• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come staccare uno pseudobulbo da un cymbi

Ele&Ro

Giardinauta
Ciao a tutti.
Tempo fa parlando del cymbi Filippo si era accennato alla divisione degli stessi.
So che ora non è il momento giusto ma oggi facendo shopping con Maga Magò ho preso un cymbi enorme da mandare a Brescia a mio padre e prima di farlo vorrei staccare uno pseudobulbo ma non so come fare.
Tra l'altro ricordo che uno psudobulbo da solo mandato a Pretorian aveva radicato e poi fiorito a distanza di poco.
Insomma vorrei sapere come fare perchè la pianta è gigante e ne vorrei conservare un pochino...
Ciao e grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
..eh.. mica facile
i bulbi vecchi non credo fioriscano,
il punto è.. se riesci a staccarne qualcuno, con qualche radice, sarebbe meglio, poi se non è giovane, probabilmente ci vorrà un po' prima che ti possa fiorire, sarà necessario che produca qualche altro bulbo, se invece riesci a staccare qualche bulbo giovane senza rovinarlo troppo, probabilmente (se riuscirà a riprendersi per bene) ti fiorirà prima.

praticamente io procederei così,
svasi il cymbi e osservi se c'è una posizione con i bulbi un po' meno integrati con gli altri e cerchi di staccarne almeno un paio vicini senza rovinare il resto della pianta.

l'unica necessità, secondo me, è che sia un pianta un po' grossina, altrimenti rovini quella che vuoi mandare a tuo padre

qualche foto? :D
 
Ultima modifica:

Ele&Ro

Giardinauta
la pianta è gigante!
l'idea era staccare uno pseudobulbo maturo e aspettare che col tempo radichi e faccia un fratellino che poi col tempo fiorirà...
ecco le foto...

dw6nfr.jpg


2e1acz8.jpg


24dj7ds.jpg


2yyvzna.jpg


34xg77o.jpg


dagli oggetti intorno tipo roltolo di scottex e forbici si dovrebbero intuire le dimensioni...

ma dici che uno pseudobulbo maturo senza radici non può produrre nulla?
Che dici ci provo?
Anche perchè se stacco lo pseudobulbo quasi quasi non si nota nemmeno che ci ho messo le mani... :food:
 

pretorian

Guru Giardinauta
Allora, All'epoca di Alcol su orchidando alcuni amici mi mandarono bulbi di 2 varieta' ed una canna di dendro nobile.

Age: tutto vecchio! ormai sfiorito e fiorito ed "andato". "Andato" nel senso di vegetazioni vecchie che avrebbero dato o solo energie alle nuove vegetazioni o solo fuffa verde!.

Ora, i bulbi erano con uno strato di pellicine esterne (tipo cipolla o le pellicine dell'aglio) ormai secche ed erano senza radici e senza foglie alcuna! anche l'attaccature delle foglie erano secche (segno di taglio non fresco).

Erano, ripeto, bulbi adulti enormi ormai a sola funzione di vegetazione ed ogni bulbo era separato dagli altri. Avevo 4, 5 bulbi di una varieta' e 4, 5 bulbi dell'altra.

Stessa "fornitura" era stata mandata a Zio... (sempre Romano ma con risultati molto diversi! (inferiori). Una varieta' sola a lui ha preso ed il dendro molto in ritardo ha fatto un keiki senza per ora radici).

Gia' l'ho detto piu' volte ma lo ridiro':

Ho preso (come faccio con le canne di dendro) un vaso abbastanza largo con bark brosso sotto e medio sopra (cosi' ad occhio) aggiungendo anche un po' di fine piu' in superfice. I bulbi sono stati poi posizionati con "il C U L O" dentro il bark ed il 90% fuori.

Bisogna tenerli o almeno io li ho tenuti IN BALCONE TUTTO L'ANNO e necessitano di bagnature costanti ! scordarsene per un certo periodo puo' far "fracicare" i bulbi. Praticamente gli davo acqua a scroscio 1 volta ogni 3, 4 giorni! sia d'estate che d'inverno con il gelo!. Stavano a fronte sorgere del sole con sole pallido (in inverno) al mattino. *** LA COLTURA HA INIZIATO IN ESTATE CON IL GRAN CALDO E SEMPRE IN BALCONE MA ALL'OMBRA

Concime: nulla

Luce: molta

Tempo: 1 anno

Cosa e' accaduto?. Non lo dico io ma le foto che feci! accadde che da sotto il bark furono generate nuove vegetazioni ovvero UNA. Successivamente ha anche emesso (distanziato) un qualcosa che era uno stelino con bocciolo che ha anche fiorito a pieno ed a lungo! (e' restato aperto per 2 o 3 mesi o piu'). Ripeto, lo stelo era molto distante dal ciuffo vegetativo.

Oggi siamo a 3 ciuffi vegetativi ed altre "attivita" ...
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
ecco, credo siano quei "cannoni" senza nulla! non li devi assolutamente ferire "sul ****" e staccare!

quelli senza foglie e senza nulla. Le radici e l'attacco vanno tagliati ma senza ferire il bulbo!.

cosi' erano i miei ma erano cicciotti ****ni in basso e piu' fini in alto.
 

