• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si pianta la vite americana?

jefferson

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
ho acquistato due viti americane. Ognuna è alta circa 2 metri, e si tratta di due/tre rami sottili che partono dal vaso e sono attaccati a una canna.
Dovrei piantarle ma non so come fare ad attaccare i rami al muro. Con dei chiodini?!?! Qualcuno mi può aiutare?
Grazie! :cool2:

Ultima modifica:

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao ...non ti preoccupare accosta solamente le canne al muro che poi ci penserà la vite stessa coi suoi tentacolini ad avvinghiarsi ....certo deve essere vicinissima.....semmai cerca di legare la canna al muro e non la pianta...

jefferson

Aspirante Giardinauta
Ciao Ianì
grazie per la risposta.
Il tuo suggerimento è ottimo, ma i rami sono strettamente legati alla canna e sono anche attorcigliati alla canna stessa. C'è un legaccio stretto ogni circa 15/20 cm.
Forse potrei eliminare i legacci esistenti e metterne di nuovi più radi e meno stretti?
Grazie!

ian7771

Maestro Giardinauta
allora in questo caso certo che devi sciogliere i vecchi e mettere nuovi legacci...naturalmente la pianta deve respirare! lascia qualche rametto lento... soprattutto quelli apicali... falli cadere morbidi vicino il muro e vedrai come si attaccano.... intanto cerco la foto della mia vite e ti assicuro che era un filino misero misero da talea...

ian7771

Maestro Giardinauta
ecco la mia vite.... era un rametto piccolo piccolo....
IMG_1516.jpg

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti
ho acquistato due viti americane. Ognuna è alta circa 2 metri, e si tratta di due/tre rami sottili che partono dal vaso e sono attaccati a una canna.
Dovrei piantarle ma non so come fare ad attaccare i rami al muro. Con dei chiodini?!?! Qualcuno mi può aiutare?
Grazie! :cool2:

Ti consiglio , anche se con dispiacere, di tagliare i rametti abbastanza corti e di appoggiarli semplicemente al muro. E' il sistema più sicuro per far si che la vite parta subito bene avvinghiata al muro....al resto penserà lei!:eek:k07:

Io ho fatto così e queste sono le mie tre viti americane che stanno facendo il giro della casa!

Foto della primavera 2006:

vite-americana-lato-ovest.jpg

jefferson

Aspirante Giardinauta
Grazie a Ianì e grazie a Ileana. Le viti americane sono bellissime!
Seguirò i vostri consigli e spero che comincino a crescere già quest'anno.
Saluti e grazie ancora

J

Alto