• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si fanno i ravioli? (e pasta e gnocchi?)

seya

Master Florello
ci lo ciò che sono una stressacastagne....ma vi chiedo, chi di voi prepara i ravioli a mano, e mi può dire piffffavore il procedimento?
ringlaaaaaaaaacio e m'inchino alle super casalinghe ricetticole che abbiamo la fortuna di avere tra noi (lecchinaseya! lecchinaseya!!):ros:

la fame è tanta
la curiosità pure :)

seyavorrebbetantoimparare :food::froggie_r

mi fa impazzire l'idea di preparare pasta, gnocchi e ravioli in casa.
e soprattutto di tagliarli e farcirli....
non vedo l'ora!!!!:love:

seya

Master Florello
pataciccini, qua non si visita, si posta, postaaaaaaaaaaareeeeeeee ricettineeeeeee cì?
taaaaaaante belle magnate ci facciamo.
alla faccia dell'amor!
voglio diventar una donna morbidosa, che profuma di rosaaaaaaaaaaaaaa

non ho bevuto stasera....
capperi che storia.

rossl

Giardinauta Senior
sorry, non posso aiutarti.
Per la pasta fatta in casa, faccio ancora riferimento a mammà.
Anche il mio freezer fa riferimento a lei per cappelletti (che sono i tortellini romagnoli), gnocchi, lasagne...

klosy

Guru Giardinauta
Oh my God....Seya...hai aperto davvero il topic sui ravioli!!! :lol: :hands13:

Adesso non posso postare perchè la mia nonna fa la nanna :sleep2: ,ma domani mi faccio dire la sua ricettina...
FAMISSSSSIMAAAAAAAAAAAAAAA!!! :food:

seya

Master Florello
io faccio riferimento alla mamma del fidanza, quando lui va a modena torna sempre con una borsa frigo piena di parmigiano, ricotta super speciali fatti in caseificio e una miriade di torteliiiiiiiiiini modnes che sun propri bon!
:)

fraelucia

Giardinauta Senior
L'ultima volta che ho fatto i cappelletti (era la vigilia di Natale) quei farabutti di marito e figli son fuggiti tutti alla messa di mezzanotte... :baf: mi sarei messa a piangere... :cry: poi ho trovato la soluzione: una signora che li fa anche per me!

klosy

Guru Giardinauta
io faccio riferimento alla mamma del fidanza, quando lui va a modena torna sempre con una borsa frigo piena di parmigiano, ricotta super speciali fatti in caseificio e una miriade di torteliiiiiiiiiini modnes che sun propri bon!
:)

eh eh eh...lo faccio pure io!!
Quando torno a Napoli la mia valigia è piena di tante cosette buone, in primis chili e chili di ravioli!! :lol:

seya

Master Florello
Frae sei geniale :)
Klosy...è la valigia delle bontatezze. :)
quella che ti fa venire gli occhi a cuoricino.

Sevi

Fiorin Florello
Allora seya...ti aiuto per gli gnocchi che faccio sempre...sono facilissimi anche per i principianti....principianteseyache vuoletantoimparare?

I ravioli sono diversi per ogni parte d'Italia...e i piacentini sono pure a forma di treccina...quindi non te li consiglio...magari però potresti farli quadrati.

GNOCCHI...Ricetta classica...

1 Kg di patate apposta per gnocchi (c'è scritto sulla confezione)
300 gr farina bianca 00
1 uovo intero (non tutti lo mettono...io sì e fidati...)
sale

Fai lessare le patate rigorosamente con la buccia...dopo averle ben pulite da ogni traccia di terra.
Io le metto nell'acqua già bollente e salata...

Quando sono cotte (non disfatte...prova con una forchetta) le scoli...e le peli subito!
Per non scottarti infilzale con una forchetta...e aiutati con un coltellino.

Fai la farina a fontana...metti nel mezzo le patate passate con lo schiacciapatate...l'uovo intero...pizzico di sale e impasti.

E' un impasto velocissimo...non aggiungere nient'altro...quando è liscio vuol dire che è pronto.

Infarina bene la spianatoia di legno...poi fai le biscioline e le tagli a tocchetti che passerai sull'apposito attrezzo di legno (per le rigature) o sui rebbi di una forchetta.

Consiglio...quando li passi sull'attrezzo...falli cadere direttamente su di un vassoio di cartone infarinato...e tienili belli staccati l'uno dall'altro, così non ti si accumulano sulla spianatoia.

