• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compatibilita' tra olio bianco(Minerale) e "Ramato"

Arancio amaro

Aspirante Giardinauta
Volendo(nel possibile) con un solo trattamento dare un'anticocciniglia e un antifungino volevo sapere se posso dare contemporaneamente i due prodotti. Un contadino mio vicino me lo ha sconsigliato, consigliandomi invece di distanziare i due prodotti di almeno 20 gg. Consigli ???? Grazie a chi mi vorra' rispondere Ps. Sull'etichetta dell'olio bianco vieta l'uso in aggiunta alla "poltiglia bordolese" ??
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il consiglio è giusto. Il rame è un anticrittogamico ed è indicato per prevenire la formazione di funghi e batteri. Quindi si da a scopo preventivo e male non fa. Come anti cocciniglia di solito si usa l'olio bianco minerale al quale solitamente si aggiunge il piretro per debellare
le formiche. Il miscuglio va spruzzato sulle piante in presenza di cocciniglia e non preventivamente perchè il prodotto ha la caratteristica di
soffocare i simpatici animaletti:Dciao
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
con l'olio bianco puoi miscelare l'ossicloruro di rame
la poltiglia bordolese annulla l'effetto di qualsiasi altro prodotto venga addizionato
:Saluto:
 

angelone54

Guru Giardinauta
con l'olio bianco puoi miscelare l'ossicloruro di rame
la poltiglia bordolese annulla l'effetto di qualsiasi altro prodotto venga addizionato
:Saluto:

Che si possa miscelare non c'è dubbio ma i due prodotti si utilizzano in tempi diversi. Ripeto, il rame si da alle piante per prevenzione mentre l'olio bianco quando ci si accorge della presenza della cocciniglia che agisce per soffocamento. Quindi è inutile darlo quando non ci sono le simpatiche bestiole da strozzare.:mazza:ciao
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
l'olio agisce anche sulle uova (e non solo delle cocciniglie!) impedendone la schiusa, ecco perchè lo si da come prevenzione
 

angelone54

Guru Giardinauta
l'olio agisce anche sulle uova (e non solo delle cocciniglie!) impedendone la schiusa, ecco perchè lo si da come prevenzione

...questi simpatici animaletti infestano la pianta a loro piacere. Si nutrono quanto basta e le femmine depositano le uova....dopo! Le uova non nascono da sole e tanto meno questi parassiti covano e poi se vanno per poi ritornare! Quindi non si può parlare di prevenzione. La vera prevenzione è di mantenere l'habitat con il giusto grado di umidità. Infatti questi parassiti danno il meglio di se nel periodo estivo con clima molto caldo e secco. :ciglione:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
lungi da me fare lezione di scienze, non ho titoli :D
le uova resistono anche alle basse temperature invernali, sopravvivendo, pronte a schiudere, fino alla primavera successiva
 

angelone54

Guru Giardinauta
lungi da me fare lezione di scienze, non ho titoli :D
le uova resistono anche alle basse temperature invernali, sopravvivendo, pronte a schiudere, fino alla primavera successiva

...ammesso, con riserva, che le uova resistano alle basse temperature significa che all'ultima covata( prima dell'inverno) pur presenti gli animaletti per covare, non è stata data loro la giusta razione di veleno, di li non si scappa. :ciglione:ciao.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
No non si miscelano.
Ti consiglio di somministrare prima il rame, poi dopo 20 gg l'olio bianco e non il contrario.
 
Alto