Lietta
Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi scuso se apro un topic che è un calderone pieno di domande, ma ho pensato sarebbe stato meglio per la mia salute mentale
Allora....abbaimo ereditato dalla mamma un pò di piante di appartemento, ma l'esperta era lei e noi brancoliamo nel buoi...
Da premettere che io a casa ci torno 1 volta a settimana, a volte ogni 2 settimane e quindi lascio disposizioni a mio padre....ma temo che non le segua.
Problema 1: ficus benjamin n°1
Il ficus benjamin in questione è quello classico a foglie verdi.
Ultimamente sta perdendo tutte le foglie :confuso: mentre molte altre hanno macchie gialle.
Lo annaffiamo 1 volta a settimana e non lo abbiamo mai mosso da dove lo mise mia madre.
Credete che possa metterci qualche concime anche se siamo in pieno inverno?
Devo vaporizzare le foglie con l'acqua?
E' il caso che gli dia una potatina?
Problema 2: ficus benjamin n°2
Questo ficus è messo peggio. Non è il classico ficus a foglie verdi, le sue foglie erano verde chiaro e bordate di bianco.
E' ingiallito completamente
Come faccio a sapere se è vivo o morto?
Se è vivo come lo recupero? Taglio netto alla chioma?
Problema3: Ficus elastica robusta
Le foglie adulte sembrano stare bene, ma nel vaso c'è poca terra e le 2 foglioline più giovani in alto sembrano sofferenti.
Credete che possa rinvasarla adesso?
Posso concimarla?
Altre piante di appartamento
Le altre piante che abbiamo in casa sono (spero di aver azeccato i nomi): lo spatifillo, la dracena marginata, la dracena fragrans, il potos, monstera.
Questi sembrano stare bene.
Comunque credete sia il caso di mettere un pò di concime nell'acqua lo stesso?
Graaaaaaaaaaaaaazie!!
mi scuso se apro un topic che è un calderone pieno di domande, ma ho pensato sarebbe stato meglio per la mia salute mentale
Allora....abbaimo ereditato dalla mamma un pò di piante di appartemento, ma l'esperta era lei e noi brancoliamo nel buoi...
Da premettere che io a casa ci torno 1 volta a settimana, a volte ogni 2 settimane e quindi lascio disposizioni a mio padre....ma temo che non le segua.
Problema 1: ficus benjamin n°1
Il ficus benjamin in questione è quello classico a foglie verdi.
Ultimamente sta perdendo tutte le foglie :confuso: mentre molte altre hanno macchie gialle.
Lo annaffiamo 1 volta a settimana e non lo abbiamo mai mosso da dove lo mise mia madre.
Credete che possa metterci qualche concime anche se siamo in pieno inverno?
Devo vaporizzare le foglie con l'acqua?
E' il caso che gli dia una potatina?
Problema 2: ficus benjamin n°2
Questo ficus è messo peggio. Non è il classico ficus a foglie verdi, le sue foglie erano verde chiaro e bordate di bianco.
E' ingiallito completamente
Come faccio a sapere se è vivo o morto?
Se è vivo come lo recupero? Taglio netto alla chioma?
Problema3: Ficus elastica robusta
Le foglie adulte sembrano stare bene, ma nel vaso c'è poca terra e le 2 foglioline più giovani in alto sembrano sofferenti.
Credete che possa rinvasarla adesso?
Posso concimarla?
Altre piante di appartamento
Le altre piante che abbiamo in casa sono (spero di aver azeccato i nomi): lo spatifillo, la dracena marginata, la dracena fragrans, il potos, monstera.
Questi sembrano stare bene.
Comunque credete sia il caso di mettere un pò di concime nell'acqua lo stesso?
Graaaaaaaaaaaaaazie!!