Falli cuocere in abbondante acqua salata in cui magari puoi mettere un goccino d'olio per impedire eventuali "attaccamenti", cosa cmq che non si verifca se usi le patate giuste.

Colali a mano a mano che vengono a galla col "ragno"...io gli faccio fare anche un passaggio nello scolapasta....poi nella zuppiera e...poi...fai il condimento che vuoi....Buon appetitooooooooooooo!

Ti piacciono i fagioli borlotti seya?
Qui da noi i piatti tipici sono i tortelli ricotta e spinaci ma pure i cosiddetti "pisarei e faso"...fatti con farina uovo e pangrattato...era un piatto povero ma sapessi quant'è buono!
La loro forma assomiglia un po' agli gnocchetti sardi...almeno a quelli che trovi già pronti nei pacchi di pasta secca.

Bè...poi si condiscono con un sugo atto con lombo di maiale (che è abbastanza magro) con l'aggiunta di un po' di salsiccetta...e fagioli borlotti....troppo buoni, se ti interessano uno di questi giorni ti metto la ricetta, dimmi tu ok?

Ultima modifica:

celeste

Giardinauta Senior
Cara Seya,
se proprio vuoi cimentarti nell'impresa, basta che fai una ricerchina con Google e ti pioveranno in testa ricette a non finire :martello:
Ti consiglio comunque, se è la prima volta, di esercitarti prima a fare la sfoglia per le fettuccine, che tanto è la stessa che si usa per i ravioli. Ti consiglio anche vivamente di procurarti la macchinetta per la pasta.
Buon appetito! :food:
(io ti confesso che pur essenda una brava cuoca, ste cose qui le avrò fatte non più di tre-quattro volte nella vita. Preferisco comprare nei negozi di pasta all'uovo :lol: )

Sevi

Fiorin Florello
Con la pasta degli gnocchi si può fare il mio piatto preferito...cioè lo gnocco ripieno...col ripieno dei nostri tortelli...e condito con burro e salvia.
Non ti dico cos'è il connubio tra la morbidezza saporita del ripieno con la consistenza anch'essa morbidosa ma più sostenuta della pasta da gnocchi...è una goduria letterale per i nostri sensi.:love: :love:

Però prima bisogna saper fare gli gnocchi...perchè ripieno e arrotolamento con conseguente cottura non sono proprio dei più semplici...anche se devo dire che con un po' di attenzione (distrattaseya?) ce la potresti fare benissimo:love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Seya...i ravioli sono tutti diversi...ad esempio i tortelli piacentini vanno fatti con poche uova...è una cosa tipica:)

Però tutti i cuochi...da quel che ho imparato dai vari programmi e nei vari libri...danno come dosi 1 uovo per ogni hg di farina.

Altri testi riportano, invece...1 uovo intero per ogni 2 hg....

Personalmente non amo le paste con troppe uova...ne sento poi troppo il sapore e l'odore.

In genere io procedo con, ad esempio, 1/2 Kg di farina e 4 uova medie.
Poi aggiungo il sale (3-4 pizzichi) un goccio d'olio extravergine (ma solo un goccio) e, per aiutarmi nell'impasto, uso pochissima acqua minerale gassata (trucchetto che mi ha insegnato una vecchia signora).

La faccio di solito nel robot che, a differenza di quanto molti pensano, impasta benissimo...col vantaggio di non sporcare e di poter fare poche quantità di pasta alla volta, in base al ripieno che hai.

I miei ravioli (anolini)sottilissimi... li congelo e non si rompono...questo la dice lunga sulla funzionalità dei robot.(e te l'hanno regalato mi pare, no? Quindi non aver paura di usarlo).

Naturalmente, quando è bella impastata...falle qualche "massaggio" pure a mano che non guasta. Mettila in frigorifero a riposare una mezz'oretta nella parte meno fredda...io questo passaggio quasi sempre lo salto e non danneggia assolutamente il risultato finale, te lo assicuro...se l'impasto è ben fatto puoi evitarlo tranquillamente.

Poi l'adagi sull'asse di legno (rigorosamente di legno) con sotto un pochino di farina...io la copro con un po' di pellicola o un tovagliolo pulito.

Ti consiglio di usare la macchina per tirare la pasta col motorino elettrico.
Io l'ho presa quest'anno perchè le braccia mi venivano, ogni volta, a mò di quelle di tiraemolla:lol: il motore è un po' lento ma ne vale la pena...la pasta non si straccia e fai prima...con minor fatica.

