• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin con foglie bruciate

Fischer03

Aspirante Giardinauta
Ciao,

avrei bisogno di un vostro saggio consiglio per capire cosa sta succedendo alla mia piantina di ficus :(.
Da qualche giorno alcune foglie hanno cominciato a ingiallire, sembrano come bruciate (foto sotto)..
Secondo voi cosa può essere?

Grazie in anticipo!

Ficus1.PNG Ficus2.PNG
 

enrica51

Aspirante Giardinauta
Non saprei aiutarti ... ma penso che al momento l'unica cosa da fare sarebbe elimina quelle poche foglie "ammalate" così forse il problema non si diffonde.
 

Fischer03

Aspirante Giardinauta
In realtà non gli sto facendo niente in particolare..l'ho rinvasato lo scorso anno e ho tagliato qualche rametto un po spoglio ma niente di più.
Ho usato (se non ricordo male) un terriccio universale mischiato a terriccio leggermente acido (quello per le fragole, per intenderci) e l'ho concimato un paio di volte (forse anche prima dell'estate :unsure:)
Lo tengo in sala in una zona molto luminosa.
Hai qualche consiglio da darmi?
 

Fischer03

Aspirante Giardinauta
No, a parte qualche raggio all'alba e al tramonto.
Non annaffio molto, generalmente aspetto che la terra sia asciutta. Tra l'altro il vaso che contiene la pianta è leggermente rialzato da quello sottostante.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Elimina le foglie danneggiate se son poche e quando annaffi fallo per bene fino a quando l’acqua esce dai fori del vaso poi vuota il sottovaso ed attendi che il terreno sia ben asciutto anche in profondità prima di annaffiare nuovamente.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Le eccessive annaffiature portano in primis a foglie gialle, le tue però presentano anche quelle che sembrano scottature...
 

Puntina

Guru Giardinauta
Se la pianta non è stata abituata gradualmente al sole rischia di “bruciarsi” le foglie ma da quel che dici non mi sembra questo il caso.
Io starei a vedere come si comporta ora prestando attenzione alle annaffiature, le scottature delle foglie potrebbero anche esser parte dell’ingiallimento.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Anche la carenza di ferro porta all’ingiallimento fogliare ma su 10 volte solo mezza è colpa del ferro, in genere il problema è l’eccesso di acqua...
 
Alto