• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si conserva lo sfagno?

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Spulky sei stata chiarissima! Io non voglio fare una sfagnera, figuriamoci! Riesco appena a mantenere in vita le mie 3 orchidee, anzi 4 perché ieri mi hanno regalato una cymbidium gialla!
A proposito di quest'ultima: ho letto che gradiscono le temperature fresche. Va bene quindi la solita veranda di cui sopra? Come devo bagnarla? Come sempre grazie!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
adesso che è fiorito te lo tieni dove puoi guastarti a pieno i suoi fiori, non bagnarlo troppo, solo quando la terra è secca e il vaso è leggero leggero
poi quando sarà sfiorito tienilo al fresco, fino a 4/5 gradi sta benone, e in posizione dove prenda anche il sole.
in inverno bagnare pochissimo
poi la primavera prossima comincerai ad aumentare le annaffiature, e a concimarlo fino a quando metterà i primi accenni di steli nuovi in autunno.. e si ricomincia a lasciarlo asciutto :)

pretorian

Guru Giardinauta
io mi permetto di fare un paio di appunti

1-se vogliamo fare una sfagnera è un discorso, e quindi possiamo seguire le indicazioni del bark della vaschetta e tante altre cose (non voglio entrare nel merito di alcuni consigli su come farla, perchè io non l'ho mai fatta.)

2-se vogliamo conservare lo sfagno... e NON è fare la sfagnera
è la cosa + semplice che ci sia, lo lasci nel suo sacchetto, lo chiudi con un laccetto, lui secca.. e quando ti serve lo metti ammollo prima e poi lo usi
in vendita esistono anche balle di sfagno secco... quindi non c'è problema se dovesse seccare

quoto spulky ma credo che volesse conservarlo vivo ma te hai ragione! per questo basta anche un barattolo o qualsiasi cosa
(barattolo non di metallo/alluminio ma plastica o vetro)

eriqa

Florello
Spulky sei stata chiarissima! Io non voglio fare una sfagnera, figuriamoci! Riesco appena a mantenere in vita le mie 3 orchidee, anzi 4 perché ieri mi hanno regalato una cymbidium gialla!
A proposito di quest'ultima: ho letto che gradiscono le temperature fresche. Va bene quindi la solita veranda di cui sopra? Come devo bagnarla? Come sempre grazie!

se vuoi tenere lo sfagno vivo la cosa da fare è una sfagnera...e ti posso giurare che è facilissima da fare!

Alto