• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come...

Clifford

Aspirante Giardinauta
Come si potrebbe intervenire per sviluppare la crescita di radici aeree in un ficus?
grazie anticipatamente per le risposte ... (che son sicuro che ci saranno, Vero!!:D :D )
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
io uso un vaso di plastica nero, senza fondo e tagliato da un lato.
Faccio dei tagli sul tronco del feekus e ci infilo un sassolino per tenerli aperti, poi spolvero di ormoni radicanti.
Metto il vaso sfondato intorno al tronco e lo chiudo con del nastro adesivo, poi riempio con pomice e sfagno secco tritato, e poi annaffio badando che il composto sia sempre umido. Serve molto calore e tanta luce, quindi metto in serra fredda, aperta e in pieno sole. Annaffio sempre dall'alto, bagnando sopratutto il vaso con il composto radicante... un paio d'anni e dovrebbe funzionare. I miei ficus li ho uccisi mentre stavano radicando... comunque funziona alla grande.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
....hahaha

i ficus li ho uccisi perchè sono un idiota smemorato e li ho lasciati a cuocere in una serra sigillata sotto il sole! Fidati, il sistema funziona.

^_^
un saluto
 

luca2702

Giardinauta
comunque cli se la tua paura sono i tagli puoi avvolgere metà tronco con una busta nera forata riempita di sfagno umido e ormoni il processo sarà molto più lento ma meno traumatico....per te
 

Clifford

Aspirante Giardinauta
marchè potevi dire subito che si trattava di quelle vittime li !! dicevo che le morti erano dovuto alle tua tecnica :D
grazie luca adesso vaglierò le due proposte ... ah! il periodo migliore per farlo? deduco che si debba fare primavera/estate dato che vi è necessità di calore... e sottointendo che la bonz debbe essere in buona salute giusto?

bella li.
 

luca2702

Giardinauta
calcolando che è una tropicale e quindi tenuta a temperature degne tutto l'anno e calcolando quanto tempo serve per far quello che intendi ogni periodo è buono e prima lo fai meglio è! considera che ne deve passar di tempo per ottenere risultati importante e che tieni sotto controllo il tutto!
 
Alto