• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si pulisce bene un terrazzo?

G.altamurano

Florello Senior
a me nonostante i sottovasi sul pavimento rimane un cerchio di terreno, se è rimasto solo una specie di "polvere rossa" va via con l'acqua...
 

majsan

Giardinauta
a me nonostante i sottovasi sul pavimento rimane un cerchio di terreno, se è rimasto solo una specie di "polvere rossa" va via con l'acqua...
la polvere rossa ho capito ma la riesco a togliere anche io.. sono quei cerchietti + scuri come, che restano quasi impressi

prima cosa: non tentare di pulire a caso con prodotti per sentito dire...incasini ancora di più.
ho a che fare ogni giorno con questi problemi.
prima cosa: il cotto è trattato, non trattato, smaltato o x caso è klinker?
secondo: lo hai posato ora o da un pò?

allora, x adesso ti posso rispondere solo alla seconda domanda: è posato da circa 5-7 anni
x la tipologia del cotto nn ne ho la + pallida idea
u_u.gif

devo farti una foto domani e postartela perchè nn sono x nulla esperta in materia...
 

Agatha

Guru Giardinauta
io una cosa la so per certo......... la terra che esce dai fori sotto i vasi , i concimi e i trattamenti delle piante ....... macchiano irrimediabilmente col loro percolamento (quando gocciolano da sotto )sia i vasi sia il pavimento ......il calcare si riesce a levare
io personalmente ho adottato i piedini per tener sollevato i vasi ( con le rotelle per più grossi e pesanti)...... quando concimo così posso spostarli (oppure periodicamente) anche leggermente
e posso così lavare/pulire il pavimento sotto col getto d'acqua
.......in
pratica se ci metti un vaso vuoto difficilmente ti lascia macchie..... di qualsiasi genere sia o di coccio o di plastica o di resina

mannaggia, qui sì che mi crollano i miti :inc:
la versione marco casalingo non se po' sentì :lol:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la polvere rossa ho capito ma la riesco a togliere anche io.. sono quei cerchietti + scuri come, che restano quasi impressi



allora, x adesso ti posso rispondere solo alla seconda domanda: è posato da circa 5-7 anni
x la tipologia del cotto nn ne ho la + pallida idea
u_u.gif

devo farti una foto domani e postartela perchè nn sono x nulla esperta in materia...

se è smaltato la superficie è più lucida e non assorbe acqua.
se invece è "naturale", è più ruvidino in superficie, e, se poi non è stato neppure trattato come si fa con il vero cotto, allora assorbe di tutto.
però, sopo un pò, le macchie dovrebbero sparire, perchè entrano più in profondità.
se è questa 2° versione, ti consiglio d ieffettuare un trattamento superficiale per impermeabilizzarlo.
la Filachim è la migliore in assoluto

http://www.filachim.com/it/prodotti.html?materiali=cotto
 

GeneROSA

Giardinauta
Quoto francobet, per stare tranquilli occorre trattare con un impermeabilizzante, così respinge l'umidità ed evita i "segnacci", semprechè si tratti di un cotto naturale.
 

majsan

Giardinauta
se è smaltato la superficie è più lucida e non assorbe acqua.
se invece è "naturale", è più ruvidino in superficie, e, se poi non è stato neppure trattato come si fa con il vero cotto, allora assorbe di tutto.
però, sopo un pò, le macchie dovrebbero sparire, perchè entrano più in profondità.
se è questa 2° versione, ti consiglio d ieffettuare un trattamento superficiale per impermeabilizzarlo.
la Filachim è la migliore in assoluto

http://www.filachim.com/it/prodotti.html?materiali=cotto

mi scuso ma nn sono riuscita a fare foto oggi..domani sicuramente le faccio e le posto
cmq credo sia la seconda vostra ipotesi, nn credo sia trattato,nè lucido.. quindi forse dovrei impermeabilizzarlo...ora leggo di questo Filachim e spero nn sia un trattamento troppo dispendioso economicamente...
roll.gif
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
assolutamente no, sono barattoli di impermeabilizzante che puoi fare tu.
il costo di preciso non lo so, m isembra sui 15 euro al barattolo, ma non vorrei sbagliarmi.
sai noi come ceramica, lavorando come partnership, abbiamo prezzi di favore.
 

Green95

Fiorin Florello
oddio mi fate venire 10000 dubbi
non ne ho idea precisa e corretta
non me ne intendo x nulla
devo aspettare di mostravi le foto x davvero xchè magari sbaglio io
ma perchè fai quella faccia Green?
Io ho quello non trattato(è ruvido e non è lucido) e assorbe di tutto...Per togliere i cerchi non puoi far nulla se non aspettare che se ne vada da sola col tempo.
 

majsan

Giardinauta
Io ho quello non trattato(è ruvido e non è lucido) e assorbe di tutto...Per togliere i cerchi non puoi far nulla se non aspettare che se ne vada da sola col tempo.
ho capito..
boh.. allora secondo me non è certo lucido
è abbastanza liscio però al tatto d'altro canto.. mhm non lo so
faccio foto e vi so dire perchè mi sento proprio ignorante
shy.gif
 

majsan

Giardinauta
grazie mille Green.. a buon rendere (spero)!!
domani procedo con il lavaggio
clap.gif
e vediamo un pò che succede..
 
Alto