• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cominciamo a pensare all'estate...

Piper

Maestro Giardinauta
ciao
sinceramente non ho capito cos'è
hai qualche link a foto?

dove le tieni le tue orchi?

anche se.. personalmente... sto cercando di tenerle al caldo.. :)
le mie preoccupazioni oggi sono legate alle minime notturne, visto il clima di questi giorni e quel che prevedono.. spero proprio che le minime non scendano troppo :squint:

Spulky, scusa la curiosità,e gli altri scusino l'off topic, ma tu dove le tieni ora in inverno, per essere preoccupata delle minime notturne?
non stanno dentro casa?

A parte questo, mi associo ed anch'io vorrei saperne di più sull'idroponica applicata alle orchidee, ma per esperienza diretta di utenti, non di siti commerciali.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
A quelle spiegazioni manca una cosa importante, la foto di come sono le radici dopo qualche mese di coltivazione :D
sempre che ne esistano per essere fotografabili.

Mi ripeto, esistono ottimi esempi di semi idroponica, c'è un forum americano che gli dedica una sezione intera, ma coltivare in idroponica classica un'orchidea è una pazzia, serve solo a far spendere soldi per attrezzi e piante, per poi buttare tutto

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Ecco mare le radici della mia phal nn erano fotografabili Xche praticamente tutte morte...
Poi nn e' detto sia stata colpa della coltivazione ma posso anche pensare alla mia inesperienza cmq se riuscissi a capire meglio potrei riporovare!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Spulky, scusa la curiosità,e gli altri scusino l'off topic, ma tu dove le tieni ora in inverno, per essere preoccupata delle minime notturne?
non stanno dentro casa?

ne ho alcune trasferite da pochi mesi in una serretta esterna
e venerdì notte ho avuto un problemino (mia stupidità) di freddo, e la minima è scesa a 10°
poi ho semplicemente alzato la temperatura e la velocità di ricircolo dell'acqua e tutto è andato a posto, anche a -11°
però intanto credo di aver fatto qualche danno...

fine ot

comunque sto provando anche io con una phal, e voglio aggiungerne altre, a sperimentare la semi idroponica
per questo sono tanto curiosa.. :D
ma con il sistema casalingo, vasetto, inerte e acqua.. son solo 2 mesi quindi non vale come esperienza anche se per ora la phal non ha dato particolari segni di insofferenza al trattamento, anzi, sta facendo uno stelo, che ovviamente era già in preparazione, ma che comunque non sembra aver sofferto di questo cambio di situazione, per ora
ma come sappiamo.. è troppo presto per esprimere giudizi

anche perchè non ha la base costantemente ammollo, e in ogni caso le radici sono molto lontane dall'acqua
insomma.. esperimenti... di coltivazione in diverso substrato

:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
mammamimi dai uno sguardo a questa foto
http://www.orchidboard.com/community/attachments/semi-hydroponic-culture/28925d1238521777-paphiopedilum-semi-hydroponic-cimg0480.jpg

e
cco come si realizza un vaso per la semi idroponica
come vedi ci sono dei fori sulla parete del vaso a circa 1 2 cm dal fondo
l'acqua è presente solo in questi 1 o 2 cm il resto si bagna per capillarità
tieni presente che è necessario usare argilla espansa per la coltivazione idroponica e non quella che si vende per le costruzioni edili, poichè il ph della seconda è troppo elevato.

qui puoi trovare una miriade di post sull'agomento
http://www.orchidboard.com/community/semi-hydroponic-culture/

Ultima modifica:

papaveri

Aspirante Giardinauta
io preferisco i doppi vasi, primo perchè + belli e secondo + maneggevoli. per alcune specie che devono asciugare penso che siano meglio. per le foto devo avere un po di tempo! a presto!

Piper

Maestro Giardinauta
Io coltivo da 3 anni in semi idroponica (vaso Lechuza) uno spatiphillum che condivide il vaso con un potos, sono superbi e manutenzione quasi zero, però si sa che son piante di bocca buona e, almeno lo spati, semi palustri, quindi anche l'adattamento è stato facile.
Le orchi sono un'altra storia...
Quasi quasi ci provo anch'io con uno o due keiki che avevo intenzione di separare tra qualche mese.... o mi consigliate di provare con una phal adulta, che abbia quindi una maggior riserva di energia?
E inoltre, ci vuole del fertilizzante apposito per idroponica o posso usare lo stesso di sempre, apposito per orchi?

