• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si "usa" l'Aloe Vera?

Citrodora

Apprendista Florello
Ho una piantina e non vedo l'ora che cresca,
so che l'Aloe Vera ha un sacco di splendide proprietà, ma come devo utilizzarla per sfruttare questi benefici??

Grazie mille a chi mi risponderà!!! =) :hands13:
 

ChiaraMente

Aspirante Giardinauta
Premetto che non me ne intendo e che quindi non so dirti nulla di attendibile..ma ho visto un'immagine che mostrava come l'aprivano:
spuntavano l'estremità della foglia e poi la tagliavano per lungo (come si fa col pesce per intendersi :p)
Dentro era gelatinosa e trasparente. Tempo fa presi un succo con uva e aloe vera,fantastico!
Se riesci a capire se il tipo di aloe che hai va bene e come sfruttare le sue sostanze,ti consiglio di provare a farlo ^^
 

ChiaraMente

Aspirante Giardinauta
Ho trovato anche questo però:

NON è consigliabile bere il GEL prelevato dalle foglie di ALOE VERA se viene lavorato in casa in quanto non si hanno le capacità e le tecniche professionali per separare l'Aloina contenuta nelle foglie che hanno un effetto altamente lassativo e che potrebbero portare conseguenze gravi al proprio corpo.

Il FAI DA TE in casa con le piante di Aloe Vera è pericoloso, molte persone sono finite in ospedale causa Diverticoli o Anse Intestinali infiammate. Non vanno mai tritate la buccia e la polpa della pianta dell'Aloe Vera ma bisogna estrarre con cura il Gel di Aloe Vera che si presenta sotto forma di glassa liquida filamentosa e che non deve superare il 10% del peso della pianta di Aloe Vera.

:cry:

Però dice anche "Per uso esterno il GEL estratto in maniera casalinga non presenta controindicazioni."

Quindi se lo vuoi prelevare per curare scottature o irritazioni lo puoi fare.
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
io so che la parte lassativa è unicamente la buccia... e che quindi ingerire la parte interna non presenta pericoli...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao una anziana del paese stavo trovandomi ad ascoltar disse che aveva sempre dolori alle bracce e spalle artrosi?o dolori muscolari? Prese la foglia la parte alta e la taglio' in due il succo fresco strofinato sulla pelle diminuiva non solo il dolore ma anche che era come una terapia. . .ma anche questo bisogna andar ad aproffondire
 

catacateta

Giardinauta Senior
per le scottature dal sole si,si strofina la parte gelatinosa nel corpo... ci son persone che bevono intrugli,che poi se noti li vendono anche nei supermercati quindi non credo faccia male
 

Citrodora

Apprendista Florello
si ma sono proprio gli intrugli che mi preoccupano :D una mia quasi-parente fa il gel di aloe, ma non so se effettivamente sia un rimedio affidabile... ogni tanto sta signora ha delle iniziative strane :D non mi fido più di tanto!
 

catacateta

Giardinauta Senior
lei vive a la maddalena e sta benissimo.....era fissata...se ti bruci,aloe....puo' essere avesse a che fare con i capelli??? visto che erano secondo lei debolissimi......chiedero'
 

elisam

Aspirante Giardinauta
io faccio il gel di aloe da anni ormai!
Sui capelli va molto bene, per fare massaggi pre shampoo o usata per diluire lo shampoo stesso! O ancora come leave in sulle punte ancora umide mischiata ad una goccia di olio!
O come impacco!
 

elisam

Aspirante Giardinauta
allora,devi fare attenzione di essere al quasi buio perchè la luce rovina le proprietà del gel.
per il resto io faccio così:
taglio di netto la foglia alla base della pianta.poi la taglio a metà per lungo,come se dovessi usare la foglia per fare un panino.
con un cucchiaino raschio il gel e lo metto in una scodella.frullo tutto col minipimer.
è pronto!puoi usarlo o congelarlo,io lo metto nei così per fare i cubetti di ghiaccio e scongelo al bisogno.
se vuoi fare una cosa più profescional,guarda su youtube il video di carlitadolce.
a volte io metto direttamente la foglia intera in frigo,e quando mi serve taglio e spalmo direttamente sul corpo la parte interna della foglia. voilà!
 

