• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si fa ??

cetty

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti:Saluto:

lo scorso maggio ho visto questa bella composizione di una siepe ( penso ) con dentro una rosa, vi allego la foto.
Mi è piaciuta tantissimo siccome nel mio piccolo giardino ho una siepe ad alberello, mi piacerebbe ottenere un risultato simile alla foto.
Come posso fare ? SNB14825.jpg SNB10869.jpg SNB14825.jpg SNB10869.jpg
Vi allego anche la foto della mia siepe.
Vi ringrazio tanto tanto
Cetty

pamar

Aspirante Giardinauta
Devi necessariamente piantarla a fianco della tua siepe, dovresti piantare una rosa rampicante e mettergli un tutore forte cosicchè mano mano che cresce la potrai bloccare sul tutore

miky80

Maestro Giardinauta
è sufficiente direzionarla verso la pianta...usando la stessa come tutore...certo inizialmente dovrai essere più attento e addomesticare per bene i rami affinchè vadano dove vuoi tu...ma una volta che ci si lega il gioco è fatto...ci vuole solo tempo e pazienza!!!

breeze

Florello
bella idea la siepe infiorata.....scusate la mia perplessità, ma una siepe non và potata per mantenerne la forma?In questo caso non diventa una faticaccia in più potarla ,perchè bisogna far attenzione alla rosa?
Questo dubbio mi sorge perchè non ho siepi, per cui conosco poco sulla loro manutenzione.

miky80

Maestro Giardinauta
bella idea la siepe infiorata.....scusate la mia perplessità, ma una siepe non và potata per mantenerne la forma?In questo caso non diventa una faticaccia in più potarla ,perchè bisogna far attenzione alla rosa?
Questo dubbio mi sorge perchè non ho siepi, per cui conosco poco sulla loro manutenzione.

beh, può fare una potatura di mantenimento ma devi considerare che pure le rose vanno potate...io le mie le poto in queste settimane!!
secondo me l'effetto disordinato è proprio quello che si vuole dare ed ottenre sennò non avrebbe senso usare una rosa per abbellire un sempreverde:rolleyes:

cetty

Aspirante Giardinauta
grazie amici

allora dite che si può fare !!
bene, mi suggerite una qualità particolare di rosa rampicante ?'
e in che periodo devo interrarla ?
La mia siepe ad alberello da il meglio di se in primavera, provvederò ad una potatura per accorciarla un poco e non fare poi fatica x le potature.

Lo so che ci vorrà molto tempo prima di avere un effetto simile al mio sogno, ma non dispero.
Grazie
Cetty

miky80

Maestro Giardinauta
grazie amici

allora dite che si può fare !!
bene, mi suggerite una qualità particolare di rosa rampicante ?'
e in che periodo devo interrarla ?
La mia siepe ad alberello da il meglio di se in primavera, provvederò ad una potatura per accorciarla un poco e non fare poi fatica x le potature.

Lo so che ci vorrà molto tempo prima di avere un effetto simile al mio sogno, ma non dispero.
Grazie
Cetty

ecco per questo quesito ti invito ad aprire un post nella sezione rose del forum.... :)
lì troverai dei veri esperti in natura che ti consiglieranno al meglio considerando anche il posizionamento e il tuo desiderio di farla arrampicare su di un sempreverde....

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Il momento migliore per impiantarla è l'inverno, prima del risveglio vegetativo, considera pero' che una realizzazione di questo tipo implica il fatto che dovrai starci dietro davvero tanto: le rose hanno bisogno di una buona circolazione d'aria per evitare che siano preda di malattie fungine e, con la conseguente debilitazione, di insetti e parassiti vari. Cosa che in questo modo, inglobata in un'altra pianta, mi sembra inevitabile. Altra questione su cui porre l'attenzione è la competizione radicale, di cui le rose soffrono, e non ultimo la difficolta' che incontreresti nella potatura e nella manutenzione ordinaria. A mio parere quindi, per riassumere, non s'ha da fa'.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono d'accordo con Andrea...secondo me è molto difficile riuscire a mantenere quell'effetto negli anni.

Alto