• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come tenere la mia phalaenopsis

mostsaraa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
mi è stata regalata da pochi giorni una phalaenopsis che io reputo bellissima esteticamente e a guardarla la reputo in ottima forma. Ma c'è un ma, un piccolo dubbio che mi è sorto oggi: mi è stata regalata confezionata in modo veramente originale (non avevo mai visto una orchidea "decorata" così bene) ma ho paura che non riesca a circolare abbastanza aria dentro al vaso. Allego foto per farvi capire cosa intendo.
Volevo sapere se secondo voi la posso tenere così o mi conviene togliere i pezzi di corteccia, mentre il muschio lo tengo o lo tolgo? Se lo tengo, quando annaffio la pianta annaffio anche il muschio o no? Preciso che dove abito io c'è molta umidità percui se bagno troppo il substrato fa davvero difficoltà ad asciugarsi quindi faccio fare bagnetti abbastanza corti alle mie phalaenopsis.
 

Allegati

  • IMG_2678.jpg
    IMG_2678.jpg
    438,3 KB · Visite: 21
  • IMG_2680.jpg
    IMG_2680.jpg
    932,8 KB · Visite: 21
  • IMG_2681.jpg
    IMG_2681.jpg
    546,9 KB · Visite: 19

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ciao, ma il muschio é solo superficiale o si trova anche all'interno del vaso trasparente (che mi pare di intravedere, o sbaglio?)?
Se hai tanta umidità non so quanto ti convenga tenerlo...soprattutto in inverno.
Poi secondo me quel vaso decorativo é troppo piccolo perché riesca a circolare bene l'aria... E senza aria si vanno a creare altri problemi.
Controlla le radici per vedere il reale stato della pianta.
 

mostsaraa

Aspirante Giardinauta
Il muschio è solo di bellezza, non è all'interno del vaso percui posso toglierlo tranquillamente. Se togliessi i pezzi di corteccia dal vaso, dici che ha abbastanza spazio la pianta per respirare? Le radici le ho guardate e sembrano belle, ma ho notato che quelle sul fondo sono di colore argento mentre quelle sulla parte alta sono ancora verdi...magari è dato dal muschio che non permette di asciugare bene il bark sopra?
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Se togliessi i pezzi di corteccia dal vaso, dici che ha abbastanza spazio la pianta per respirare?

Puoi provare... Idealmente servirebbe un vaso decorativo rialzato di qualche cm più grande. Tu prova comunque, ma tienila sotto controllo.

ho notato che quelle sul fondo sono di colore argento mentre quelle sulla parte alta sono ancora verdi...magari è dato dal muschio che non permette di asciugare bene il bark sopra?

Sicuramente é così, il muschio trattiene molta più acqua rispetto al bark, quindi essendo a contatto con esso lo tiene umido/bagnato e le radici rimangono verdi. Bisogna però stare attenti che non marciscono.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il coprivaso è quadrato, con il vaso rotondo, per motivi geometrici non può essere troppo piccolo, girerà sempre aria a sufficienza.. sempre che lo spazio libero non sia compresso
come dice jess meglio che sia leggermente rialzato dal fondo, così hai la certezza dell'areazione, visto che il vaso non è bucato sul fianco, se il fondo è sigillato, crei blocco di circolazione aria anche se fosse senza coprivaso

la corteccia decorativa (che è bark) direi che non può crear difficoltà di sorta, verificherei anche il composto dentro il vaso,
e nemmeno lo sfagno o muschio sopra dovrebbe essere un problema, mi sembra bello arioso, il problema può essere che se annaffi poi non vedi se vi restano ristagni sul fondo, ma se sgoccioli bene non dovresti aver grossi problema
se verificando hai visto le radici sotto argentee e quelle sopra verdi,
intanto devi annaffiare, ma per certo non è una composizione asfittica, altrimenti non asciugherebbe sul fondo
ma vorrei vedere la foto della differenza prima e dopo, e verificare che non sia un verde acquisito piuttosto che un verde da radici bagnate
 

mostsaraa

Aspirante Giardinauta
Ecco qua le foto del prima e dopo l'innaffiatura. Il muschio non l'ho bagnato e le radici aeree non le ho nebulizzate (devo farlo?). Togliendo il muschio ho notato che ha delle radici aeree a dir poco enormi rispetto alla pianta, o è impressione mia?
 

Allegati

  • IMG_2693.jpg
    IMG_2693.jpg
    736,9 KB · Visite: 17
  • IMG_2695.jpg
    IMG_2695.jpg
    470,9 KB · Visite: 17
  • IMG_2696.jpg
    IMG_2696.jpg
    406,6 KB · Visite: 16
  • IMG_2697.jpg
    IMG_2697.jpg
    414,9 KB · Visite: 16

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la pianta è molto bella, io continuerei a bagnare quando serve, dai riflessi nelle foto non è che si veda molte bene come sono le radici nella parta alta del vaso ma non in superficie, comunque bagnerei come di regola, quando serve senza eccedere in ammolli e senza attendere troppo tra un'annaffiature e l'altra, per evitare eccessiva disidratazione
 
Alto