Maria Cleofe

Aspirante Giardinauta
Non sono tua zia, giuro. Io l'aloe lo uso un po' per tutto: "intrugli" bevibili, shampoo, creme, gel contro scottature, punture di insetti, infiammazioni varie. Quest'estate se non era per l'aloe mio nipote che si era ustionato con un'intera giornata di sole a luglio (primo giorno al mare) se la sarebbe passata veramente male.... Per me è una "pianta sacra": guai a chi me la tocca
 

Citrodora

Apprendista Florello
Non sono tua zia, giuro. Io l'aloe lo uso un po' per tutto: "intrugli" bevibili, shampoo, creme, gel contro scottature, punture di insetti, infiammazioni varie. Quest'estate se non era per l'aloe mio nipote che si era ustionato con un'intera giornata di sole a luglio (primo giorno al mare) se la sarebbe passata veramente male.... Per me è una "pianta sacra": guai a chi me la tocca

Ciao Maria,
A proposito di intrugli 'bevibili'... che é quello che cercherei io..
Anche tu usi solo il gel che cola dalle foglie, o triti tutto l'interno della foglia scartando solo la buccia verde??

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Maria Cleofe

Aspirante Giardinauta
Ciao Maria,
A proposito di intrugli 'bevibili'... che é quello che cercherei io..
Anche tu usi solo il gel che cola dalle foglie, o triti tutto l'interno della foglia scartando solo la buccia verde??

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Ciao,
Cosa vuoi sapere? Per fare cosa?
Se vuoi avere la ricetta del Dr. Zago (ne trovi diverse su internet e sono tutte ok) che serve a disintossicare l'organismo, è un ottimo depurativo ed antinfiammatorio, la ricetta che uso è la seguente:
380 gr di aloe vera (poi dico come la preparo)
500 gr miele
5-6 cucchiai grappa
Dunque io prendo le foglie dell'aloe, dopo avere pulite bene, tolgo la punta e le spine con una striscetta di corteccia (dove è più concentrata l'aloina che è lassativa e potrebbe, se eccessiva, causare spasmi intestinali), poi trito tutto nel frullatore lo metto in un barattolo ermetico e scuro in frigorifero. Ne pendo un Cucchiaio a digiuno la mattina, uno a pranzo ed uno a cena fino ad esaurimento. Faccio questa cura una o due volte l'anno.
Il miele ha azione veicolante, l'alcool agevola l'assorbimento oltre a servire per la conservazione. Non usare se soffri di emorroidi. Se ti interessa posso consigliati un libro sull'aloe con tutte le spiegazioni.
Un caro saluto
Maria Cleofe:astonished:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,
Cosa vuoi sapere? Per fare cosa?
Se vuoi avere la ricetta del Dr. Zago (ne trovi diverse su internet e sono tutte ok) che serve a disintossicare l'organismo, è un ottimo depurativo ed antinfiammatorio, la ricetta che uso è la seguente:
380 gr di aloe vera (poi dico come la preparo)
500 gr miele
5-6 cucchiai grappa
Dunque io prendo le foglie dell'aloe, dopo avere pulite bene, tolgo la punta e le spine con una striscetta di corteccia (dove è più concentrata l'aloina che è lassativa e potrebbe, se eccessiva, causare spasmi intestinali), poi trito tutto nel frullatore lo metto in un barattolo ermetico e scuro in frigorifero. Ne pendo un Cucchiaio a digiuno la mattina, uno a pranzo ed uno a cena fino ad esaurimento. Faccio questa cura una o due volte l'anno.
Il miele ha azione veicolante, l'alcool agevola l'assorbimento oltre a servire per la conservazione. Non usare se soffri di emorroidi. Se ti interessa posso consigliati un libro sull'aloe con tutte le spiegazioni.
Un caro saluto
Maria Cleofe:astonished:

la ricetta di Padre Zago (non so se sia anche dr o no), prevede chiaramente e solo l'uso dell'aloe arborescens e non dell'aloe vera barbadensis, come viene bene precisato, perchè pare che l'aloe vera contenga i principi attivi in misura infinitesimale rispetto alla arborescens

riferimenti scientifici però non ne so dare

ho una bella piantona di aloe vera e volevo in effetti provare anche io qualche intruglio, ma solo quando sarò convinta di come cosa e perchè :D

:Saluto:
 
Alto