• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compatibilita' ortaggi

nenasere

Giardinauta
Ho una striscia di giardino,dalla quale ho levato 6 siepi,chje ho adibito a orticello,ho lavorato la terra,tolta quella peggiore e rimessa di nuova,ho piantato le cipolle, se a distanza di 20 cm pianto i pomodori e dopo altri 20 cm le zucchine,e dopo ancora i piselli.avevo pensato poi di mettere in vaso,ne ho uno enorme,i piselli,che rampicano dietro,e al centro e davanti le carote.che ne dite?convivrebbero bene insieme? O combino un guaio.quale verura sta bene con e quale no?ciao e grazie serena

Nicola69

Aspirante Giardinauta
A sensazione è tutto troppo vicino sai ? Io ricordo che mio nonno ad esempio le zucchine le piantava isolate da tutto il resto perchè erano decisamente invadenti. Ed anche i pomodori a soli 20 cm dalle altre piante mi sembra proprio poco, credo che di solito vengano distanziate almeno del doppio ma rimando ai più esperti il giudizio finale ^_^

Ciao Nicola.

Miss_Sky

Giardinauta
I pomodori richiedono minimo 40 cm tra le piante (io faccio anche 60 per stare più comoda a lavorare sulle piante... ho fatto 40 cm l'anno scorso ed era una giungla...!) e 60-70 tra le file. Le zucchine idealmente 1mt x 1 mt è lo spazio occupato da una pianta, se tieni 80 o 90 cm va bene uguale ma meglio non fare di meno.
Per i piselli invece non ti so aiutare, l'anno scorso mi sono venuti molto male perchè li ho piantati troppo tardi e si sono seccati subito purtroppo quindi non so quanto spazio occupa una pianta sana e ben sviluppata, le mie erano rachitiche e sono morte ben presto! :( Quest'anno li ho piantati di nuovo e ho fatto a postarelle con 3-4 semi per buchetta e ho tenuto le buchette a circa 30 cm tra di loro e 40 cm tra le due file che ho fatto, sono la varietà nana... spero di non aver sbagliato! :eek:k07:
Le carote richiedono poco spazio invece, puoi fare delle file distanti 20-30 tra di loro e ci staranno bene (la distanza tra le singole carote dipende dalla varietà, comunque tu semina pure non troppo fitto, poi diraderai casomai quando sono un po' cresciute).

nenasere

Giardinauta
Grazie per ivostri consigli,purtroppo lo spazio a mia disposizione e' pochissimo,so che verra' tipo jungla,ma avendo uno spazio largo 40 cm solamente,piu' di una fila non posso farla, posso andare in lunghezza,ma anche li' non ho molti metri a disposizione,ed invece la voglia di seminare e coltivare e' tanta..cmq sicuramente tra le zucchine e i piselli lscero' un metro,io volevo sapere se come varieta' stanno bene...ad esempio,so che i piselli con i fagioli non possono stare.ciao e grazie ancora

Alto