• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compatibilità centralina con elettrovalvole

woodrook

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una centralina a 6 stazione Solem Smart-IS che sta iniziando a dare qualche segno di cedimento e sto pensando di cambiarla.

Mi chiedevo se, cambiando la centralina, devo anche cambiare le elettrovalvole nei pozzetti. A mio buon senso non dovrei ma chiedo a chi è più esperto

Grazie, Gianluca
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sicuramente no, la centralina dà solo il consenso che fa aprire o chiudere le elettrovalvole, ma non le fa funzionare
le comanda soltanto

devi solo programmare la nuova centralina correttamente in base ai modelli di elettrovalvola
anche se credo che siano tendenzialmente tutte uguali, ma non sono sufficientemente tecnica sui modelli di elettrovalvole
 

Coccia84

Aspirante Giardinauta
secondo il mio modesto parere non devi cambiare cambiare le elettrovalvole in quanto come già detto da Spulky la centralina invia solamente il segnale di apertura chiusura al solenoide. Quello che però va verificato è la tensione e corrente di lavoro del solenoide che deve coincidere con la tensione e corrente in uscita della nuova centralina. Quindi se sono a 24V serve una centrale con uscita 24V se a 9v stesso discorso, per la corrente invece deve essere pari o superiore alla richiesta dell`elettrovalvola.
 
Alto