• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come ti riprendo il bonsai...

aurex

Esperto di Bonsai
ciao ragazzi...l'altro giorno Franco mi ha dato lo spunto per iniziare un nuovo post che secondo me potrebbe essere utile per tutti....
capita spesso ed un pò a tutti che le nostre piante ogni tanto vadano in sofferenza...sarebbe interessante documentare le cure ed i prodotti utilizzati ..nonchè le modalità del loro uso...una volta che si è certi di aver salvato la piantuzza...
ok...incomincio io :
Pirachanta .
acquistata nel dicembre 2010...mi piaceva la forma ma non altrettanto l'aspetto in fatto di salute...ma con un pò di coraggio l'ho presa..eccola com'era quando la portai a casa :
PIRA.jpg

per un pò l'ho tenuta così...ma peggiorava di giorno in giorno ...e così mi sono deciso : il terriccio era un cemento infame...l'acqua non scorreva quasi per niente...e via col rinvaso pesante.....dopo una dura ma attenta lotta per estrarre la pianta dal vaso senza spezzare troppo le radici importanti.
Estratta la pianta ho ridotto un pò le radici...molte erano rovinate...rinvasato nello stesso vaso con agriperlite - pomice e lapillo ed un 20% di torba...2 trattamenti di f66 a distanza di 10 gg e due di ergostim a distanza di 10gg sempre.....
eccola qua dopo circa 2 mesi dal rinvaso :
pirac.semi.jpg

non mi ha dato tanti fiori quest'anno ...ma ci sarà tempo....

aurex

Esperto di Bonsai
il mirto....

anche questo mirto lo presi in inverno...non conoscendo molto la pianta la lasciai all'aria aperta....mi sembrava un pò soffrire il freddo e così la riposi in serra fredda ...ma la situazione peggiorò...tutte le foglie si riempirono di una polverina bianca...probabilmente si trattava di oidio (in inverno?) ecco com'era appena presa :
MIRTO.jpg
bello vero?...

in poco tempo le foglie si seccarono tutte ...ed a quel punto mi decisi...rinvaso ...questa volta d'emergenza...in un vasetto più grande con Santa Agriperlite - pomice e lapillo e un pò di torba ....
3 trattamenti con proclaim a distanza di 10gg...ed a primavera i rametti ormai spogli incominciarono a riempirsi di foglie.....
ecco la situazione ora :
mirto2.jpg
ora piano piano ricostruiremo la forma.....a presto..:Saluto:

Ultima modifica:

Lorena72

Giardinauta
Caspita che cambiamento! :eek: Che bravo Aurex...chissà com'è contento della nuova casa! Anche il mirto mi piace! :hands13:

aurex

Esperto di Bonsai
grazie Lorena..capire le piante è importantissimo....prima impari a coltivarle bene...prima diventi un buon bonsaista....

GORLA

Florello Senior
io dopo aver capito che la pianta e sofferente ,faccio tutti i ragionamenti di salvatagggggggio ,ma l intervento e riuscito il paziente e morto .........pero devo dire per farmi coraggio ,che e piu di un anno che uso il setaccio e ,faccio due cose che non facevo prima ,lavo nel setaccio la terra dalla polvere ,e uso piu inerti , ho quasi eliminato la terra sottile , non so che farmene della terra sottile voi che ci fate se l avete ,devo invece imparare ad usare gli stimolanti ,non comperando in rete ,non si trovano facilmente ,ciao anna bravo .

