• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si semina il pomodorino?

franxi

Aspirante Giardinauta
scusate so di essere un perfetto incapace ma ho comprato una bustina di semi di pommodorini rampicantio ma non ho la piu pallida idea di come piantarli....
Vi do un po di nozioni vorrei piantarli in terrazzo sto nella periferia di arezzo ma sempre arezzo (nessun paesino sparso) in toscana, ora siccome ho un vaso di quelli tipo per geranei (allungato 60cm) molto bello non vorrei doverne comprare un altro ma se è si fara comunque poi per il resto ditemi voi sono pronto a qualsiasi consiglio
perche veramente non so se bisogna buttare i semi sopra la terra interrarli uno ad uno e impazzire o a manciatine perfavore come se io fossi un alieno ho bisogno di spiegazione da zero....
grazie
 

miciajulie

Fiorin Florello
io faccio così, metto un po' di semini sparsi in un vasetto piccolo. quando vengon su le piantine e sono alte un 5-10 cm le metto a dimora dove ho deciso che debbano crescere. tieni conto che non ne andranno più di 3 per vaso da 60 cm. aspetta però consigli dagli 'orticoli' ufficiali! ciao
 

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
ciao Franxi!!!! io faccio la stessa cosa mi miciajulie... solo che anzichè seminare nei vasetti mi faccio dare dai contadini o da dove si vendono articoli da giardino delle padelle di polistirolo... quelle cha hanno tanti buchi! beh metto in quei buchetti la terra a pianto il seme. mi assicuro che rimanga sempre abbastanza umido ed ecco fatto!!! poi quando sono alte sui 10 cm metti a dimora! :D
buona semina! :)
 
B

Boostpolo

Guest
leggi tra i miei post qello sulla semina del 2011 trovi tutto...in ogni caso come fanno juli e giov va benissimo è cosi
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
anchio faccio come giovanni, così ho gia seminato insalata gentile, pomodori e peperoni e dopo 7 giorni esatti l'insalata a cominciato a spuntare!!
 

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
si infatti... inizia a spuntare tutto!!! tranne i peperoncini!!!! che nervi!!!! ahahahha boost ne sa qualcosa!!! grrrr grrrr :D :D :D
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
io ho ancora le piante di peperoncino di cajenne secche dell'anno scorso con i peperoncini ancora appesi!! mi dimentico sempre di toglierli!!
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
si quelli che ho raccolto durante l'anno li ho messi a seccare e poi li ho tagliati a pezzetti fini e poi li ho messi sott'olio! E' venuto fuori un buonissimo olio per condire la pasta o quello che vuoi!!
Tu Boostpolo come li metti via i tuoi peperoncini?

P.S. che tipi di semi di peproncino hai? Io o solo quelli di Cajenna!
 
B

Boostpolo

Guest
peperoncini a volonta'...habanero cayenna rumeni ungheresi caraibici dolci piccanti un giusto mix,o fai la polvere con quelli secchi oppure da frschissimi fai l'olio piccante... e non te ne pentirai anche perchè ogni volta rabbocchi l'olio e rimane il piccante per un bel po'...puoi metterli sia interi che a meta,per avere un buon effetto li dsponi in verticale dentro il barattolo in fia,per coprire tutto il barattolo e dentro ci emtti quelli spezzettati ma non troppo finemente,cosi0 vedrai solo quelli esterni.
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
grazie io invece ho solo quelli di cajenne però sto cercando altre varietà da seminare!!
 

franxi

Aspirante Giardinauta
be ora che la discussione è degenerata sul peperoncino mi avete incuriosito ma posso piantare anche i semi che si trovano dentro il peperoncino stesso mi verra fuori la pianta?
 
B

Boostpolo

Guest
ahahhaah, I SEMI SONO QUELLI... :D... quindi devi piantare quelli...esattamente come fai per i pomodori...
 

Kittolo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scusate l'intromissione, ma visto che sono interessato anche io evito di aprire un'altra discussione, il periodo è già quello giusto? Sia per il peperoncino sia per il pomodoro.
E poi, devo coprirli i vasetti inizialmente oppure li lascio tranquillamente fuori?
Grazie
Dario
 
B

Boostpolo

Guest
Nel luogo hai scritto balcone,metti la tua località e capiremo meglio,si il periodo è giusto.
 

Kittolo

Aspirante Giardinauta
Io non ho una serra, anche se stavo pensando di prenderla visto che vorrei piantare anche altre cose.. diciamo che ho troppe idee e ben confuse :D
 
B

Boostpolo

Guest
Allora se sei a bologna fai come ti ho detto,poi quando si stabilizzano le temperature notturne metti tutto fuori
 

Kittolo

Aspirante Giardinauta
Perdonami Boost, ma non ho capito :/. Intendi dire come mi ha detto Matty? Oppure come hai scritto nel post "semina del 2011"
Grazie ancora
 
Alto