• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come utilizzare l'aglio contro i parassiti del giardino

E

EagleFire92

Guest
io lo piantato in terra vicino alle rose ma sinceramente nn ho visto diversità! mi piacerebbe sapere se è anche contro ai bruchi? i bruchi nel documento nn ne parla sarebbè davvero utile magari funziona meglio dell'insetticida inutile che gli dà dico inutile perkè nn cambia!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

rosangelina

Aspirante Giardinauta
io l'ho conficcato in molti vasetti, e vi assicuro che funziona!
Quando poi ci sono gli attacchi proprio brutti (la minirosa ultimamente è un po' troppo aperta agli ospiti) faccio un bel macerato d'aglio, che poi filtro e spruzzo dappertutto! Certo, l'odore è terribile, ma il risultato è assicurato. D'altronde è un potente antisettico naturale, chi meglio di lui può cacciar via gli ospiti indesiderati!!!
 

Galatea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sapete dirmi gentilmente per fare il macerato di aglio quanta acqua e quanto aglio dovrei usare? E quanto dura? Nel senso, nel tempo se non viene utilizzato tutto perde efficacia?
Grazie per le eventuali risposte
Ciaoooo:flower:
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Io metto un paio di spicchi d'aglio tagliuzzati in una bottiglietta da mezzo litro, e lascio macerare per un paio di giorni, al buio. Poi filtro col colino versando il macerato in uno spruzzatore. Quando cambia l'odore, cioè quando non è più nauseabondo:ciglione: allora non è più efficace! In ogni caso in tre o quattro giorni... Io personalmente lo uso a oltranza fino a che non finisce, quando lo faccio lo uso abbondantemente su tutte le piante!
Per gli afidi è efficacissimo anche il peperoncino, che preparo con lo stesso procedimento. Bisogna fare attenzione, perchè è urticantissimo!!!!cat:
 

Galatea

Aspirante Giardinauta
Grazie Rosangelina, sei stata molto gentile :)
Poverò a farlo e oltre ad usarlo contro gli afidi voglio vedere se funziona anche contro la mosca bianca che mi ha rovinato diverse piante aromatiche!!!:burningma:burningma
Ciaoooooooooo:flower:
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
E' stato un piacere! La moscaccia bianca dovrebbe subire la stessa sorte, specialmente con il peperoncino.... eheheheh
 

Marcello

Master Florello
ciao,ma l'aglio piantato o l'aglio macerato?

sul macerato posso capire la puzza,su quello piantato a fianco delle colture da proteggere,ho qualche perplessità.
La puzza va via subito pero'.
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
E invece anche quello piantato funziona, le rose stanno bene, e puzza non se ne sente! Non avere perplessità, perchè un altro rimedio più naturale ed efficace allo stesso tempo non so se c'è eeheheheh
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Allora... cerco di spiegarmi al meglio che posso... piantandolo, l'aglio rilascia una sostanza nel terreno, che allontana i parassiti perchè questi la sentono (così come sentono altri odori molto più intensamente degli esseri umani), e funziona come se fosse a rilascio graduale. Mentre sotto forma di macerato funziona come una bomba che stordisce e allontana i parassiti, e siccome il principio è più concentrato perchè rilasciato nell'acqua, allora ecco che lo sentiamo anche noi (e vorremmo vomitare!).

Spero che qualcuno di più esperto di me sia più chiaro.... in ogni caso se fai una ricerchina su google troverai tutte le informazioni che cerchi... Anche io ho imparato così, e poi la prova empirica ha confermato tutto quello che ho letto!!!! :hands13:
 

Marcello

Master Florello
ok,intanto ne ho piantato una quarantina di spicchi ma tutti insieme per casa,gli altri li mettero' qua e la.
grazie
 

Annamarias

Aspirante Giardinauta
si puo. . .

ma questo infuso d'aglio puo funzionare anche contro il ragnetto rosso del limone
grazie
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
io il macerato d'aglio lo faccio cosi:
riduco in poltiglia (o uso il frullatore)200gr di aglio fresco e lo verso in 10 litri d'acqua,lasciando a bagno per 2-3 giorni,poi lo filtro e lo uso tal quale previa filtrazione.

si irrora tutta la pianta ,sempre di sera e comunque mai con i fiori aperti.

durante la macerazione(nei 2-3 giorni)si liberano nell'acqua i principi attivi contenuti nell'aglio:composti solforati ed allicina,una sostanza fungicida naturale,che agiscono in combinazione con effetto fungicida.

l'odore sarà abbastanza forte.

come avrete capito io ritengo il macerato d'aglio un ottimo fungicida in particolare contro l'oidio.
 

pacrica

Aspirante Giardinauta
anche io ho utilizzato il macerato di aglio e peperoncini (insieme) e sono efficaci, anche se per gli acari hanno efficacia temporanea, soprattutto se l'attacco dei parassiti è molto forte.
Quindi meglio sorvegliare spesso le piante, in modo da porter intervenire tempestivamente.:mazza:
 
Alto