• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comincia la stagione....foto.

RosaeViola

Master Florello
Sebby, dici che la tua Louise Odier ha realmente quei colori, mentre la mia ha un rosa abbastanza intenso, ma molto pastellato, quasi vellutato a vedersi che scolora quasi in un rosa antico appassendo.

Bella questa storia dei colori che si diversificano fra piante della stessa varietà...:rolleyes:

Mi son sempre chiesta se dipenda più dalla composizione del terreno o se dal fatto che alcune sono riprodotte per talea o da innesto...Boh!
 

luckybamboo

Florello Senior
ah, allora non sono io che sto dando i numeri.... :)
in effetti anche la Luisa di Cias ha un rosa molto più intenso e più pastello rispetto a quella di Sebby...devo dire però che mi piacciono un sacco entrambe....:ciglione: ...se poi una pianta facesse i fiori di entrambi i colori sarebbe il massimo :D
 

pinettabellacoccolosa

Aspirante Giardinauta
Sono senza parole......:surp: una più bella dell'altra...non so scegliere ma si tutte....sono eccezzzzzzzionali....veramente complimenti Sebby hai delle rose spettacolari.....:love_4:
:hands13: :hands13: :hands13:
 
S

SEBBY

Guest
RosaeViola ha scritto:
Bella questa storia dei colori che si diversificano fra piante della stessa varietà...:rolleyes:

Mi son sempre chiesta se dipenda più dalla composizione del terreno o se dal fatto che alcune sono riprodotte per talea o da innesto...Boh!

Ho visto anche una Louise Odier molto molto più chiara!!!!!
Io penso dipenda dal terreno e da tutto quel microcosmo che sta intorno ad una pianta!!

Ed in fondo il bello è proprio questo....anche se questo causa qualche problema di abbinamento!!! :martello: :martello:
 

RosaeViola

Master Florello
luckybamboo ha scritto:
ah, allora non sono io che sto dando i numeri.... :)
in effetti anche la Luisa di Cias ha un rosa molto più intenso e più pastello rispetto a quella di Sebby...devo dire però che mi piacciono un sacco entrambe....:ciglione: ...se poi una pianta facesse i fiori di entrambi i colori sarebbe il massimo :D

Benvenuta anche a tu nel club dei mutabilis...:D
Se penso che a novembre (o giù di lì) dicesti che non ti piaceva affatto, beh, non posso che consolarmi riguardo la mutevolezza del proprio gusto, dato che anch'io ho questi passaggi...:lol:
 

luckybamboo

Florello Senior
Lucky mutante :D
se è per quello, fino ad un anno fa non mi paicevano proprio le antiche e le inglesi in generale :lol:

La luisa l'avevo vista la vivaio qui da me, il fiore era piccolo e quasi fucsia, per quello non mi piaceva...:rolleyes:
 
S

SEBBY

Guest
..io continuo.....:D

Rosa damascena Ispahan, profumatissima, inizia ad aprire i boccioli contornata dal centranthus rubra (meno male che si è decisa a fiorire, altrimenti lo studio sull'abbinamento andava a farsi friggere!!!!!)

Immagine349.jpg


Finalmente rosa Alba Celestial....sta accanto all'alba semiplena, sono veramente degli arbusti molto belli, con foglie deliziose:

Immagine354.jpg


E un'altra foto della mia rosa "moderna", che quest'anno mi sta quasi simpatica, se non fosse per delle foglie brutte e grossolane e per il fiore che dopo sbocciato diventa tutto "spatasciato".....dimenticavo di dirvi (per l'identificazione) che la acquistai come rampicante....anche se non è mica molto esuberante: è ancora alta un metro scarso :D

Immagine372.jpg
 
H

Hobbit

Guest
Sebby....che meraviglia :flower: ....
Ispaham.....e poi Celestial!!! è da quest'inverno che aspetto che fiorisca!!!

mi son persa :confuso: ...ma Ispaham ce l'hai da tempo o è di nuovo impianto (forse te l'ho già chiesto...scusa è la vecchiaia!!!)

poi se hai voglia quando è competamente fiorita mi piacerebbe poterla vedere :eek:k07:
 
S

SEBBY

Guest
Hobbit ha scritto:
mi son persa :confuso: ...ma Ispaham ce l'hai da tempo o è di nuovo impianto (forse te l'ho già chiesto...scusa è la vecchiaia!!!)

poi se hai voglia quando è competamente fiorita mi piacerebbe poterla vedere :eek:k07:

Ispahan fa parte del primo impianto quindi questa è la sua seconda primavera!! :eek:k07:

Non mancherò di mettere le foto a fioritura completa.....ormai ci ho preso gusto!!!

:love_4:
 

Celestial55

Giardinauta
Finalmente Sebby possiamo vedere quanto è bella Ispahan e quanto è eterea l'alba Celestial! :love:
Ah! che spettacolo dev'essere il tuo giardino!
Facci sapere poi quanto dura la fioritura della Ispahan: dovrebbe essere lunghissima...:)
 
S

SEBBY

Guest
Sò che a questo punto mi odierete :martello: , ma devo soddisfare la curiosità di qualcuno.....quindi, non me ne vogliate, ma vi beccate queste altre foto!!!!! :D

Se vi può consolare, credo che saranno le ultime!!!!!

