• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come sistemo la mia vanda?

F

francisbloom

Guest
:Saluto:

Per l'estate la mia vanda è rimasta come l'ho acquistata, appesa fuori, con dei fili di ferro che partono dal panierino di plastica del vivaio.
Adesso che comincerà a fare più freddo l'ho rientrata, ed è appesa in bagno, alla finestra aperta a ribalta.
QUando dovrò chiudere anche la finestra per il freddo, però, non so dove collocarla.
è una pianta di un metro di altezza, e circa 60 cm di larghezza, con radici che arrivano a terra con facilità.

Come la posso sistemare?

Vorrei adottare una soluzione esteticamente carina, ma che sia ottimale per la pianta.
Ho tentato di costruirle una cassettina di legno, ma è da escludere, mi sono trovata in seria difficoltà nella collocazione delle radici, perchè sono troppe e grandi.
Allora ho preso un portafrutta di quelli in acciaio aperti, in modo tale da far passare le radici all'interno e farle riuscire, dandole maggiore aria. Come lo appendo?
Oppure la colloco nel vaso di terracotta?
Avevo letto di qualcuno che aveva un esemplare di due metri e aveva creato sostegni, ne sapete niente?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io per tenerla in casa la appoggerei in qualche vasone di vetro un po' grosso, così com'è senza toccare le radici
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
senza qualche foto della pianta e del posto dove la vuoi sistemare ti possiamo dare solo risposte generiche.
Io fisserei dei fili di ferro plasticato sotto la pianta per raccogliere le radici in cerchio, per ridurre l'ingombro. Non saprei dirti altro.

Ciao

Carlo
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao, anche io ho una vanda ma l'ho messa in un vaso di plastica bucherellato col bark grosso grosso (pezzettoni). Ho fatto questo perchè con le radici aeree era un continuo spruzzare e comunque si seccavano.Non so se ho fatto bene, anche perchè è la prima volta che mi cimento in una vanda mentre con le phal ho esperienza pluriennale. Anzi, vi sarei grata se qualcuno mi dicesse se la mia operazione di metterla in vaso è corretta oppure è una 'bischerata'. grazie !!!!
 

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Io ho tre Vande da quasi un anno, le tengo appese e stanno benissimo. Se non hai un aggancio dove appenderle e vuoi comunque lasciare la radice nuda come ora potresti provare e cercare un portavasi in ferro come quelli che usavano anni fa con tanti cerchi per i vasi e appenderci la tua Vanda, oppure se li trovi anche questi più moderni come nelle foto che ho trovato su internet ;) in qualche vivaio li ho visti.

porta1.jpg porta2.jpg
 
F

francisbloom

Guest
Eccola:
vanda appesa 20141.jpg vanda appesa 2014.jpg

Ultimamente ci ho pensato, e ho deciso di tenerla con le radici all'aria. Da me è molto umido, di notte intorno all'80%, di giorno 70, cosi per la vanda è perfetto, e lo è anche per me, che devo bagnare e vaporizzare molto meno. Inoltre la sto tenendo nuovamente fuori, perchè le temperature si sono rialzate.
Bellissimo suggerimento elele, mi piace moltissimo! Cercherò dei portavasi come questi, magari altini. Ti ringrazio tanto!
 
Alto