• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno e mandarino cinese....come trattarli ????

Pollicino-Verde

Giardinauta
Salve a tutti.......
oggimo ho ricevuto in regalo un alberetto di melograno (di quelli piccoli),volevo sapere come comportarmi per il suo mantenimento e se la postazione che gli ho dato (sulla terrazza all'aperto) va bene......

poi ho anche un'alberetto di mandarino cinese (non conosco il nome vero)....
potete darmi dei consigli anche per questo ???
io al momento lo tengo sulla terrazza all'aperto,un volta al mese lo concimo come tutte le altre piante con un concime universale.........

con l'inverno che arriva,mi consigliate di coprirli con qualcosa oppure li lascio così come stano ???
 

Anitka

Apprendista Florello
Mandarino cinese = Kumquat (sull'ortografia non giuro!)
Io ce l'ho nel giardino della vecchia casa, oggi mio ufficio
Piantato circa 37anni fa da mio nonno, morto poco dopo.
Una MAREA di frutti.
L'anno scorso mia suocera (pensionata) ne ha fatto marmellata - buona.
Quest'anno io (oberata di lavoro) ne ho fatto liquore - ottimo e poco impegnativo!

Io non lo copro, lo faccio potare quasi tutti gli anni, ma levo continuamente i succhioni.
Acqua quando capita, concime idem.

Mi ricorda il nonno che non ricordo di aver conosciuto ;)

Ciao
Anitka
 
S

scardan123

Guest
Da me stanno in piena terra senza protezione in Friuli.
Dubito che da te a Lecce ci siano problemi di freddo maggiori che in Friuli.
Secondo me TU fortunello il freddo non sai neanche cos'è...
 
S

scardan123

Guest
i succhioni sono getti (selvatici di solito) che la pianta caccia da sotto e che le sottraggono energia e risorse.
(scusa anitka se rispondo io, è l'insonnia :) )
 
Alto