• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come sta la mia orchidea?

Eleonore

Aspirante Giardinauta
salve a tutti :Saluto: volevo avere delle opinioni sulla mia orchidea se la sto trattando bene,se sta bene,che devo farle ecc =)
l'ho comprata a settembre dell'anno scorso..che era bella in fiore e la fioritura è durata fino a maggio giugno se non ricordo male. ora è in queste condizioni. DSCN9833.jpg quest'estate l'ho tenuta fuori sul terrazzo all'ombra..innaffiandola(quando vedevo che le radici erano grigie) per immersione con acqua e una puntina di concime anche per un paio d'ore. da qualche giorno invece l'ho ritirata in casa. sono spuntate due foglioline nuove;una è cresciuta molto rapidamente anche se non molto,l'altra invece sembra si sia bloccata. DSCN9842.jpg
ho notato però che le radici esterne,quelle alla base è come se non assorbissero più acqua..sono sempre grigie DSCN9834.jpg DSCN9835.jpg l'ho annaffiata ieri..sempre per immersione in acqua concimata un paio d'ore. quelle dentro il vaso assorbono un po di più però sembra che si stanno seccando DSCN9836.jpg .alcuni pezzi di bark si sono sbriciolati.. la devo rinvasare?.. come vi sembra?..
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
bastano 5-10 minuti di immersione per innaffiare, non di più. Non è necessario bagnare completamente la corteccia fino all'interno, anzi.
La corteccia superficiale sembra stare bene, ma sotto sembra che si stia sbriciolando, perciò forse è meglio sostituirla. Le radici sul fondo del vaso sono molto compresse e quindi poco aerate. Dato che la pianta è in crescita io rinvaserei e non ci penserei più.

Ciao

Carlo
 

Eleonore

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta!! si infatti la corteccia si sta sbriciolando...dici che la posso rinvasare anche adesso in questo periodo?...avevo letto da qualche parte che il rinvaso va fatto verso primavera perchè ora va verso la fioritura..
 
Alto