• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si pulisce bene un terrazzo?

majsan

Giardinauta
ho appena traslocato e mi ritrovo con 2 terrazzi enormi di cui uno è piastrellato "cotto" per intenderci..
ieri lo stavo lavando xchè era zozzo ma mi sono accorta che appoggiandoci dei vasi nelle settimane scorse, sono rimasti i bolli dei vasi..forse perchè erano vasi di coccio?non mi sembrano macchie di calcare dell'acqua...
mi sembra che quell'alone non vada + via.. avete qualche consiglio da darmi x caso? :astonished:
nn sono esperta di pulizia di spazi esterni..
 
E

elicriso

Guest
Ciao Majsan, io uso acqua ed aceto rosso per esterni ed interni, in 20 anni pavimenti sempre splendidi.
PS: Ebbene elicriso è una buona massaia!:lol:
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ciao, ci sono tanti prodotti per la pulizia di piastrelle, e direi che puoi provare con l'aceto, come ti ha detto Elicriso...se non dovesse andare via, cerca di capire di che materiale sono realmente le piastrelle, perchè se sono di cotto, puoi cercare di pulirle solo con prodotti specifici che poi credo siano acidi....Però dovresti usare dei sottovasi, così da evitare di sporcare di nuovo il pavimento: e per non far sgocciolare l'acqua di sotto!!!!
 
E

elicriso

Guest
Noooooo.
Mi crollano 4 miti (me compresa) : cuori di massaia in armature di acciao!
images
 

Agatha

Guru Giardinauta
Ciao, ci sono tanti prodotti per la pulizia di piastrelle, e direi che puoi provare con l'aceto, come ti ha detto Elicriso...se non dovesse andare via, cerca di capire di che materiale sono realmente le piastrelle, perchè se sono di cotto, puoi cercare di pulirle solo con prodotti specifici che poi credo siano acidi....Però dovresti usare dei sottovasi, così da evitare di sporcare di nuovo il pavimento: e per non far sgocciolare l'acqua di sotto!!!!

Olmo quei 4 punti esclamativi la dicono lunga,
brutte sperienze condominiali? :D
 
E

elicriso

Guest
Dai, ci ho provato a creare l'allegato multimediale, ma a digitare su google immagini massaie tacco 12 è uscito nulla di pubblicabile!
 
E

elicriso

Guest
La più casta è il disegno della pin up casalinga anni 50 che spolvera in grembiulino ahahahhaha
 

majsan

Giardinauta
Ciao Majsan, io uso acqua ed aceto rosso per esterni ed interni, in 20 anni pavimenti sempre splendidi.
PS: Ebbene elicriso è una buona massaia!:lol:

Ciao, ci sono tanti prodotti per la pulizia di piastrelle, e direi che puoi provare con l'aceto, come ti ha detto Elicriso...se non dovesse andare via, cerca di capire di che materiale sono realmente le piastrelle, perchè se sono di cotto, puoi cercare di pulirle solo con prodotti specifici che poi credo siano acidi....Però dovresti usare dei sottovasi, così da evitare di sporcare di nuovo il pavimento: e per non far sgocciolare l'acqua di sotto!!!!

vi ringrazio proverò con aceto e acqua.. ma secondo me nn viene via un tubaccio :(
mannaggia ho sempre sto problema dei sottovasi..nn ne ho mai a sufficienza che pizza!
ma secondo voi certe macchie da vaso le lasciano sia i vasi in coccio che quelli in plastica?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
vi ringrazio proverò con aceto e acqua.. ma secondo me nn viene via un tubaccio :(
mannaggia ho sempre sto problema dei sottovasi..nn ne ho mai a sufficienza che pizza!
ma secondo voi certe macchie da vaso le lasciano sia i vasi in coccio che quelli in plastica?
io una cosa la so per certo......... la terra che esce dai fori sotto i vasi , i concimi e i trattamenti delle piante ....... macchiano irrimediabilmente col loro percolamento (quando gocciolano da sotto )sia i vasi sia il pavimento ......il calcare si riesce a levare
io personalmente ho adottato i piedini per tener sollevato i vasi ( con le rotelle per più grossi e pesanti)...... quando concimo così posso spostarli (oppure periodicamente) anche leggermente
e posso così lavare/pulire il pavimento sotto col getto d'acqua .......in
pratica se ci metti un vaso vuoto difficilmente ti lascia macchie..... di qualsiasi genere sia o di coccio o di plastica o di resina
 