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
certo non è semplice....devo dire però che quando la pianta ha una sofferenza a livello radicale mostra dei segni inconfondibili ....terriccio che si asciuga lentamente.....foglie secche dalla punta....germogli che seccano subito....quand'è così probabilmente la causa è un'eccessiva umidità del terriccio....a quel punto è sempre bene tenere medicinali tipo aliette...che devo dire è un ottimo prodotto ...o proclaim e proclaim combo...tutti antifunginei che coprono un ampio spettro d'azione ...per quanto riguarda afidi e acari vari...quelli li riconosci subito ...basta che osservi un pò la pianta...
Gli stimolanti invece sono altra cosa....prima si cura la pianta...poi la si aiuta con stimolanti ..io uso ergostim ...ottimo prodotto anche questo....
è una grande soddisfazione quando una pianta sofferente torna a vivere bene.....ciao Anna

GORLA

Florello Senior
ciao aurex e si dici bene che bello quando l hai salvata e torna sana ,a me di rado .ma continuando a leggere e mettere in pratica cio che scrivete ,speriamo in un futuro ,anna grazie

Lorena72

Giardinauta
grazie Lorena..capire le piante è importantissimo....prima impari a coltivarle bene...prima diventi un buon bonsaista....
Si, è vero, sto cercando di seguire il mio maestro, mio papà...ci sono tante cose da imparare, ma con tanta passione e pazienza si arriva ovunque! :Saluto:

aurex

Esperto di Bonsai
pepper

questa volta purtroppo (perchè si è ammalato)..o per fortuna (perchè cmq si è ripreso)...tocca al pepper....
una essenza che pensavo fosse davvero indistruttibile...mai dato problemi ..sempre bella verde e rigogliosa...ma ad un certo punto mi ha incominciato a soffrire ..
sintomi : foglie curvate verso il basso...a poco a poco ha incominciato a perderle ..e più avanti andava e più le foglie si inspessivano ..perdevano colore e cadevano...anche i nuovi germogli rimanevano sempre immaturi per poi seccarsi...
inizialmente non mi preoccupai più di tanto e ridussi le innaffiature e posizionai la pianta all'ombra...ma nulla da fare...era diventata così:

pepper_luglio2011.jpg

praticamente senza quasi più foglie....a quel punto ho provveduto a tagliare un pò di rami rimasti spogli...alleggerendolo un pò....ho eseguito due trattamenti con aliette a distanza di 10 gg ed uno di proclaim....la pianta è stata coperta con una busta di plastica bianca e tenuta rigorosamente all'ombra per circa 3 settimane....
Andando di tanto in tanto a controllare mi accorsi che stava mettendo nuove foglie..fin quando :

SANY0192.jpg

la ripresa ormai è avviata ...per adesso non concimo ...solo un paio di trattamenti con stimolante...stop...ancora ombra e poi si vedrà:Saluto:

alessiobio

Giardinauta
Secondo me i tuoi bonsai non supererebbero il test antidopping... :lol:
Scherzo... veramente bel lavoro Aurelio, complimenti. Penso che far riprendere una pianta sofferente sia ancora più difficile che mantenerla semplicemente in salute.
La settimana prossima vengo per una decina di giorni in Italia e voglio assolutamente procurarmi questi prodotti di cui ti servi tu, perché da quello che vedo danno davvero ottimi risultati, anche se so benissimo che i soli prodotti non sarebbero sufficienti e che ci vuole sempre la mano dell'esperto :eek:k07:

GORLA

Florello Senior
franco dove sei ,tu non ne avrai in fin di vita ,perche non mettete un elenco scritto di prodotti ,esempio se dobbiamo far rinvigorire foglie ,prodotto???? per radici??? per rami??? ECC oppure ce gia e io non lo letto? sono un po dura a capire ,io non sono mai riuscita a salvarne una ,ciao anna

aurex

Esperto di Bonsai
una buona scorta di prodotti col tempo me li sono fatti ....
trattamenti preventivi invernali : poltiglia bordolese (antifungineo) + olio bianco e confidor (aficidi)
antifunginei : aliette (mitico) e proclaim ...in modo da coprire un ampio spettro d'azione....
fitostimolanti : ergostim e f66...
acaricida : uno della CIFO che adesso non ricordo...
Poi ci sono una marea di prodotti ottimi.....per ora mi trovo bene con questi...e bene o male riesco a controllare eventuali problematiche ...

Alto