I primi passaggi nel tirare la pasta vanno fatti con la fessura larga ( di solito è il nr.1...ma dipende dalle macchine)...poi ti accorgi tu quando è ora di passare a un paio di "buchi" successivi...per poi arrivare all'ultimo...almeno io di solito li faccio molto sottili ma è una cosa che varia a seconda delle proprie preferenze.

Quindi...ricapitolando...tagli un pezzo di pasta...lo passi nella nonna papera...esce...lo ripieghi in 3...lo ripassi nella stessa larghezza finchè vedi che è bello liscio. Poi lo pieghi e lo passi in una fessura più stretta...ma non è necessario andare di 1 grado alla volta...
Ad es. io faccio il nr1...(2-3 volte in genere bastano) poi passo al grado di mezzo...al penultimo e poi all'ultimo.
Se la striscetta, quando sei a metà, vedi che è ancora troppo grande...la tagli in 2. L'importante è piegare sempre la pasta all'inizio.
Nei passaggi, invece, da metà in poi non va più piegata prima di tirarla.

La stendi in strisce...e per tagliarla dipende sempre da che forma vuoi dare ai ravioli...Per chiarimenti o domande sono qui:love_4: :love_4:

Ultima cosa...quando tagli i ravioli hai degli "scarti" di pasta giusto?
Ecco...uniscili subito al pezzo di pasta che andrai a prendere dall'impasto originario...così eviterai di farli seccare.
Inoltre...i ritagli di pasta lasciati pur coperti da parte...assumono poi uno sgradevole sapore di "candeggina"....non scherzo! Sarà che io ho il palato fino ma veramente è così...quindi usali subito come ti ho detto e avanzerai poco o niente...e restaranno bei morbidi:love_4:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Vuoi imparare a fare i ravioliiiiiii, gnocchi,cavatelli,orecchiette e fusilli????????? ma di quelli buoni peró....allora se domani ho un pó di tempo te li insegnerò a fare, prepara una penna é un pó di carta......e sopratutto scordati delle macchine varie, per impastare la massa per stirare la pasta ecc...ecc...la pasta fresca si lavora A MANO e si stira con un mattarello....se vuoi farla cosí ti dico come si fá......altrimenti NOOOOO. PER un cheff fare la pasta fresca per consumarla a casa non si usano macchinari solo le manine, é come se a uno scozzese gli vuoi servire un buon whisky con ghiaccio.....NOooOOooO
Hai capititoooo Seynaaaa???????Has entendido??????:food: ho letto le ricette di Sevis e devo riconoscere che sono molto convincenti, anche se lei usa la macchinetta:martello2 :martello2 e tiene ragione quando dice che non si usano molte uova BRAVA SEVIS...peró dato che Sevis non é del sud non conosce le orecchiette, i fusilli, i cavatelli, e i strascinati mmmhhhh é vero Sevis o mi sbaglio???? conoscere...intendo dire non averli mai fatti!!!!!non nel senso letterale naturalmente.....ciao :eek:k07:

Sevi

Fiorin Florello
Mi spiace Giuseppe, non sono d'accordo...usare le mani sarebbe la cosa migliore ma io non ne ho la forza...soffro di artrosi e faccio fatica.
A mano faccio soltanto quella della pizza...cmq per la pasta all'uovo, le dò sempre l'ultima impastata a mano di una decina di minuti...ma il risultato non lo trovo diverso.

E poi me la butti pure sul sud...ma la cucina italiana del nord...vogliamo parlarne?eheheheh... Di regioni ce ne abbiamo 20 e non è mica vero che la cucina meridionale è la migliore...e i tortellini o i cappelletti la dicono lunga al riguardo, o no? E le lasagne...un piatto strepitoso...tra i miei preferiti.
Qui nel piacentino è Emilia, quindi si mangia moooolto bene...facciamo anolini in brodo e tortelli...che sono pure complicatelli da fare poiché sono chiusi a treccina...e li faccio davvero buoni.
Nei ristoranti non si trovano facilmente buoni...ce ne sono 2 in croce.
Tutti scarseggiano con gli ingredienti del ripieno che in genere poi sa solo di ricotta (va bè...il parmigiano costa...però si paga pure caro un piatto di tortelli)...:eek:

Per la macchina io intendo quella classica delle nonne...infatti si chiama nonna papera...non è una macchina elettrica...perchè dover usare il mattarello? Per me non ha senso...la maggior parte dei cuochi la usa...e pure i più importanti...fa parte sempre di una tradizione antica, infatti la usavano le nostre nonne...c'è solo da far girare una manovella...:) fa parte anch'essa della tradizione per eccellenza.

