• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come spostare una quercia di due anni in altra zona del terreno

Terralibera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e spero di essere nella sezione giusta.
Da due anni è spuntata una piantina di quercia a ridosso della rete di recinzione in una zona estrema del mio terreno. La piantina adesso sta spingendo la rete e sta per invadere la proprietà del vicino ragion per cui la devo spostare.
Vorrei sapere se posso sradicarla anche adesso o nel frattempo fare una talea per provare a riprodurne un altra. Il terreno è argilloso ed esposto a sud in un contesto ricco di querce nella bassa maremma grossetana.
Vi ringrazio e vi saluto cordialmente.

ivydog

Aspirante Giardinauta
Non ho idea di quanto sia grossa una quercia di 2 anni.....comunque penso che con vanga e fatica, si possa fare uno bello spacco tutto intorno ed estrarre la zolla da posizionare poi altrove...a me hanno spostato un melograno di 10 anni, una tuia, un ginko e una lagestroemia senza che subissero nessun danno.Magari aspetta novembre per farlo...

patrizia

Maestro Giardinauta
Aggiungo solo che la quercia emette subito una grossa radice lunga e profonda, bisogna scavare fino in fondo senza stancarsi e non farsi prendere dalla tentazione di tirare per non spezzarla, altrimenti avrà scarse possibilità di sopravvivere, è molto sensibile ai trapianti!
In bocca al lupo :eek:k07:

Alto