• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto... il mio 1° Bonsai - LIGUSTRINO!

Michel322

Aspirante Giardinauta
Scherzavo eh, solo che dalla mia esperienza l'argilla espansa trattiena troppa acqua quindi porta al marciume radicale.
Le retine non sono di ferro,sono quelle ricoperte di plastica.
Buon bonsai
 

Aleskaos

Aspirante Giardinauta
EMERGENZA!e mò che faccio!?!?!

Guardate la foto, sto facendo il rinvaso...da dove parto!??
!!:confused::confused::confused:

picture.php


picture.php


picture.php



Grazie!

Ciao!!!
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Le radici che hanno fatto il giro del vaso non servono più, districale con le mani o con una bacchetta da riso, portale in basso e tagliale. Poi cerca di rompere l’esterno della zolla stringendola fra le dita ed elimina il più possibile, rispettando la zona vicina al tronco. Se vedi che le radici si asciugano troppo bagnale di tanto in tanto con uno spruzzino. Se la zolla non cede ti tocca metterla a bagno e poi lavare via tutto. La terra sembra veramente pessima ma io seguirei la prima strada che è meno pericolosa per la pianta. Buon lavoro!
 

Aleskaos

Aspirante Giardinauta
meno male che mi sono deciso a fare il rinvaso...
Ok allora taglio gli "spaghetti":ciglione: e faccio come dici tu.
Ho comprato della "Terra pronta" BONSAN, può andare?
Le retine non le ho, è un problema grosso o devo per forza prenderle?
Ciao Conte e grazie!!!:martello:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Effettivamente era proprio ora di rinvasare!
La “Terra pronta” non la conosco, non so che dirti ma penso che sia senz’altro meglio di quella che c’è adesso. Le retine sono utili per non far cadere la terra dai buchi, senza comprarle puoi usare alternative economiche come i pezzetti convessi di vaso di coccio, la rete da zanzariere, la retina dei confetti o al limite la garza da medicazioni di cotone che si deteriora solo dopo che la terra si è assestata bene ed è trattenuta dalle radici. Ricordati di sistemare bene la terra nuova fra le radici, senza lasciare sacche d’aria e di bagnare a fondo. Ciao
 

Aleskaos

Aspirante Giardinauta
FINITO!
In pratica sono sicuro di aver fatto un omicidio Bonsaistico...
Ho tolto tutte le radici spaghetto, dopodichè ho cercato di tirare via la terra dalla base ma senza buon esito...ho scoperto che era PIENA di argilla!!PIENA PIENA PIENA!!!cat:cat:cat:

Allora ho preso una bacinella e immergendo a tratti la bas del bonsai ho tolto circa il 75% di terra/argilla dal bonsai...
Ho messo la retina sul fondo, poi la terra pronta Bonsan (dentro c'è terriccio scuro - non so di che qualità - e sassolini piccoli), ho messo un pò di terriccio nei "buchi" vuoti sotto le radici e ho appoggiato il bonsai nel vasetto.
Ho aggiunto la terra fino a fare la montagnetta verso il centro e ora...aspettiamo...

Ok, ad una prima analisi, da 1 a 10... quante probabilità ha il mio Bonsai di sopravvivere a questa tortura legalizzata?!?!?!:baf:

Fatemi sapere!!!
Thanks!!!!
Ciao!!
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Senza vederlo, in prima analisi penso 10 su 10, non essere pessimista, il ligustro è robusto e non mi sembra che tu abbia fatto errori. Eventualmente valuta se è il caso di diminuire la massa fogliare, per riequilibrare con le radici che hai tolto. Tieni umida la terra, all’ombra, se puoi in un posto senza vento e magari spruzza le foglie di tanto in tanto. L’argilla la usano i cinesi per le piante che viaggiano in container via mare, rimane abbastanza umida per tutto il mese del viaggio, ma andrebbe sostituita subito dopo l’arrivo, cosa che molti rivenditori non fanno perché rinvasare è costoso.
Complimenti per il lavoro, facci sapere come va
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
FINITO!
In pratica sono sicuro di aver fatto un omicidio Bonsaistico...
...
Ok, ad una prima analisi, da 1 a 10... quante probabilità ha il mio Bonsai di sopravvivere a questa tortura legalizzata?!?!?!:baf:
Ciao!!

Beh invece da come hai descritto sembra che tu abbia fatto un buon lavoro... il tempo te lo dirà :)

Ti dico soltanto che, se non ricordo male, la terra bonsan già pronta è molto torbosa quindi tende a rimanere sempre umida... stai attento a questo fattore molto importante.
:Saluto:
 

Aleskaos

Aspirante Giardinauta
EVVAI!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
Grazie Conte e grazie Marco per il buon esito!!!
Dai ke passo un w.e. tranquillo! hihihi
Beh spero tanto che il nuovo amichetto sopravviva, è il mio primo "intervento chirurgico":martello: speriamo in bene!
Grazie ancora a tutti per i consigli!!!
Vi farò sapere a breve!
Ciao!!!:Saluto:
:hands13::hands13::hands13:
 

Aleskaos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Dunque dopo l'operazione il mio Ligustrino è ancora vivo :martello: o per lo meno così sembra...
Qualche fogliolina si è seccata un pò, ma qual'è il periodo finito il quale posso essere sicuro che non muoia...?
Come devo comportarmi per l'abbeverazione e luce?
Ciao a tutti e grazie come sempre!:froggie_r
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Bene!
La quasi certezza l'avrai quando comincerà ad emettere nuovi germogli, direi 2 o 3 settimane. Mantieni il terreno umido, non zuppo, e spruzza le foglie un paio di volte al giorno. Luce il più possibile, ma in questo periodo tienilo al riparo dal sole e dal vento.
 

Aleskaos

Aspirante Giardinauta
Ciao Conte!
Grazie come sempre per la risposta, farò come dici!
Speriamo si rimetta del tutto!
Grazie grazie!:lol:
:Saluto:
 
Alto