Ultima modifica:
E

elicriso

Guest
Gli aloni sul cotto le lasciano anche i sottovasi...è sufficiente l'umidità della condensa notturna .
Comunque acqua ed aceto (le proporzioni a seconda della macchia) funzionano bene anche sul fiorentino della mia cucina, e sì che che ci do dentro : oltre che massaia son ottima cuoca, prendete nota...(scusa majsan, si sa mai trovassi marito!)
Per i casi disperati come macchie di intonaco o vernice o unto di olio motore ricorro agli acidi specifici...
Dopo la smacchiatura, ogni tanto, usa l'apposita cera protettiva
 

majsan

Giardinauta
io una cosa la so per certo......... la terra che esce dai fori sotto i vasi , i concimi e i trattamenti delle piante ....... macchiano irrimediabilmente col loro percolamento (quando gocciolano da sotto )sia i vasi sia il pavimento ......il calcare si riesce a levare
io personalmente ho adottato i piedini per tener sollevato i vasi ( con le rotelle per più grossi e pesanti)...... quando concimo così posso spostarli (oppure periodicamente) anche leggermente
e posso così lavare/pulire il pavimento sotto col getto d'acqua .......in
pratica se ci metti un vaso vuoto difficilmente ti lascia macchie..... di qualsiasi genere sia o di coccio o di plastica o di resina
mhm infatti sulla storia dei concimi e altro che lascia macchie lo credo anche io..
ma intendi mettere x ciascun vasetto con la pianta un vaso vuoto che lo "riveste"?non basta un sottovaso quindi?

Gli aloni sul cotto le lasciano anche i sottovasi...è sufficiente l'umidità della condensa notturna .
Comunque acqua ed aceto (le proporzioni a seconda della macchia) funzionano bene anche sul fiorentino della mia cucina, e sì che che ci do dentro : oltre che massaia son ottima cuoca, prendete nota...(scusa majsan, si sa mai trovassi marito!)
Per i casi disperati come macchie di intonaco o vernice o unto di olio motore ricorro agli acidi specifici...
Dopo la smacchiatura, ogni tanto, usa l'apposita cera protettiva
beh proverò con questo aceto anche se..ho i miei dubbi..nn so perchè ma mi sembrano macchie ostinate :sgrunt:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mhm infatti sulla storia dei concimi e altro che lascia macchie lo credo anche io..
ma intendi mettere x ciascun vasetto con la pianta un vaso vuoto che lo "riveste"?non basta un sottovaso quindi?
no....... vuol dire che dopo che hai fatto i trattamenti non devi lasciare il bagnato che esce dai vasi.......... se li lasci li hanno una funzione acida e lasciano il segno ......e periodicamente sopratutto con il caldo devi pulire sotto i vasi anche dai depositi di terriccio( e quant'altro ) che escono da sotto il vaso con con l'acqua dell' innaffiatura .......perchè fermentando producono acidità e macchiano pure quelli



beh proverò con questo aceto anche se..ho i miei dubbi..nn so perchè ma mi sembrano macchie ostinate :sgrunt:
 

majsan

Giardinauta
ah!ah!ah!...no, io per le "regole" sono una "tedesca"...!!! Osarei dire quasi una "Rosa Bazzi"...mi stavo preoccupando che maisan non ne avesse...Vedi come sono previdente???
mah x fortuna dove sto ora i vicini sono tolleranti mi sembra e cmq i terrazzi sono così ampi che invadere territorio altrui mi sembra difficile fortunatamente...:fischio:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
prima cosa: non tentare di pulire a caso con prodotti per sentito dire...incasini ancora di più.
ho a che fare ogni giorno con questi problemi.
prima cosa: il cotto è trattato, non trattato, smaltato o x caso è klinker?
secondo: lo hai posato ora o da un pò?
 
Alto