzi sotto gli alberi l'erba cresceva più bella e folta, ora ovviamente le cose sono cambiate, ho un Lquidamber che avendo radici molto superficiali beve come un cammello e nonostante integri abbastanza acqua con la canna parecchia erba si è diradata e forse sta soffrendo anche per la poca luce che riceve; un pò meno questo problema sotto la quercia.
Oltre a acqua e più concime altre cose da fare ?

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto, ma a naso fine agosto non mi sembra il periodo migliore. Non sarebbe meglio autunno o addirittura in inverno, quando l ' apparato radicale è in dormienza ?

Scherzi:), sto togliendo l'albero perche' mi crea problemi al taglio del al prato in agrostide e quindi una volta tolto l'albero i tocca riempire con sabbia e un po di ammendante e seminare la parte interessata, se semino a novembre quel pezzo rimarra' spoglio per molto tempo.

maxz64

Giardinauta
Mi associo anch'io alla domanda di @nioken181, perché ho un liquidambar, come citato qualche post fa, che beve a più non posso.
Ma per il taglio delle radici, con mezzi casalinghi che non siano le "vanghe idrauliche" dell'articolo, che fare ?

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

Shell

Giardinauta
Scherzi:), sto togliendo l'albero perche' mi crea problemi al taglio del al prato in agrostide e quindi una volta tolto l'albero i tocca riempire con sabbia e un po di ammendante e seminare la parte interessata, se semino a novembre quel pezzo rimarra' spoglio per molto tempo.
Certo, per il prato è meglio, lo dicevo perché dicevi di voler salvare l ' albero e venderlo. Mi sa che devi bilanciare le due esigenze.
Comunque non sono un esperto in materia, magari agosto non è così rischioso. Oggi viene da me il giardiniere per un lavoro, glielo chiedo e ti faccio sapere.

cigolo

Esperto Sez. Prato
@nioken181 @maxz64 se l'albero è grande c'è ben poco da fare senza interventi invasivi, se piccolo lo si può educare da subito tagliando le radici con una vanga di tanto in tanto

cigolo

MrPaulson79

Giardinauta
Se lo togli a fine agosto quel melograno è morto ... non troverai nessuno disponibile a comprartelo perché sostanzialmente è condannato a morte.
I melograni si trapiantano o a fine novembre o febbraio/marzo.
Tra l'altro per provare a salvare una pianta adulta come quella devi pensare di fare uno scavo di almeno 1,5/2 metri di diametro altrimenti la pianta difficilmente sopravvivrà.
Se vuoi davvero venderla metti in conto tutto ciò ... altrimenti non te la compra nessuno.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Alto