• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comincia la stagione....foto.

S

SEBBY

Guest
Pensavo di aspettare e mettere più varietà e magari delle foto delgi arbusti fioriti.....ma, presa dall'entusiasmo e logorata dalla lunga attesa (quest'anno sembrano non decidersi mai!!!!!) intatto vi faccio vedere i primi timidi accenni di fioritura:

Primo fiore di Louise Odier:

Immagine052.jpg


Rose de Rescht:

Immagine080.jpg


Stanwell Perpetual...la prima ad iniziare, l'ultima a finire!!!!

Immagine087.jpg


Immagine149.jpg



Immagine150.jpg



L'unica HT che ho....poverina, merita anche lei la ribalta della cronaca!!!!!

Immagine155.jpg



Immagine133.jpg



Per ora tutto qui......
 
H

Hobbit

Guest
Oh! mica male l'unica ht che hai è!!!!
Bella la L.Odier, ma dimmi quanti anni ha e quanto è alta?
e la Perpetual?
Son rose meravigliose, come meravigliose sono le tue fioriture!
Le due Portland le ho anch'io....e non ti ringrazierò mai abbastanza per aver postato le loro foto l'anno scorso!!! le ho piantate a gennaio 2006 e son già bellissime e piene di fiori... le loro corolle rimangono fiorite a lungo e hanno colori meravigliosi .... specie la rose de Rescht!!!
 

giumaca

Giardinauta

Molto belle tutte, ma mi piace in particolar modo la Stanwell Perpetual, già la adoro!
(Solita domandina da ignorante in materia) ma HT cosa vuol dire? Che tipi di rosa fanno parte delle HT?
E' come dire "bastardino" di un cane? Cioè non di razza pura?
O cosa? (...e menomale che doveva essere solo una domandina...:martello: )

 
S

SEBBY

Guest
Hanno tutte la stessa età (così organizzo un compleanno unico!!!!! :lol: ) sono del 2004 a radice nuda, Rose de Rescht e Jacques Cartier sono alte un 60-70 cm così come Louise Odier, Stanwell Perpetual è più bassa 40-50 cm tende soprattutto ad allargarsi, ma tieni conto che era completamente secca dopo lo spostamento di fine agosto.
 
S

SEBBY

Guest
giumaca ha scritto:
Molto belle tutte, ma mi piace in particolar modo la Stanwell Perpetual, già la adoro!
(Solita domandina da ignorante in materia) ma HT cosa vuol dire? Che tipi di rosa fanno parte delle HT?
E' come dire "bastardino" di un cane? Cioè non di razza pura?
O cosa? (...e menomale che doveva essere solo una domandina...:martello: )



HT è l'abbreviazione di Hybrid Tea, cioè ibridi di tea, in pratica sono tutte le rose moderne che siamo abituati a vedere nei giardini.
In maniera grossolana serve per distinguerle dalle antiche, anche se poi non è così netta la classificazione....

Fra le HT alcune hanno pedigree importanti, altre sono un po' più "bastardine"!!!! :D
 
S

SEBBY

Guest
luckybamboo ha scritto:
ma dimmi, la HT è la Marie Curie per caso? stupenda....:love:

Ma sai che non me lo ricordo!!!! L'ho comprata in pack un 6-7 anni fa, so che c'era il cartellino, quindi so per certo che aveva nome e cognome, la davano per rampicante, ma non "rampica".

E' molto robusta, l'ho tenuta per anni in vaso, ed è sopravvissuta a traslochi ed incuria (della serie, quando non te ne importa niente di una pianta lei cresce benissimo......tu nei sai qualcosa!!!!!!! :D )

Anzi se qualcuno la identificasse..... :)
 

ciaseta

Florello Senior
sebbyyyyyyy..... finalmente si comincia a vedere qualcosina!!!!
hai fatto degli abbinamenti stuzzicanti, soprattutto con la ht e le foglie grigie... :love:
belli anche gli altri classici...rosa-grigio.... sto leggermente sbavicchiando sullo schermo! :lol:

la stanwell è semplicemente stupenda, mi piace moltissimo! :flower:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Maggio è un mese carico di magia.E magiche sono le tue rose Sebby,non riesco a non riguardarle.....sono seducenti.La HT mi piace da matti,merita tanti applausi.:hands13: :hands13: :hands13:
 
S

SEBBY

Guest
Ecco qui qualche altra foto delle mie fioriture...:)

Non sono certo delle rarità e magari le avrete già viste :storto:.....comunque.....

Questo è il "gruppo aiuola grande", formato da Rose de Rescht, Louise Odier, Stanwell Perpetual e Jacques Cartier
Immagine323.jpg


stesso gruppo visto da davanti:

Immagine313.jpg


e particolari vari....Louise Odier e dietro Stanwell Perpetual

Immagine319.jpg


Stanwell Perpetual.....mi ripeto, abbiate pazienza!!!!

Immagine196.jpg


Rose de Rescht:

Immagine252.jpg



Ci spostiamo ed ecco Alba Maxima 'Semiplena', cresciutissima quest'anno:

Immagine258.jpg


Immagine234.jpg


...continua....
 
S

SEBBY

Guest
Qui siamo all'ingresso, con la sontuosa (e non si può definire altrimenti)
Mme Isaac Pereire, che presentava ad inizio fioritura alcuni fiori con il centro verde piuttosto evidenziato, come spesso accade a questa rosa quando la stagione è fredda, ma adesso è proprio bella.....