Ele&Ro

Giardinauta
pensavo appunto di strapparne uno...
ma dei tuoi 4 pseudobulbi x tipo solo uno ha portato frutti? o ne hai documentato uno e tutti hanno fatto lo stesso?
io non potrei tenerli fuori perchè qui la temperatura è costantemente e abbondantemente sotto lo zero...
 

pretorian

Guru Giardinauta
diciamo che se li coltivi male si fracicano!.

Ora del vaso piu' seguito (non voglio elencare la mia vita qui ma per problemi familiari ho diverse volte dovuto pensare "ad altro in modo piu' massiccio" con dipartite di diverse piante ogni volta).

Ora, se li coltivi bene, dicevo (prima non ho completato qui al rigo superiore), in 2 anni, 2 anni e mezzo le germogliazioni si estendono anche agli altri bulbi!. Diciamo che tutti bene o male "ricicciano" come se avessero coscenza di "essere soli" e di dover generare una pianta (invece di dare energie al resto) per far sopravvivere l' "IO"(pianta).

Se, pero' per errori o altro si fracica, con 2 hai 2 possibilita' :lol:

della seconda varieta' ad esempio mi si sono fracicati quasi tutti! me ne e' rimasto 1 (perche' non bagnati) e dopo 6 mesi, ora ha un pisellino verde che ha rotto le cartilagini secche e che e' a cavallo del bulbo (unico rimasto) come fosse un keiki .....

*** Se i bulbi diventassero di un violaceo scuro, sono marciti ed in poco diventeranno un uovo di cymbidium! intendo che se li premerai anche lievemente ti schizzera' addosso e da tutte le parti perche' dentro si LIQUEFA! effetto tipo un uovo che si spiaccica.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io intendevo che uno pseudobulbo senza radici non ti fiorirà prima di aver prodotto una nuova vegetazione, questo intendevo :)
però non ho esperienze sulla sopravvienza di bulbi di cymbi in quello stato
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
pretorian, carina la descrizione, ma ti consiglierei di cercare cosa vuoi dire con fracicare , possibilmente in italiano, e poi usare quel termine.
perchè io finora ho creduto volessi dire rendere fradicio, cioè marcio... e invece a quanto pare no, quindi.. per favore.. dillo in italiano!!!

:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
quello significa! ma significa anche BAGNARE! a seconda del contesto

poi c'e' il FRACICONE che e' un tipo un po' .............................
:lol:

zio........... di orchidando mi ha detto che un set dei 2 a lui e' completamente fracicato/marcito mentre io sono stato piu' fortunato ma forse dipende anche dalla coltura! boh! di certo sia con il dendrobium che con le 2 varieta' di cymbidium entrambi hanno ottenuto risultati come da indicazioni di chi li spediva AL NORD e sempre di orchidando ma non ricordo il nick.

************** HO VERIFICATO! il termine "FRACICATO" qui utilizzato E' SEMPRE inteso per "MARCITO/MARCIO"
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quello significa! ma significa anche BAGNARE! a seconda del contesto

poi c'e' il FRACICONE che e' un tipo un po' .............................
:lol:

zio........... di orchidando mi ha detto che un set dei 2 a lui e' completamente fracicato/marcito mentre io sono stato piu' fortunato ma forse dipende anche dalla coltura! boh! di certo sia con il dendrobium che con le 2 varieta' di cymbidium entrambi hanno ottenuto risultati come da indicazioni di chi li spediva AL NORD e sempre di orchidando ma non ricordo il nick.

************** HO VERIFICATO! il termine "FRACICATO" qui utilizzato E' SEMPRE inteso per "MARCITO/MARCIO"

ma non è italiano, quindi per cortesia smettila.
 

Ele&Ro

Giardinauta
io intendevo che uno pseudobulbo senza radici non ti fiorirà prima di aver prodotto una nuova vegetazione, questo intendevo :)
però non ho esperienze sulla sopravvienza di bulbi di cymbi in quello stato

Sì avevo capito quello che intendevi, scusa se mi sono espressa male.
In ogni caso il mio dubbio era: vale la pena di estirpare uno pseudobulbo senza radici e tentare questa via o aspettare la stagione propizia e poi andare a dividere la pianta che nel frattempo avrò mandato a mio padre.
Perchè a me piacerebbe provare a fare questo esperimento ma mi "servirebbe" una spinta da parte vostra per lanciarmi in quest'avventura... non dico la certezza della riuscita, quella con me non c'è mai, ma almeno una qualche possibilità di fare una cosa sensata...
Non so se si capisce quello che ho scritto, spero di sì.
 

pretorian

Guru Giardinauta
Credo che quella sara' una tua scelta in quanto sono due cose totalmente diverse! quindi solo te sai se lo vuoi fare o meno.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sì avevo capito quello che intendevi, scusa se mi sono espressa male.
In ogni caso il mio dubbio era: vale la pena di estirpare uno pseudobulbo senza radici e tentare questa via o aspettare la stagione propizia e poi andare a dividere la pianta che nel frattempo avrò mandato a mio padre.
Perchè a me piacerebbe provare a fare questo esperimento ma mi "servirebbe" una spinta da parte vostra per lanciarmi in quest'avventura... non dico la certezza della riuscita, quella con me non c'è mai, ma almeno una qualche possibilità di fare una cosa sensata...
Non so se si capisce quello che ho scritto, spero di sì.