Maria42

Apprendista Florello
Scusate l'intromissione ma ho letto Lechuza e mi permetto di mostrarvi un paio di phal in semi idroponica da anni

orchidea rosa1.JPG orchidea verde1.JPG

In vasi Lechuza ho anche un oncidium (che sta benone, mette nuovi pseudobulbi ma per ora non rifiorisce) e da qualche mese anche un paphio.

mammamimi

Aspirante Giardinauta
tieni presente che è necessario usare argilla espansa per la coltivazione idroponica e non quella che si vende per le costruzioni edili, poichè il ph della seconda è troppo elevato.

Quindi devo chiedere al vivaio argilla apposta x idroponica?xchestamattina ho fatto un giretto al lidl e così x caso c'erano orchidee phal :D e visto che come sempre nn ho resistito una l'ho presa ma devo svasarla nn vi dico in che condizioni sta nel vaso ci sono persino alghe... Ne approfitterei x provare!

papaveri

Aspirante Giardinauta
l'importante che abbia delle nuove radici che sono quelle che si adatteranno al nuovo impianto, comunque aspetterei la primavera! davvero belli i tuoi vasi!
Io coltivo da 3 anni in semi idroponica (vaso Lechuza) uno spatiphillum che condivide il vaso con un potos, sono superbi e manutenzione quasi zero, però si sa che son piante di bocca buona e, almeno lo spati, semi palustri, quindi anche l'adattamento è stato facile.
Le orchi sono un'altra storia...
Quasi quasi ci provo anch'io con uno o due keiki che avevo intenzione di separare tra qualche mese.... o mi consigliate di provare con una phal adulta, che abbia quindi una maggior riserva di energia?
E inoltre, ci vuole del fertilizzante apposito per idroponica o posso usare lo stesso di sempre, apposito per orchi?

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Scusate l'intromissione ma ho letto Lechuza e mi permetto di mostrarvi un paio di phal in semi idroponica da anni

Vedi l'allegato 93947 Vedi l'allegato 93948

In vasi Lechuza ho anche un oncidium (che sta benone, mette nuovi pseudobulbi ma per ora non rifiorisce) e da qualche mese anche un paphio.

Ma tu dentro al vaso hai messo i sassolini che ti danno in dotazione e argilla oppure sassini e bark?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao in questo tipo di coltivazione il bark non ci deve essere, ne bark ne altre sostanze organiche altrimenti vanno in decomposizione e marcisce tutto

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Ciao in questo tipo di coltivazione il bark non ci deve essere, ne bark ne altre sostanze organiche altrimenti vanno in decomposizione e marcisce tutto
Illuminazione!!!ecco Xche la mia e' andata povera Xche il vivaio me l'ha messa in bark mischiato ai sassetti!!!!Quindi potrei provare con sola argilla!

Maria42

Apprendista Florello
Ma tu dentro al vaso hai messo i sassolini che ti danno in dotazione e argilla oppure sassini e bark?
Metto la ghiaietta che trovi col vaso Lechuza ma siccome non è mai sufficiente a colmare il vaso, aggiungo argilla espansa. Solo un vaso è stato colmato con bark, forse perchè in quel momento non
avevo argilla, ma è solo in superficie.

papaveri

Aspirante Giardinauta
purtroppo, il link in italiano è generico
e si riferisce solo a piante verdi

gli altri due che sono riferiti alle orchidee sono solo in inglese, quindi di chiaro hanno proprio poco :D

in ogni caso, sul forum, cerchiamo di esporre le nostre esperienze personali, documentandole passo passo
proprio per aiutare chi, come me, con quei link non ne viene fuori :muro:

inoltre, le indicazioni sono date non tanto al funzionamento dell'idroponica in se ma all'utilizzo degli specifici prodotti forniti da queste aziende :squint:

sicuramente è un limite mio :rolleyes:
ma tu, visto che sai perfettamente come funziona e sei riuscito/a a gestire correttamente il sistema,
potresti, se vuoi, aiutarci con spiegazioni personali, possibilmente con qualche foto delle tue piante

perchè, ormai abbiamo capito che i link dicono tutto, ma non abbiamo capito bene cosa dobbiamo fare perchè le nostre piante non muoiano, come è successo a mammamimi

Grazie, se vorrai, per la disponibilità

:Saluto:

p.s. dì la verità :D sei l'importatore nazionale di quel prodotto? :D

......finalmente sono riuscita e fare le foto:

P1010376.jpg P1010377.JPG P1010378.JPG P1010379.jpg P1010380.jpg

Alto