Immagine260.jpg


Immagine261.jpg


Ci spostiamo altrove e non manca all'appuntamento R. Foetida 'Persiana', come sapete capostipite del colore giallo sulle rose moderne:

Immagine298.jpg


Ecco poi una rosa "poco impegnativa" nel senso che non ha sicuramente il fascino delle antiche, ma fiorisce e rifiorisce fino a dicembre ed è allegra con questi fiorellini "tondi"....

Margo Koster

Immagine296.jpg


Un ibrido di moschata, Cornelia, che è stato il primo ad aprirsi:

Immagine285.jpg


E una rosa che avete già visto in altre discussioni, Irene Watts, che ha un fiore molto bello, ma non vedo l'ora che la pianta cresca un po' perchè vedere dei fiorelloni di 8-10 cm di diametro su piante alte 30-40 cm è proprio brutto!!!!!

Immagine192.jpg


Immagine193.jpg


Ho finito.....per ora.....ma a volte ritornano....:eek: !!!!!!!!!!!!
 
R

riverviolet

Guest
Splendide, splendide, eccezionali! E' tutto di una dolcezza che toglie il respiro.
Bella proprio tanto la Pereire. :hands13:
 

Celestial55

Giardinauta
Sebby ci fai sognare! :love:
Tutte bellissime, anzi " tutto " bellissimo!

Mi dici a quale distanza hai piantato le erbacee perenni?
Vedo che sono vicine-vicine!
Ho sempre il dubbio riguardo la distanza d'impianto fra le varie piante!

Dove hai scovato la deliziosa Margo Koster... accipicchiolina, è introvabile!

P.s. Ho preso la Stanwell, non ce la facevo più, dovevo averla! :love_4:
 
H

Hobbit

Guest
Finalmente vedo l'aiuola "grande" quella della Louise & C. fiorita!!!!
Veramente spettacolare.....mi piace!
Son contenta di averla presa (la Louise intendo)!!!! sta benissimo accanto alle due Portland!! :D

Bellissimi gli accostamenti...i colori....i muretti....tutto insomma!!!

e poi la Foetida Persiana :eek: ...non ricordavo piu' il suo colore!!!!

Cornelia, è una delle mie preferite....la adoro, quest'anno non l'ho potata, l'ho lasciata selvaggia, vedessi quanti fiori....è pazzesca! enorme!!
 
S

SEBBY

Guest
Celestial55 ha scritto:
Sebby ci fai sognare! :love:
Tutte bellissime, anzi " tutto " bellissimo!

Mi dici a quale distanza hai piantato le erbacee perenni?
Vedo che sono vicine-vicine!
Ho sempre il dubbio riguardo la distanza d'impianto fra le varie piante!

Dove hai scovato la deliziosa Margo Koster... accipicchiolina, è introvabile!

P.s. Ho preso la Stanwell, non ce la facevo più, dovevo averla! :love_4:

Grazie! :love_4:

Per le erbacee perenni non seguo tanto quello che le regole del buon giardinaggio dicono, in realtà pianto abbastanza fitto, perchè mi fanno un po' di tristezza le aiuole troppo vuote, in attesa che le piante crescano.

Però non ho una misura stabile, dipende da quanto cresce velocemente una pianta. Poi quando sono troppo strette e cominciano a salire l'una sull'altra, tolgo, divido, trasferisco...insomma tutti quei piacevoli lavoretti da "sabato pomeriggio"!! :)

Qualche disastro inevitabilmente c'è: quest'anno l'alyssum montanum ha inghiottito i garofanini....che dovrò spostare al più presto, e il cisto x purpureus ha fagocitato la Stachys (ed è tutto dire) che ho già trasferito altrove.

La Margo Koster l'ho trovata in una fiera in provincia di Terni, l'avevo vista precedentemente in un roseto e mi era piaciuta tanto.

Ancora non ha l'aspetto che mi attendo da lei: ha i colori molto accesi rispetto a quella, molto vecchia, che vidi nel roseto (di un arancio caldo e "leggero"), ma ho notato che già dall'anno scorso sta evolvendo il colore in un arancio/rosa meno "sparato"....speriamo bene!

Vedrai che soddisfazioni ti darà la Stanwell....:love:
 
S

SEBBY

Guest
Hobbit ha scritto:
e poi la Foetida Persiana :eek: ...non ricordavo piu' il suo colore!!!!

Cornelia, è una delle mie preferite....la adoro, quest'anno non l'ho potata, l'ho lasciata selvaggia, vedessi quanti fiori....è pazzesca! enorme!!

Grazie Anto!!! :love_4:

La foetida è un'amore: i fiori non durano molto, ma è talmente piena di boccioli dalla forma deliziosa che riesce comunque ad avere un buon periodo di fioritura....e poi il giallo lo devi vedere dal vivo: è luminosissimo!

Anch'io spero che Cornelia diventi enorme e selvaggia, ma devo dire che mi piace molto come sta crescendo. :)
 

RosaeViola

Master Florello
Sebby, adesso sono di corsa e non posso dilungarmi, ma volevo intanto dirti che sono meravigliose! :love:

Brava Sebby, brava!!!!!!!! :hands13: :hands13: :hands13:
 

RosaeViola

Master Florello
Mi dici a quale distanza hai piantato le erbacee perenni?
Vedo che sono vicine-vicine!
Ho sempre il dubbio riguardo la distanza d'impianto fra le varie piante!

Anch'io metto le perenni vicine vicine alle rose per dare un effetto migliore Celestial.
Osa senza remore...:eek:k07:

(P.S.: tieni solo in debito conto l'esposizione e la circolazione d'aria)
 
Alto