Giuseppe...il motorino si attacca alla macchina...per evitare di girare la manovella...ma non mi dire che è una macchina moderna dai...e che influenza il risultato...non è vero...(se pure Vissani la usa)...anzi forse sì...lo influenza in meglio perchè non ti ritrovi le braccia doloranti e la pasta è più liscia. Dici poco:D :eek:k07:

Poi...consiglio spassionato seya...io sono per le tradizioni e tutto ciò che vuoi...ma ti assicuro che il risultato è ottimo...:hands13:

Per il robot...non vedo perchè non usarlo...ripeto...io ho usato le 2 tecniche...praticamente stesso risultato...ottimi...non si rompono...non sono viscidi...una bella passata con le mani ripeto...lo faccio...ma non mi dire che la pasta è così diversa...non è vero...e te lo dice una molto noiosa in cucina...ma di quelle proprio alla Bigazzi se mi capisci...:D ma quando è troppo è troppo...se puoi usufruire di un aiutino che male non fa...fallo pure tranquillamente...quando prendi ingredienti di prima categoria e fai attenzione alle cose principali...l'impastatrice è una bella mano santa te lo dico io
e dai soddisfazione a chi te l'ha comprata, poi mi saprai dire:love_4:
Per il pane o la pizza invece è un'altra cosa...quello sì.

P.S. Oh Giuseppe...naturalmente con il rispetto più totale per la tua professione...ma tra mattarello e nonna papera non c'è mica tutta 'sta differenza che dici tu...:love_4:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Mi spiace Giuseppe, non sono d'accordo...usare le mani sarebbe la cosa migliore ma io non ne ho la forza...soffro di artrosi e faccio fatica.
A mano faccio soltanto quella della pizza...cmq per la pasta all'uovo, le dò sempre l'ultima impastata a mano di una decina di minuti...ma il risultato non lo trovo diverso.

E poi me la butti pure sul sud...ma la cucina italiana del nord...vogliamo parlarne?eheheheh... Di regioni ce ne abbiamo 20 e non è mica vero che la cucina meridionale è la migliore...e i tortellini o i cappelletti la dicono lunga al riguardo, o no? E le lasagne...un piatto strepitoso...tra i miei preferiti.
Qui nel piacentino è Emilia, quindi si mangia moooolto bene...facciamo anolini in brodo e tortelli...che sono pure complicatelli da fare poiché sono chiusi a treccina...e li faccio davvero buoni.
Nei ristoranti non si trovano facilmente buoni...ce ne sono 2 in croce.
Tutti scarseggiano con gli ingredienti del ripieno che in genere poi sa solo di ricotta (va bè...il parmigiano costa...però si paga pure caro un piatto di tortelli)...:eek:

Per la macchina io intendo quella classica delle nonne...infatti si chiama nonna papera...non è una macchina elettrica...perchè dover usare il mattarello? Per me non ha senso...la maggior parte dei cuochi la usa...e pure i più importanti...fa parte sempre di una tradizione antica, infatti la usavano le nostre nonne...c'è solo da far girare una manovella...:) fa parte anch'essa della tradizione per eccellenza.

Giuseppe...il motorino si attacca alla macchina...per evitare di girare la manovella...ma non mi dire che è una macchina moderna dai...e che influenza il risultato...non è vero...(se pure Vissani la usa)...anzi forse sì...lo influenza in meglio perchè non ti ritrovi le braccia doloranti e la pasta è più liscia. Dici poco:D :eek:k07:

Poi...consiglio spassionato seya...io sono per le tradizioni e tutto ciò che vuoi...ma ti assicuro che il risultato è ottimo...:hands13:

Per il robot...non vedo perchè non usarlo...ripeto...io ho usato le 2 tecniche...praticamente stesso risultato...ottimi...non si rompono...non sono viscidi...una bella passata con le mani ripeto...lo faccio...ma non mi dire che la pasta è così diversa...non è vero...e te lo dice una molto noiosa in cucina...ma di quelle proprio alla Bigazzi se mi capisci...:D ma quando è troppo è troppo...se puoi usufruire di un aiutino che male non fa...fallo pure tranquillamente...quando prendi ingredienti di prima categoria e fai attenzione alle cose principali...l'impastatrice è una bella mano santa te lo dico io
e dai soddisfazione a chi te l'ha comprata, poi mi saprai dire:love_4:
Per il pane o la pizza invece è un'altra cosa...quello sì.

