• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si curano i geranei in inverno?

Lukyliuke

Aspirante Giardinauta
Ciao

ho geranei Parigini,dopo un'estate in sofferenza,(ho il terrazzo esposto a sud), in autunno hanno ripreso vigore e hanno ripreso alla grande,facendo una notevole ricrescita a cascata, ora e' arrivato il freddo e non ho possibilita' di portarli al riparo(ho un'appartamento piccolo)e sono costretto a lasciarli sul terrazzo, come proteggerli dal gelo?questa primavera devo potarli?

grazie per il vostro aiuto

pedra

Giardinauta
Se non hai dove ritirarli, dubito che nella tua zona riescano a soppravvivere,io ci ho provato in ogni modo,ma mi sono arresa e li ricompro ogni anno.

alexia62

Giardinauta
Potali e ricoprili con abbondante TNT in un angolino riparato del terrazzo, e' l'unica cosa che puoi fare, ma e' gia' tardi... Ciao:boh:

rocco.co

Guru Giardinauta
I miei esposti a sud son fuori ancora rigogliosi malgrado il gelo delle ultime notti
I vasi son di quelli capienti in terracotta ed appena noterò entrare la pianta in riposo (ormai a momenti) taglierò a pochi centimetri da terra e ricoprirò con stallatico maturo (ma anche paglia) e tnt fermandolo con sassi di fiume
Non ho garanzia di salvare tutto ma un buon 40% ricaccerà a maggio prossimo dopo una bella "pompata" di fertilizzante

assodifiori

Maestro Giardinauta
oggi, sotto la neve, ho tolto i gerani dai terrazzi ancora con foglie e fiori ,a malincuore ho tagliato i rami e li ho messi in cassette della frutta (quelle belle alte) impilati uno sopra l'altro nel sottoscala . Vediamo che succede .

assodifiori

Maestro Giardinauta
sono praticamente in cantina nessuna copertura,la temp. dovrebbe rimanere sui 13/15 gradi,unica cosa non c'è molta luce ma non dovrebbe essere un problema ciao

alexia62

Giardinauta
Io li ho lasciati fuori,coperti con 2 strati di TNT, sotto un tavolo,la luce ce l'hanno ma adesso sta nevicando!!!....mah...speriamo bene!...altri posti non ne ho...la veranda è già piena con le altre piante!:boh:

assodifiori

Maestro Giardinauta
Io li ho lasciati fuori,coperti con 2 strati di TNT, sotto un tavolo,la luce ce l'hanno ma adesso sta nevicando!!!....mah...speriamo bene!...altri posti non ne ho...la veranda è già piena con le altre piante!:boh:

ciao alessia ,prima di venire ad abitare in questa casa ,non avevo spazio nemmeno io e ho sempre fatto come te ,ed è sempre andata bene ciao

rocco.co

Guru Giardinauta
Che bella sperimentazione comune: a primavera inoltrata potremo paragonare i risultati!
@ Asso il tuo metodo ricorda quello suggerito da un anziano parente: lui addirittura srqadicava le piante e le appendeva a testa in giù in un luogo in penombra e a temperatura fresca e stabile...come il tuo sottoscala!
@ Tutti Non vedo l'ora di vedere come va a finire in termini di percentuale di successo...non perdiamoci di vista eh!

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io qua' nel profondo sud loro continuano anche se in modo modo lentamente a crescere, loro e tutte i suoi simili. . .ho modo di conoscerli bene riescono ad addatarsi all inverni brevi e veloci che abbiam qui. . .abbiam anche noi le gelate notturne ma evitamente l aria africano di giorno che fa in modo di non risentir tutte le piante in generale:boh:. . .??????pero' se in vaso fino alla fine di febbraio e più mettila al riparo ovunque te vorrai. . .in casa,nelle scale e così via stara' bene . . .

assodifiori

Maestro Giardinauta
Che bella sperimentazione comune: a primavera inoltrata potremo paragonare i risultati!
@ Asso il tuo metodo ricorda quello suggerito da un anziano parente: lui addirittura srqadicava le piante e le appendeva a testa in giù in un luogo in penombra e a temperatura fresca e stabile...come il tuo sottoscala!
@ Tutti Non vedo l'ora di vedere come va a finire in termini di percentuale di successo...non perdiamoci di vista eh!

è vero, in un primo momento ho pensato anche io di sradicare togliere tutta la terra e mettere in scatola,poi nevicava ,tutto bagnato avrei fatto un pastrocchio sui terrazzi ,così ho lasciato in vaso
ciao

Alto