• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come trattare l'azalea?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
L'azalea è un'acidofila, vuole terriccio adatto, specifico per acidofile, io lo mischio con quello per orchidee, acqua decalcificata, all'esterno va in ombra e niente acqua nei sottovasi.

Piera58

Membro dello Staff
La vendono in bidoncini al super mercato oppure va bene quella dei condizionatori e ancora puoi falta tu aggiungendo 1ml di aceto in un litro di acqua facendo attenzione però a gettare via quella di fondo e ancora una bustina di te lasciata a decantare per un giorno ed una notte.

Piera58

Membro dello Staff
Dove vivi di preciso in Sicilia? Io innaffo tutti i giorni col gran caldo, poi devi essere tu a capire se il terriccio vuole o meno acqua.

Piera58

Membro dello Staff
E allora è come qui da me, ombra totale e acqua tutti i giorni in estate, la pianta mettila alzata da terra in modo che l'acqua possa scolare via.

Piera58

Membro dello Staff
Il sotto vaso non va bene, l'acqua deve scolare via e non lasciata raccolta nel sotto vaso, questo provoca marciumi.

Sergio1900

Aspirante Giardinauta
Si infatti come si raccoglie la levo subito...non la lascio li....volevo chiederti un altra cosa,ora la pianta è in un vaso di 20 cm,va bene o è piccolo e devo cambiare vaso?

Piera58

Membro dello Staff
L'azalea se non ricordo male va concimata a marzo e a settembre con Osmocote o Nitrophoska.

Piera58

Membro dello Staff
Sono concimi adatti per questo tipo di piante, si chiamano proprio così, Osmocote per acidofile e Nitrophosca sono i migliori, in alternativa puoi prendere concimi per acidofile, li trovi della Compo, Cifo etc etc.

Sergio1900

Aspirante Giardinauta
Bene,allora dunque ormai devo aspettare a settembre per concimarle...per le quantita invece devo seguire poi quello che c'è scritto nel contenitore?

mixpix

Aspirante Giardinauta
Osmocote e Nitrophoska sono concimi a cessione lenta e durata di plurimi mesi, volendo puoi anche usare normali concimi chimici o organici che puoi dare da marzo a ottobre evitando i mesi di luglio e agosto.
Io ad esempio non uso mai concimi a lunga cessione perchè preferisco controllare le piante e dosare in base a come reagiscono anche se è comodo metterlo e dimenticarsene :)
Controlla solo di comprare un fertilizzante per acidofile in quanto di solito sono fertilizzanti che abbassano leggermente il ph.
Se non ce l'hai procurati anche del ferro chelato da somministrare almeno una volta al mese :) il migliore è il sequestrene :)

Sergio1900

Aspirante Giardinauta
Il fertilizzante ogni quanto tempo lo devo mettere,e in quali quantita considerando che l'azalea è in un vaso di 20 cm?

E invece il ferro chelato dove posso trovarlo?

Grazie:)

Piera58

Membro dello Staff
Nei garden, però se non occorre non somministrarlo, io non concimo quasi mai le azalee e stanno benissimo.

Alto