• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiamano?

AmbraB

Giardinauta Senior
Buongiorno! Mia sorella mi ha chiesto se potete darle una mano ad identificare queste piantine che ha comprato ieri al mercato. Le han detto di metterle in pieno sole, ma io non ne sono molto convinta, soprattutto per quanto riguarda le campanelle. Se potete dirci come si chiamano, così poi lei gira un po' su internet in cerca di consigli di coltivazione. Grazie
eb2201b1ca9204692c2e8166d59b5942.jpg
42315d72fa1d976be0dc867b84f9345d.jpg
5399c870100a89f794879c217bcbf410.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
Eddai ne abbiamo parlato dozzine di volte.....Campanula portenschlagiana
poi delle Lobelia o delle Aubretia, non si vedono bene... e i fiorellini bianchi , quelli a sinistra sono sempre una portenschlagiana bianca, quelli a destra non mi vengono in mente come si chiamano, appena mi ricordo ritorno in argomento:) :ciao:

Ultima modifica:

AmbraB

Giardinauta Senior
Eddai ne abbiamo parlato dozzine di volte.....Campanula portenschlagiana
poi delle Lobelia o delle Aubretia, non si vedono bene... e i fiorellini bianchi , quelli a sinistra sono sempre una portenschlagiana bianca, quelli a destra non mi vengono in mente come si chiamano, appena mi ricordo ritorno in argomento:) :ciao:
eddai, non mi sgridare! con le mie capacità sarei potuta arrivare solo fino alla campanula e con google alla mano

elena_11293

Master Florello
confermo campanule, sia la viola della prima foto che la bianca a sinistra dell'ultima. nella seconda foto lobelia, nell'ultima a destra direi un phlox.

complimenti, begli acquisti! :) con poche cure ti daranno molta soddisfazione. mi raccomando, trattale da perenni (intendo, non gettarle a fine stagione solo perché magari perdono 'tono', la prossima primavera torneranno su alla grande!), con un minimo più di attenzione d'inverno per la lobelia, io la trovo più delicata delle altre, quindi la metterei in un posto leggermente più riparato.

AmbraB

Giardinauta Senior
confermo campanule, sia la viola della prima foto che la bianca a sinistra dell'ultima. nella seconda foto lobelia, nell'ultima a destra direi un phlox.

complimenti, begli acquisti! :) con poche cure ti daranno molta soddisfazione. mi raccomando, trattale da perenni (intendo, non gettarle a fine stagione solo perché magari perdono 'tono', la prossima primavera torneranno su alla grande!), con un minimo più di attenzione d'inverno per la lobelia, io la trovo più delicata delle altre, quindi la metterei in un posto leggermente più riparato.
Grazie mille della risposta! Ma vanno tutte in pieno sole? Tieni conto che sono in vaso, non in piena terra

elena_11293

Master Florello
ciao,
non lo so per certo, ma io sarei per una mezzombra, soprattutto la lobelia. le campanule che hai preso sono decisamente rustiche e direi anche i phlox, anch'io li ho in vaso e fan tutto da sé, rispuntando ogni primavera :)
buonm weekend!

Alto