• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su come filtrare acqua per irrigazione

blackwalker

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi segue spesso ma intervengo poco :)

Ho un problema con l'acqua del pozzo condominiale, per irrigare il giardino di circa 400mq.
Per problemi di potenza acqua, ho messo una giara esterna da 1000 litri ed un autoclave con pressostato.

Problema: meta del giardino non è piu verde, c'e' sempre stato uno strato "bianco friabile" sulle foglie e l'altra metà è verde (dove non arriva l'acqua :D evidentemente con troppo calcare!!!)

Fatto dei test della durezza ed arriviamo a circa 45/46 se non vado errato.

Ho messo un piccolo componente (troppo) con dei tubi/cartucce di ricarica con del polifosfato (proprio poco) prima che l'acqua entri nella giara in alto, ma non gli fa nulla...

L'addolcificatore mi hanno detto che non va bene per l'irrigazione e mi sembra una spesa esagerta,credo...

E come ciliegina sulla torta, ecco cosa è successo domenica:

io avevo pensato ad una cosa!
mettere un sacco direttamente dentro la giara (tipo di iuta) ma in plastica dove l'acqua passa tranquillamente passare, riempito con parecchio polifosfato. Ho sottoposto l'idea ad un tizio di OBI, ha detto ok, si si si.
MI ha dato un sacco, l'ho rimpito, la sera dopo controllo ed era vuoto...indovinate?
Mi aveva dato un sacco di cristalli grandi di "sale" che si è sciolto.....e dopo due giorni, ieri, il trifoglio era tutto bruciato, e sembra che l'erba abbia resistito!!
Risultato prato giallo e verde....

Sono incavolato con me che non ho controllato....cmq ho rasato per bene il prato (giallino e verde) e messo Nitrophoska Gold per nutrire e ravvivare, tentare di salvare il salvabile.


A parteil salvare la situazione attuale, se avete suggerimenti...

Secondo voi posso eliminare tutto questo calcare?
l'idea del sacco con i polifosfati all'interno della giara è buona?


spero vivamente in un vostro preziosissimo aiuto

Grazie e buona giornata :)
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il calcare é una gran brutta bestia....
e vince sempre lui.....
se l'acqua fosse per la casa le cose "potrebbero cambiare" ....
ma se l'acqua é per le piante....
NIENTE "sali/cristalli" ....
potrebbero andare gli addolcitori a resine .....potrebbero ma hanno bisogno di manutenzione/ripulitura/ricarica frequenti e ravvicinate nel tempo....
potrebbero andare gli addolcitori a osmosi inversa ....ma demineralizzano troppo e levano gran parte dei nutrienti che servono alle piante.....
e costano non poco ....e producono acqua "ripulita" lentamente...

potrebbe servirti una buona stazione "depurante" con una batteria di filtri .....ma costicchia pure quella.....

e intanto a parte l'osmosi che insieme al calcare ti leva anche tutto il resto....del calcare rimane......
vuoi un mio consiglio. monta un buon filtro a rete bella fina......
leva qualcosa e qualcosa rimane....
a meno che tu non decida di spendere un bella grossa cifra per un impianto addolcitore e filtrante... mi sa che ti dovrai abituare.....( e una parte di calcare DEVE rimanere) al solo poterlo ridurre dal blandamente al poco...

chissá magari il condominio ( se adopera quella stessa acqua) ora della fine si accorgerá dei danni che il calcare fará e deciderá di allestire una stazione addolcente....
o ben filtrante....
 
Ultima modifica:

blackwalker

Aspirante Giardinauta
il calcare é una gran brutta bestia....
e vince sempre lui.....
se l'acqua fosse per la casa le cose "potrebbero cambiare" ....
ma se l'acqua é per le piante....
NIENTE "sali/cristalli" ....
potrebbero andare gli addolcitori a resine .....potrebbero ma hanno bisogno di manutenzione/ripulitura/ricarica frequenti e ravvicinate nel tempo....
potrebbero andare gli addolcitori a osmosi inversa ....ma demineralizzano troppo e levano gran parte dei nutrienti che servono alle piante.....
e costano non poco ....e producono acqua "ripulita" lentamente...