P.S. Oh Giuseppe...naturalmente con il rispetto più totale per la tua professione...ma tra mattarello e nonna papera non c'è mica tutta 'sta differenza che dici tu...:love_4:

Cara Sevis io non vedo dove tu hai letto che al sud si mangia meglio che al nord:confuso: io non ho detto questo non mi sarei mai permesso, dato che al nord si mangia una meraviglia pure....io ho specificato che i ravioli (si fanno in tutta italia) ma pasta fresca come i fusilli, i cavatelli, le orecchiette, e i strascinati si fanno solo al sud, come daltronde al nord fanno i cappelletti, tortellini ecc... BUONISSIMI e quasi non si usano al sud...in quando alle macchine, anch'io ne ho una a casa ma non la uso MAI, anche se la usa Vissani...in quando a te Sevis ti capisco che non lo fai a mano per colpa dell'artrosi...:martello: questa volta il martello me lo dó in testa io ahahah comunque a parte tutto io la pasta fresca fatta in casa la faccio con le mani senza machinette varie.....Ciao Sevis e nu tá arrabbiá he...

fio_rella

Maestro Giardinauta
eccomi all'opera....
,ma stamattina non ho tempo per mettere ricette...sigh:
comunque. per le tagliatelle: 1 uovo per ogni etto di farina

pastascresce.jpg

gladiatoreeeeee hai ragione: fusilli, cavatelli, orecchiette...li adoro!!!! non sono mmolto brava a farli, ma mi esercito :D

08122006519.jpg

sono molto buoni anche gli gnocchi di pasta...li avete mai fatti?

PC020234.jpg

stefanomotta

Giardinauta
..Fiorella o Fio_rella, queste foto sono un colpo basso, a quest'ora poi. Ho pensato, (si, a volte lo faccio :D ) mi collego al forum così arrivo a mezzogiorno senza problemi...... Buoni propositi in fumo....

A proposito sapete come si fanno i ravioli con la boraggine, che mi infesta piacevolmente il terreno a Cervo? Mi avevano già dato la ricetta ma i preferiti si sono cancellati in modo apparentemente autonomo. Bengentili ...

comunque, che brava che sei Fiorella.....

Starla

Giardinauta Senior
ussignurrrrrrrrrrr che fameeeeeeeeeeeeeeeee
gnam.gif

Io ricordo le mie ziette anziane che preparavano queste cose.
Ricordo che per loro c'era seeeeeempre qualcosa che non andava con gli gnocci: la pasta troppo dura troppo molle, le patate troppo farinose o troppo poco, la cottura il sale... c'era sempre qualcosa che per loro, anche in modo infinitesimale, non andava per il verso giusto!!!
shy.gif
e invece erano buoniiiiiizzimi sempre!!!

Seya ma se vuoi fare la pasta devi prenderti il coso per fare i fogli.. poi ti mando il mio ragazzo che gli piace girare la manovella, gli ricorda l'infanzia quando passava 1 giorno intero con la sua nonna che preparava i tortelli per Natale!
xmas.gif

M

Mary74

Guest
Fiorella ma sei BRAVISSIMAAAAAAAAAAAAA!!!! Anchio ho iniziato con le tagliatelle , 1 uovo per ogni etto di farina 00 , impasto e stendo la pasta manualmente .La suocera invece utilizza la nonna papera .
Sono più brava della suocera..ehehehe :D

Seyuzza il difficile è impastarla e stenderla , poi vai di fantasia . Con le tagliatelle al ragù farai un figurone ( le prime volte mi venivano spesse ma con il ragù mimetizzavo...)

Una ricetta semplice sono i ravioli ripeni di ricotta e spinaci .
per 4 persone 4 uova 4 etti di farina , un pizzico di sale
versi la farina in una spianatoia , fai un buco al centro e una alla volta incorpora le uova , fino ad ottenere una palla omogenea .
Mia cognata per l'impasto utilizza il bravo simac ..

E adesso viene il bello ...stendere la pasta . L'ideale sarebbe avere un piano di marmo ma noi comuni mortali utilizziamo il tavolo in legno della cucina oppure come mia nonna che teneva una tavola in legno apposta per impastare .
Vai di mattarello e stendila più sottile che puoi (metti un pò di farina man mano ..ti aiuta a stenderla)
Il ripieno : spinaci cotti al vapore , lasciali scolare un pò , tritali
in una ciotola metti gli spinaci tritati ricotta fresca , un pizzico di sale ,pepe parmigiano.
metti un cucchaio di composto al centro di una striscia di pasta , nei bordi passa un pò d'uovo per farla attaccare meglio .
Ripiega la pasta su se stessa e ricava dei quadrotti con il tagliapasta .

Alto