• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come tagliare gli steli della mia mia orchidea

gius_eppe85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Piacere Giuseppe.
Sono un gran appasionato di Natura, Animali e tutto ciò che riguarda la botanica.
Con le orchidee mi sono cimentato da poco, ne ho comprata una mini phalaenopsis con fiori viola.
Fiorita e ora ha perso i fiori e gli steli sono secchi , cosa faccio, devo reciderli con forbice pulita e disinfettata e sterilizzata , se si dove in fondo a metà?
Lascio cadere gli steli da soli in modo naturale?
Oggi ho concimato con fiala apposta che dura 15 giorni per permettere la rifioritura e dare vigore alla pianta.
Quando l'ho comprata l'ho rinvasata in vaso trasparente con CORTECCIA DI PINO.
La tengo in un sottovaso come mi ha consigliato una signora che se ne intende con argilla espansa sempre umida.
Ora tocca agli steli.
Aspetto consigli.
Grazie in anticipo e buon martedì.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io eliminerei il sottovaso con l'argilla soprattutto in inverno, facilita i marciumi radicali.
Gli steli.. Se son secchi ... Non ci sono dubbi taglia come preferisci, è solo una questione estetica, alla pianta non fanno nulla, se son belli secchi
Se son verdi è un altro discorso.
 

gius_eppe85

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Grazie per il consiglio, provvederò a togliere il sottovaso.
E per gli steli che sono belli secchi , taglio al minimo perchè non mi piace vederli , non figurano bene.
Se mi dici che è indifferente faccio così.
Grazie mille!
Buona Serata! :)
Giuseppe
 
Alto