Ok spingiamo :D

io lo stesso esperimento lo stavo per fare con un bulbo del mio cymbi giallo, uno dei due che ho da tempo, che è in posizione facilmente staccabile, solo che pensavo di aspettare primavera :)

puoi anticipare un po' i tempi, anche se sicuramente questo non è il periodo migliore.
però.. visto che di bulbi spogli ne hai diversi, puoi provare a staccarne uno che non disturba la pianta,
a questo punto il rischio è calcolato..

p.s. è comunque una scelta tutta tua, osservalo bene e cerca di non rovinare la pianta! altrimenti..aspetta a primavera

:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
Si, ho scritto appositamente che il mio esperimento ma dettato da precise indicazioni del "babbo" dei bulbi, l'ho iniziato in estate e mi furono consegnati piu' o meno gennaio/feb. dato che non molto dopo andai a Porte Aperte da Giulio ed incontrai di persona zio....... (Roma su Roma il ritiro lo fece un mio amico in quanto hemmmmmm Roma e' grande).

Se vuoi "copiare" la mia esperienza dovresti attendere Marzo e comunque, i germogli non ricordo ma credo che sicuramente venne emesso nella stagione per noi autunnale ovvero verso gli ultimi mesi dell'anno ma non rammento esattamente.

@spulky

perche' non metti questo 3D tra le faq o quel nuovo item che hai creato "pianta unica"?
 
Ultima modifica:

Ele&Ro

Giardinauta
Ok spingiamo :D

io lo stesso esperimento lo stavo per fare con un bulbo del mio cymbi giallo, uno dei due che ho da tempo, che è in posizione facilmente staccabile, solo che pensavo di aspettare primavera :)

puoi anticipare un po' i tempi, anche se sicuramente questo non è il periodo migliore.
però.. visto che di bulbi spogli ne hai diversi, puoi provare a staccarne uno che non disturba la pianta,
a questo punto il rischio è calcolato..

p.s. è comunque una scelta tutta tua, osservalo bene e cerca di non rovinare la pianta! altrimenti..aspetta a primavera

:Saluto:

Certo che so che è una scelta mia e in fondo avevo già deciso se no non avrei nemmeno aperto il topic...
Per staccarlo è meglio tirare, tagliare o ruotare come se fosse il picciuolo di una mela?
Ovviamente documenterò tutto con foto, credo che giovedì sarà la serata giusta, dato che venerdì pomeriggio la portiamo a brescia e mercoledì sera siamo a casa sia io che Rò così mi faccio aiutare...
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sicuramente verrà tolto senza radici.. quindi io ruoterei un po'

considera che sto sperimentando con te :D
se nessuno esperto "staccatore di bulbi" si farà presente.. faremo noi le prime :D

pensavo questo...e se qualcuno ha obiezioni o consigli si faccia avanti....
essendo in questo periodo a riposo, essendo un bulbo "vecchio" lo toglierei per metterlo in torba o simile leggermente umida e lo lascerei poi tranquillo per un bel po'

l'idea sarebbe quella di riuscire a fargli mettere un nuovo germoglio in primavera...
ho dei dubbi sul fattore 0 radici
però.. visto che togliere quel bulbo non dovrebbe infastidire troppo la pianta madre...
penso di fare la prova appena mi gira il classico 5 minuti :)

che ne pensi?
 

Ele&Ro

Giardinauta
si può fare, si può fare...
nessun esperto si fà avanti credo se ruoterò anche se l'idea di tirare potrebbe non essere melvagia... già sabato ho provato a vedere e un po' si muove ed essendo esterno magari tirando un pezzo di radice viene...
oltre alla torba pensavo anche un pochetto di bark ben miscelato e lasciarci dentro il pezzo sotto, diciamo un paio di dita...
secondo te poi a che temperatura lo devo lasciare?
 

Ele&Ro

Giardinauta
Dunque... ho affrontato il discorso con un'altra persona e la sua opinione è parecchio discordante...
nel senso che uno pseudobulbo raggrinzito e tendente al giallo come quello che avevo scelto difficilmente darebbe origine a una pianta nuova, servirebbe uno pseudobulbo più in forma, ma da una prima occhiata alla pianta non ne ho che rispondano a questa descrizione, a meno di sacrificare parte della fioritura o fare manovre assurde per provare a toglierlo con notevole rischio di rimanere solo con un cespuglio di foglie in mano.
Questo per tenere giustamente aggiornato il post...
Ora mi ritiro a pensare al da farsi...
Ricordandomi che la pianta è da regalare...
 
Alto