• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si taglia la menta?

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Ho un cespuglietto di menta che vorrei utilizzare. E' piccolo, composto solo da 4 rametti.
Mi chiedevo come si raccoglieva: si cima come il basilico?

Vorrei evitare di decimare la pianta, anzi: vorrei tagliarla un pò per farla crescere di più! :eek:k07:
 

canmarroig

Aspirante Giardinauta
Aspetto che arrivi l'inverno, prendo il panetto di radici, lo faccio in quattro parti e ne rinvaso solo una, A primavera le prime foglie a fine estate le radici hanno invaso completamente il vaso da 45 cm che gli lascio a disposizione. Ho provato a togliere solo i rametti ma sono le radici che hanno una tale vigorosità, da mangarsi tutto lo spazio disponibile.
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Se la cimi, non sbagli mai. Io non avevo menta da me, ma siccome mi piace molto l'ho prelevata dall'argine di un fiume e impiantata in giardino insieme alle altre aromatiche... beh, all'inizio (l'anno scorso) era piccola-piccola, ma ora è bella grossa (anche se, quando la raccolgo, non sto molto a guardare se le foglie le prendo dall'alto o dal basso... prendo le più polpose! :food:). Io personalmente la lascio montare a fiore, ma almeno la mia si propaga per stolone, per cui se anche la cimi, non è che le impedisci di propagarsi.
 

cesare

Giardinauta
si propaga appunto per stolone, come ti ha detto sabrina, diventa invadente, infestante... veramanete difficile da debellare.... anche quando non la utilizzo la devo tagliare comunque e se la cimi lei mette in due giorni due getti alle base delle foglie infoltendosi... è perenne quindi non teme il freddo (nemmeno da me), va bene anche per luoghi a mezz'ombra, anzi penso stia meglio
quest'anno ho tentato un contenimento e lei me la ha 'fatta sotto' nel senso che si è propagata a circa 30 centimetri di distanza.... proprio in mezzo alle piantine di calendula germogliate
se tu togli in pezzo di radice e la collochi subito sotto terrà lei si riprende rapidamente
l'altro ano ho fatto così perchè toglievo gli stoloni ma poi mi facevano tenerezza ed ora la ho in tre punti del giardino tutta viva e vegeta
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Io la menta la coltivo da circa sei anni in vaso,non aspetto mai che vadano in fioritura ma cerco di tagliarla prima alla base dei getti piu' lunghi,necessita di tanta acqua e preferisce la mezz'ombra,cimala spesso in modo da farla rinfoltire,sconsiglio forbici o coltelli in quanto anneriscono le cicatrici una pizzicata con le ungia e via
 

patrizia

Maestro Giardinauta
A me è successo proprio così, mi ha infestato dappertutto, più strappo e più cresce, però profuma il giardino, è un piacere passarle vicino e scontrarla...
 

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, scusate...io ho piantato la menta ma me ne sono venute fuori solo tre rametti..vorrei che diventasse più folta, almeno da riempire il vaso, cosa posso fare? ho letto che bisogna cimarla, ma come si fa? e poi, ogni quanto dovrei innaffiarla?
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Quando l'ho comprata erano si e no 3 rametti malandati, ma piantandola nell'aiuola si è ripresa alla grande!
La mia sta in penombra e le do acqua ogni 3-4 giorni, ma se la tua è in vaso probabilmente servirà darle acqua più spesso...

Per cimarla basta che la tagli via la punta del rametto, tipo le ultime 4 foglioline, come per il basilico. Da quel taglio lì butterà fuori sui due lati altrettanti ciuffi nuovi!
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Quoto i consigli di Agnese,se la tua è in vaso in estate devi innaffiare ogni giorno...e quando puoi un bel vasone (anche se tutto dipende dall'uso che ne fai)..
 

cesare

Giardinauta
quoto anche io agnese, quando non avevo giardino e quindi la tenevo in vaso penombra e acqua tutti i giorni e poi la cimavo per utilizzarla in cucina: prova la frittata con la menta squisita:food:
ora in terra la taglio regolarmente per rinfoltirla
 

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
non ho cimato niente...ma adesso sta diventando invasivaaaaa...siiiiiiiiiii....solo che non profuma molto, anzi pochissimo, perchè??? lo sapete? mi hanno detto di lasciarla un pò senza acqua perchè accentua la profumazione, può essere?
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Prova pure a farla mancare l'acqua ma non esagerare potresti ottenere l'effetto contrario,podarsi che la tua sia un aqualità non troppo profumata...io ho la piperita e odora solo con il vento...
 

Mhirrys

Aspirante Giardinauta
La mia menta in giardino, tra fiori,è diventata invadente, bella alta e piena di infiorescenze, penso di accorciarla tutta, sbaglio, è il tempo giusto?
 
Alto