Ecco qui Amber Cover, carina e all'altezza delle aspettative:

Immagine380.jpg


Immagine415.jpg


Di nuovo la Margo Koster, che è, più che altro, "simpatica":

Immagine381.jpg


Passiamo alle "cose serie"....Rosa damascena Ispahan, bellissima:

Immagine385.jpg


Immagine435.jpg


Immagine388.jpg



Ecco la Alba Mme Plantier, purtroppo il bianco non rende bene e la foto dell'arbusto non è proponibile.

Immagine390.jpg


Rimango sempre conquistata dall'eleganza dell'arbusto della Rosa x Dupontii

Immagine393.jpg


....Ahimè...continua!
 
S

SEBBY

Guest
Ecco di nuovo la rosa Alba Celestial, molto tenera e delicata: i petali sembrano inconsistenti

Immagine397.jpg



Questa è la Duchesse d'Angouleme...sulla quale nutro grandi speranze perchè è molto carina nell'insieme:

Immagine409.jpg


Foto (bruttarella) di Blush Noisette..

Immagine412.jpg


Boccioli di rosa Felicia + Iris

Immagine420.jpg



Vista con Irene Watts:

Immagine421.jpg



Rosa Jacques Cartier, adesso nel suo miglior momento:

Immagine426.jpg



Rosa damascena Ispahan con Centranthus rubra

Immagine427.jpg



e per finire....vista d'insieme dell'angolo a mio parere meglio riuscito di quest'anno: in basso a destra Jacques Cartier, a sinistra Louise Odier, dietro di nuovo Ispahan e Centranthus

Immagine445.jpg



Logicamente queste sono le foto migliori!!!!!

I vari disastri, accostamenti orrendi, piante tristi, ecc., ecc..... non ve li ho fatti vedere!!!!!
Magari si potrebbe aprire una discussione apposta tipo "Quello che non avrei mai voluto che vedeste!!!"
 
H

Hobbit

Guest
SEBBY ha scritto:
...........Logicamente queste sono le foto migliori!!!!!

I vari disastri, accostamenti orrendi, piante tristi, ecc., ecc..... non ve li ho fatti vedere!!!!!
Magari si potrebbe aprire una discussione apposta tipo "Quello che non avrei mai voluto che vedeste!!!"

Eh già....i disastri non li facciamo mai vedere a nessuno!
Così come raccontiamo poco o nulla delle malattie, dei problemi che hanno le ns. piante :storto: ..
Io di sicuro ne ho tantissimi!!!
Postiamo foto e ci facciamo mille e mille complimenti per le fioriture ecc....ma mai che mostriamo il rovescio della medaglia :martello:
(Oggi ho la luna storta)!!!

Sebby, a parte l'OT....... Celestial è come l'immaginavo....è una rosa che non si può NON avere!!!
Duchesse d'Angouleme anche!!! e Isphan e la Cartier e Felicia.....insomma da me non ce ne stanno piu'....e il vicino non ci pensa neppure lontanamente a cedermi un pezzetto della sua terra cat: !!!!

L'ultima foto è da salvare e da usare come salvaschermo!!! una cartolina :flower: .....
Bellissime tutte...veramente!!!!
 
S

SEBBY

Guest
Grazie, Anto! :love_4:
Sono contenta che sia Celestial che Ispahan ti siano piaciute.
Per la Duchesse sono ottimista perchè ne ho viste di già grandi....e allora spero!!!! :ciglione:

Comunque...il discorso degli errori è giusto, dovremmo tirare fuori anche quelli, aiuta a migliorare ed è più profiquo che prendersi i complimenti!!! :D

....bisognerebbe trovare il coraggio di cominciare!!!!! :lol: :lol:
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Belle tutte Ma la Stanwell Perpetual è un vero incanto. E' così lunga allora la sua fioritura ? E a profumo come va ? Dai, dimmi qualcosa in più... ho la "lista della spesa" aperta per il prossimo autunno... :)))
 
S

SEBBY

Guest
Guarda su Stanwell Perpetual non so più cosa dire per elogiarla!!!!

E' stata la prima a fiorire, ancora ha un sacco di boccioli che devono schiudersi, e lo scorso anno è stata l'ultima a smettere: quando tutte le altre hanno "mollato le armi" dopo un trapianto traumatico a fine estate, lei, che si era completamente seccata e temevo di perderla ha rigettato e fiorito!!!! Non teme assolutamente niente.

Certo i fiori non durano a lungo, ma sono così tanti che non ci si fa caso.

Il profumo, almeno per me, è molto leggero, ma ce l'ho in una posizione in cui per metterci il naso devo fare delle peripezie non più adatte alla mia poca forma fisica!!!!!
 
Alto