• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come sta secondo voi?

Nicki

Aspirante Giardinauta
qualche consiglio? :)

accanto c'è una pianta grassa che ogni tanto fa qualche fiorellino fucsia, un geranio messo un po' male.. e dietro c'è un ficus e un aloe, non so se si vedono!

ho bisogno di consigli! :hehe: :confused:

IMG01288-20130904-1400.jpg

IMG01299-20130907-1209.jpg

IMG01300-20130907-1210.jpg

IMG01301-20130907-1210.jpg

darbin

Esperto Sezz. Rose
ma è una talea ?
dovresti dirci di più.
intanto ti dico che appena è un po più fresco devi metterla in un vaso più grande,la grandezza andrebbe considerata sapendo il tipo di rosa,una in miniatura ha minori esigenze di una ht.

considerato il periodo caldo che ha sopportato in quel vasetto,direi che sta bene,hai dato concime?

Nicki

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta! :)

tra qualche settimana proverò a metterla in un vaso più grande.. spero in un vostro aiuto! :confuso:
concime non penso ne abbia mai avuto..! penso ogni tanto un antiparassitario.. :(

talea? non lo so :confuso: forse.. :confuso:
so solo che mia madre ogni tanto taglia tutto lo stelo perché dice che così mette nuove foglie e fiorisce di nuovo..
ultimamente ho dato un po' di acqua con glicerolo (2-3 gocce in 750ml di acqua), ho letto una discussione (a proposito di anthurium) dove si diceva che fa crescere foglie più sane e nelle piante da fiore facilita la fioritura :) siccome era in condizioni non buone (fiorisce raramente), ho tentato sulla rosa! ed ecco il risultato :)
io non sono per niente esperta di cura di piante, mi sto appassionando piano piano perché a luglio ho ricevuto in regalo una mini orchidea e ho iniziato a "curare" per quel che posso anche le altre piante presenti in casa..
volete altre foto, più da vicino? :boh:

Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
si metti una foto da cui si veda il punto da cui parte dal terreno,considera comunque che è importante rinvasarla perchè le rose "mangiano"molto ed in quel poco terreno non trovano nulla,appena il fiore sfiorisce taglialo e metti la pianta in un vaso più grande.
ci sono nelle FAQ di questo forum sulle rose molti approfondimenti sull'argomento,cosi puoi fare un rinvaso come si deve.

Nicki

Aspirante Giardinauta
ok domani aggiungo altre foto!
ma quindi dovrei cambiare anche il terreno? o va bene quello che già c'è? :confuso:
ho già dato un'occhiata alle foto delle varie specie, ma non riesco bene a capire a quale appartenga.. :confuso:
grazie! :)

Nicki

Aspirante Giardinauta
scusate il ritardo.. ecco altre foto :)

non è una talea, è l'unica sopravvissuta di 3 piantine che furono regalate a mia madre un paio di anni fa! :(

rosa (1).jpg
rosa (2).jpg
rosa (3).jpg

darbin

Esperto Sezz. Rose
se dici che era una rosellina di quelle acquistate è una talea e comunque si vede ma non ha nessuna importanza.
puoi travasarla in un vaso di 30cm e quando perderà tutte le foglie accorciala solo di un terzo per lasciare più gemme che faranno molti rametti fioriferi.
ti accenno solo i passi essenziali per un buon travaso:sul fondo metti dei cocci (da vecchi vasi)o pietrisco per creare il drenaggio che è importante per le rose,poi metti del terriccio mischiato a terra recuperata in campagna possibilmente argillosa,se non la trovi compra un buon terriccio per rose che già contiene anche il concime,comunque il concime in primavera quando nascono le foglie lo devi usare,anche quelli liquidi per rose facili da somministrare.

Nicki

Aspirante Giardinauta
Salve. AIUTO!
Oggi avvicinandomi alla rosa, mi sono accorta che sui nuovi germogli, c'era una patina bianca... Allora mi sono avvicinata per capire cosa fosse.. (di solito è solo polvere) e ho trovato sulla parte inferiore delle foglie dei minuscoli animaletti rossi, e anche dei piccoli guscetti tondi e trasparenti, tipo gusci schiusi. Muovendo una foglia, ho visto un animaletto bianco volare. Dalla vostra guida sembrano ragnetto rosso e mosca bianca, ma vorrei essere sicura.... Quella patina sui germogli non mi convince!!
vorrei qualche consiglio da voi.. Essendo più insetti da sconfiggere, Come devo muovermi? ...l'avevo rinvasata da poco, mettendo terreno nuovo, perché ogni tanto vedevo insetti lunghi con antenne girovagare nel vecchio terreno! :(
Allego le foto nel prossimo messaggio.
Grazie!

david76

Aspirante Giardinauta
Ciao nicki, ti confermo che sono ragnetto rosso e mosca bianca. Il trattamento ti consiglio di farlo al più presto perchè la rosa è piccola è verrebbe subito sopraffatta. Per il prodotto dovresti usare un insetticida sistemico tipo il confidor, se non riesci a trovarlo non perderti in ricerche affannose e lasciati consigliare dal rivenditore per uno simile così potrai agire velocemente. Vorrei farti un appunto sul vaso utilizzato, da quello che si vede mi sembra di quei vasi di plastica talmente sottili che si schiacciano con una piccola pressione, se così fosse cerca di cambiarlo perchè quelli in plastica così sottili raggiungono delle temperature così elevate che recherebbero danno alle radici

Nicki

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli!! Ho comprato un prodotto simil confidor che mi ha consigliato il rivenditore, ma ha detto che comunque va bene solo per cocciniglia e mosca bianca..! In effetti a distanza di una settimana, è rimasto solo il ragnetto rosso. Inoltre era ricoperta per metà da una polverina bianca.. E Il resto delle foglie non sta un granché! :(

Alto