• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come trattare i semi

fsalerno

Giardinauta
vorrei ricavare i semi da una particolare qualità di peperoncini dolci. Mi potete dire come procedere? Grazie:confuso::confuso:

ziufili

Aspirante Giardinauta
non l'ho mai fatto, se ricordo si tolgono dai primi pepi meglio sviluppati, quando sono maturi, e vanno puliti e lasciati seccare all'asciutto, poi conservati in un contenitore più sigillato possibile in un ambiente fresco e asciutto e buio
spero di esserti stato utile
ciao

wow73

Aspirante Giardinauta
Ciao, a casa appesi a parete ho una coroncina di peperoncini comperati a Positano sulle bancarelle di strada, la mia ragazza ne ha sbriciolati un paio e ha gettato i semi in un vaso contenente delle primule, sono nate una vagonata di piantine, di cui una ventina le ho picchettate dentro a dei bicchieri di plastica e un po' le ho lasciate nel vaso di nascita..Evidentemente i semi erano buoni e molto secchi.. poi solo dell'acqua e via...ciao

capirex

Aspirante Giardinauta
Io con i miei peperoncini di solito faccio così: Tolgo i semini quando il frutto è secco e li conservo su un sacchetto sottovuoto al buio fino al periodo della semina, non ho mai avuto problemi.

fsalerno

Giardinauta
Con i peperoncini piccanti seguo lo stesso procedimento, invece i miei sono peperoncini dolci che non possono essere seccati, penso che la soluzione data ziufili sia quella giusta. provo e vedrò con che risultato,

ginomurano

Giardinauta
Intanto devi sapere se le piantine non siano ibridi, poi devi lasciare quelli nati nella scocca,ossia il pepe nato nella diramazione della pianta e lasciarlo maturare a lungo,per
poi farlo seccare e levare i semi. Sorry, non so se sono stato chiaro.

Alto