potrebve servirti una buona stazione "depurante" con una batteria di filtri .....ma costicchia pure quella.....

e intanto a parte l'osmosi che insieme al calcare ti leva anche tutto il resto....del calcare rimane......
vuoi un mio consiglio. monta un buon filtro a rete bella fina......
leva qualcosa e qualcosa rimane....
a meno che tu non decida di spendere un bella grossa cifra per un impianto addolcitore e filtrante... mi sa che ti dovrai abituare.....( e una parte di calcare DEVE rimanere) al solo poterlo ridurre dal blandamente al poco...

chissá magari il condominio ( se adopera quella stessa acqua) ora della fine si accorgerá dei danni che il calcare fará e deciderá di allestire una stazione addolcente....
o ben filtrante....

Ciao e grazie della risposta mooooolto esauriente!

Sul condominio non ci conterei....anzi non ci conto proprio! :D
Non intendo spendere troppo, per cui provo a puntare a "un buon filtro a rete bella fina"....ma filtra anche il calcare oltre alle impurita?

grazie di nuovo :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il calcare ama aggregarsi con altre particelle , ma sopratutto con quelle ferrose.....mettendo un buon filtro almeno le particelle più grandi di calcare vengono filtrate ( quelle che vedi formare velocemente quella patina bianca sulle piante) in modo soddisfacente....non sparirá del tutto ma dovresti notare un miglioramento , visivamente parlando.....
...di più, con l'acqua irrigua, per quasi tutte le piante ( caso a parte orchidee e poco altro) non dovresti fare
....giusto perché la loro acqua dovrebbe essere e rimanere carica di sali minerali.....tutti i sistemi FUNZIONANTI ( ma rimane quasi un eufemismo....puoi far calare il calcare ma mai eliminarlo davvero) modificano le caratteristiche dell'acqua "chimicamente" ( modificando il PH o impoverendola demineralizzandola....)

monta un buon filtro a rete ( molto meglio a rete , meno ottimale a cartuccia "spugnosa" sintetica, si ottura di piu, non consigliabile/da escludere quella di spago/corda o similari batteriologicamente abbastanza pericolose)
-- ispezionabile, ripulibile
-- ADEGUATO al volume/quantitá di acqua che dovrai usare per
irrigare...quindi di grandezza ottimale alla pressione e alla portata in lt/ min. con cui il tuo impianto lavora e perciò di dimensioni opportunamente
"calcolate"
-- la sua cartuccia a rete , consiglio mio, non dovrebbe avere un potere filtrante superiore ai 5 / max 10 micron ( non ricordo bene ...in mesh potrebbero essere intorno ai 600) e già con queste misure le molecole più "macro" come quelle ferrose caleranno abbastanza quindi comincerai a notare piu o meno nel tempo una carenza di ferro nelle piante ( clorosi , foglie che ingialliscono) e dovrai quindi sopperire con delle mirate concimazioni....

comunque sia ....buon lavoro
marco
 
Ultima modifica:

blackwalker

Aspirante Giardinauta
il calcare ama aggregarsi con altre particelle , ma sopratutto con quelle ferrose.....mettendo un buon filtro almeno le particelle più grandi di calcare vengono filtrate ( quelle che vedi formare velocemente quella patina bianca sulle piante) in modo soddisfacente....non sparirá del tutto ma dovresti notare un miglioramento , visivamente parlando.....
...di più, con l'acqua irrigua, per quasi tutte le piante ( caso a parte orchidee e poco altro) non dovresti fare
....giusto perché la loro acqua dovrebbe essere e rimanere carica di sali minerali.....tutti i sistemi FUNZIONANTI ( ma rimane quasi un eufemismo....puoi far calare il calcare ma mai eliminarlo davvero) modificano le caratteristiche dell'acqua "chimicamente" ( modificando il PH o impoverendola demineralizzandola....)

