• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si semina il corbezzolo?

mazinga

Master Florello
Ciao amici,ho visto sul forum una foto di pianta di Corbezzolo e me ne sono innamorato;la mia idea visto che non ho premura di vederla crescere era di provare con la semina magari prelevando qualche frutto che si trova in commercio;che ne pensate?Qualcuno di voi ha provato a seminarlo e con che risultati?grazie a tutti per l'aiuto
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, è molto semplice: si procede alla fine della stagione invernale ponendo i semini in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali. I vasetti vanno poi tenuti umidi in un luogo luminoso e protetto, fino a primavera, quando sbucheranno le nuove piantine.
Conviene tenerli riparati in serra per un paio di anni prima di metterli a dimora.
La riproduzione è facile anche via talea.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mazi a primavera trovi nei supermercati delle piantine giovani a poco prezzo,forse ti convengono che seminarlo!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mazi se vai nei supermercati a primavera,in quelle scatole quadrate di cartone,ci sono....sono delle confezioni tipo le rose che vendono nei super,ci sono molti arbusti e frutti tipo lamponi,ribes e ci sono anche loro!!!ciao ciao
 
Alto