• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compatibilità fungicidi

Vixxx

Bannato
Salve a tutti,

ho una domanda da fare visto che le etichette dei prodotti in questione non sono abbastanza esaurienti.

Sono solito mischiare fungicidi con insetticidi per fare una bella bagnata unica ora mi sorge la domanda sulla compatibilità 2 fungicidi insieme per proteggere da più pericoli.
Vorrei unire per esempio per il mio orto:

Folicur SE + Cupravit Blu WG o R6 Erresei Bordeaux

E' possibile o sono per qualche motivo incompatibili

Grazie molte in anticipo

Vixxx

Bannato
Intanto grazie ad entrambi per i consigli, volevo chiedervi ancora, come o dove si possono reperire tabelle o simili sulla compatibilità dei vari prodotti ecc ecc o se esistono delle regole fisse che voi possiate indicarmi per queste compatibilità? Le etichette dei prodotti e i siti dei produttori non sono completamente esaurienti.

Intanto vi elenco i prodotti che uso nelle varie fasi per il mio orto:

Pre Trapianto e Post Trapianto

- Previcur Energy

Post Trapianto

1° Trattamento

- Confidor + R6 Bordeaux per un primo trattamento sistemico insetticida e fungicida

2° Trattamento coi primi caldi

- Folicur SE + Cupravit Blu WG dopo la vostra dritta per sistemico contro oidio e copertura fungina varia

Altri Trattamenti Eventuali

- Cupravit Blu fino a raccolta dopo piogge + Decis Jet eventualmente all'accorrenza o altri insetticidi mirati per attacchi indesiderti

Non so, cosa dite ?
Grazie e ciao

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non esistono ormai più da molti anni tabelle di compatibilità. Laddove esiste notoriamente incompatibiliità, il dato viene segnalato in etichetta (es. fosetil-Al e rame, zolfo e olii; certi p.a. non miscelabili con prodotti alcalini).
Convengono con Brand: la difesa fitosanitaria deve seguire una logica, che non può essere quella di estendere per "buon peso" un trattamento, opportuno su una coltura, a tutte le altre che si hanno nell'orto.
Ciao

Vixxx

Bannato
Non esistono ormai più da molti anni tabelle di compatibilità. Laddove esiste notoriamente incompatibiliità, il dato viene segnalato in etichetta (es. fosetil-Al e rame, zolfo e olii; certi p.a. non miscelabili con prodotti alcalini).
Convengono con Brand: la difesa fitosanitaria deve seguire una logica, che non può essere quella di estendere per "buon peso" un trattamento, opportuno su una coltura, a tutte le altre che si hanno nell'orto.
Ciao

Grazie per la risposta, è chiaro il concetto delle etichette.

Meno chiara mi risulta la seconda parte dove parli di trattamenti, in che senso dici logica ? Cioè io appunto con i trattamenti sopra elencati ricerco una logicità nei trattamenti, ovvio che posso sbagliare tutto.
Spiegandomi meglio: ho ricercato prodotti che siano utili a tutte le colture sopra elencate partendo dal presupposto di prevenzione e non di cura, cioè distribuisco prodotti sistemici fin da subito sia anti oidico che di copertura sistemica per altri funghi e un antiparassitario pure sistemico come confidor per evitare attacchi di bestiacce. Questo per favorire uno sviluppo sano delle piantine trapiantate che gia soffrono di loro per il trapianto e cosi rimangono sane nella prima fase di crescità e di sviluppo.
Le seconde fasi sono solo all'occorrenza in caso di pioggia o in caso di attacchi di insetti vari.
D'altronde il Cupravit è come il verde rame no?
Di fatto faccio solo un paio di trattamenti iniziali e poi solo all'esigenza e i prodotti che uso vanno bene per tutte le piante che ho.
Chiaro che posso sbagliare tutto per questo domando a voi.
Grazie ancora

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
di base anche se non lo direbbe nessuno non sono a favore dell uso degli agrofarmaci, di cosa sicura l'uso su prodotti orticoli è sbagliato a priori se non ce n'è una vera necessità.
L'uso di prodotti sistemici deve essere fatta in modo oculato, nel trapianto questi prodotti spesso sono contro la ripresa immediata, solo il propamocarb che io sappia ha capacità rizogena.
Evita l'uso inutile di prodotti nel periodo di trapianto, mentre usa solo a necessità, cioè in presenza dei primi sintomi, del resto non devi venderli ma mangiarteli, se no tanto vale andare dal fruttivendolo.

Alto