• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia phalaenopsis rifiorira'?????????

E

Eva77

Guest
A febbraio mi e' stata regalata una stupenda orchidea phalaenopsis, e' fiorita fino a giugno e quando i fiori hanno iniziato ad appassire ho tagliato lo stelo lasciandolo lungo circa 10 cm,qualcuno sa dirmi se e' stato un errore e se sara' possibile rivederla rifiorita?????????In tanti dicono che sara' molto difficile.........CIAOOOOOOOOOOOOOOO Eva77 :cry: :cry: :cry:
 

california

Florello Senior
se hai lasciato sullo stelo almeno un internodo,è possibile che la pianta rifiorisca da esso.altrimenti ne farà uno nuovo.
leggi qui qui e qui
sono tutte discussioni sul taglio dello stelo.
ciao
 

Bia

Giardinauta Senior
Concordo pienamente con quanto ti ha detto California, cara Eva77.

Hai lasciato qualche internodo sullo stelo?

Se si, :) se sarai fortunata prima o poi uscirà dal nodo uno stelo nuovo e piano piano anche i nuovi fiori. Con calma, però!!! :ciglione:

Se no :cry: , armati di molta pazienza, e prega che tutte le tue amorevoli cure aiutino la pianticella a buttare fuori uno stelo nuovo!!! Mi raccomando soprattutto la pazienza...

:Saluto: Barbara :Saluto:
 

california

Florello Senior
ciao barbara
ogni tanto ti fai viva:D
tutto giusto ciò che hai detto!
la conosci la regola delle 3 'P'?...pazienza..pazienza..pazienza!
 
E

Eva77

Guest
fioritura phalaenopsis

Io ne ho di pazienza...vorrei chiedervi un'altra cosa.Secondo voi e' meglio concimarla l'orchidea?????????Da quando mi e' stata regalata non l'ho mai fatto!!!!!!!!!!!!!!Un saluto a tutti tra pochi giorni ferieeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!Alla prossima Eva77 :cool3:
 

california

Florello Senior
Eva77 ha scritto:
Io ne ho di pazienza...vorrei chiedervi un'altra cosa.Secondo voi e' meglio concimarla l'orchidea?????????Da quando mi e' stata regalata non l'ho mai fatto!!!!!!!!!!!!!!Un saluto a tutti tra pochi giorni ferieeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!Alla prossima Eva77 :cool3:

ciao eva
certo che va concimata
usa ogni ca 20 gg(in estate)un concime bilanciato ad es. NPK20.20.20...se non lo trovi va bene anche un classico fertilizzante per piante da fiore..
il concime va disciolto nell'acqua delle innaffiature in dose dimezzata rispetto a quella indicata sul flacone,ad es. se c'è scritto sul flacone di diluire un tappo di concime su tre litri di acqua tu ne metti meno di metà su tre.
in inverno una concimata al mese è più che sufficiente.
ciao
 

Bia

Giardinauta Senior
Ciao California,

Hai ragione, non sono molto presente in questi ultimi giorni... :martello:

Purtroppo, vista la stagione estiva nel pieno della sua attività, sto lavorando minimo 12/13 ore al giorno e di notte non torno a casa :martello: ... Vivo in hotel... :mad:

Pertanto, oltre ad essere praticamente uno straccio, tipo "da raccogliere con il cucchiaino", non so nemmeno come stiano le mie povere orchi... Sono tornata a casa ieri, sembrava tutto a posto, i pseudobulbi degli onci e dello zygo crescono regolarmente, le phal hanno foglie nuove, anche se stanno piano piano perdendo i fiori, il paphio vegeta ancora senza cognizione di causa (come al solito)... :martello2 :confuso:

Mio marito dice che le spruzza regolarmente, per le annaffiature settimanali torno a casa io... :(

Spero che questo tour-de-force finisca presto, sono un automa in coma... Però bellissimo il mio lavoro, scusate la divagazione (vedete forum "di tutto un po'", dove si parla di B&B)...

A breve, tornerò a farmi sentire più spesso .... :hands13:

Buone vacanze a tutti!!!

:Saluto: Barbara
 

AlePao

Aspirante Giardinauta
Concime

Ciao Eva77
ok x fertilizzare la tua pianta,ma in dosi leggerissime meglio poco che nuocere alle radici. Io non sono daccordo sul fertilizzante qualsiasi, se non trovi specifico per orchidee che sia almeno per acidofile tipo quello x le azalee e ortenzie.
:Saluto: Ciao Ciao
 
Alto