monta un buon filtro a rete ( molto meglio a rete , meno ottimale a cartuccia "spugnosa" sintetica, si ottura di piu, non consigliabile/da escludere quella di spago/corda o similari batteriologicamente abbastanza pericolose)
-- ispezionabile, ripulibile
-- ADEGUATO al volume/quantitá di acqua che dovrai usare per
irrigare...quindi di grandezza ottimale alla pressione e alla portata in lt/ min. con cui il tuo impianto lavora e perciò di dimensioni opportunamente
"calcolate"
-- la sua cartuccia a rete , consiglio mio, non dovrebbe avere un potere filtrante superiore ai 5 / max 10 micron ( non ricordo bene ...in mesh potrebbero essere intorno ai 600) e già con queste misure le molecole più "macro" come quelle ferrose caleranno abbastanza quindi comincerai a notare piu o meno nel tempo una carenza di ferro nelle piante ( clorosi , foglie che ingialliscono) e dovrai quindi sopperire con delle mirate concimazioni....

comunque sia ....buon lavoro
marco


Grande Marco, lo sapevo che chiedendo qui avrei trovato i consigli giusti :)
ho una giara da 1000 litri che uso tutta ogni giorno d'estate piena, un po meno nei periodi meno caldi.

Dall'immagine in allegato, ho questo vaso preso da LeroyM... con una cartuccia con polifosfati, ma non fa nulla e si sporca velocemente...
se la tolgo e metto un filtro come quello nella foto? mi sa che è piccolo.....
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    56,8 KB · Visite: 5

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
vista la foto allegata ....per me 60 micron* in rete filtrante ( *simbolo µ nei dati del filtro in foto) sono tantini.....e starei ben sotto i 50 ( 50 e oltre vanno bene per ottimizzare l'acqua ad uso domestico , per quella irrigua è diverso).....mentre per i filtri in spugna/filato sintetico 5 o 10µ vanno bene, 15 cominciano ad essere troppi ( io ne ho uno e quando l'ho usato con cartuccia da 20 micron, in filato/spugna sintetica ho avuto un notevole impoverimento dell'acqua e le piante ne risentivano non poco ....le mie sono tutte in vaso che è peggio .. di certo quelle in piena terra ne risentiranno di meno....ma 15 micron , filato/spugna sintetica, per me rimangono proprio il max applicabile ) .
eccoti nel link qua sotto una delle più semplici/leggibili/capibili tabelle comparative che si trovano nel web e che ti sarà MOLTO utile anche in futuro nel comprare/comparare cartucce ( non tutti i rivenditori così come non tutte le case produttrici adottano i micron ) e eventuali migliorie nel sistema di filtraggio...quindi bene farai a salvartela e tenerla a mente

http://www.themeter.net/maglie2.htm


per dimensioni del bicchiere e della cartuccia , quel filtro è giusto giusto, ma più piccolo no
 
Ultima modifica:

blackwalker

Aspirante Giardinauta
vista la foto allegata ....per me 60 micron* in rete filtrante ( *simbolo µ nei dati del filtro in foto) sono tantini.....e starei ben sotto i 50 ( 50 e oltre vanno bene per ottimizzare l'acqua ad uso domestico , per quella irrigua è diverso).....mentre per i filtri in spugna/filato sintetico 5 o 10µ vanno bene, 15 cominciano ad essere troppi ( io ne ho uno e quando l'ho usato con cartuccia da 20 micron, in filato/spugna sintetica ho avuto un notevole impoverimento dell'acqua e le piante ne risentivano non poco ....le mie sono tutte in vaso che è peggio .. di certo quelle in piena terra ne risentiranno di meno....ma 15 micron , filato/spugna sintetica, per me rimangono proprio il max applicabile ) .
eccoti nel link qua sotto una delle più semplici/leggibili/capibili tabelle comparative che si trovano nel web e che ti sarà MOLTO utile anche in futuro nel comprare/comparare cartucce ( non tutti i rivenditori così come non tutte le case produttrici adottano i micron ) e eventuali migliorie nel sistema di filtraggio...quindi bene farai a salvartela e tenerla a mente

http://www.themeter.net/maglie2.htm


per dimensioni del bicchiere e della cartuccia , quel filtro è giusto giusto, ma più piccolo no


Che dire?
sei stato gentilissimo e chiaro!!!
Grazie per ora.
Nel weekend faro' tutto il lavoro e poi terro aggiornata la discussione con i risultati :)
Ciao a tutti !!!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Eventualmente non puoi recuperare l'acqua piovana? Magari non basterà per molti giorni ma sempre meglio di niente.
 
Alto