• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiamano???

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Qualche settimana fa ho comprato queste 5 piantine grasse, volevo sapere se qualcuno le riconosce, come si chiamano, e come è meglio curarle...
Il tipo che me le ha vendute mi ha detto che vanno messe fuori, (io volevo fare una composizione, mettendole tutte nello stesso vaso, ma il tipo mi ha detto di NO, che vanno lasciate nei loro vasetti striminziti), e che vanno bagnate pochissimo, più o meno 1 volta al mese...
Avete altri avvertimenti/suggerimenti da darmi?!?

Allora, so che la 1 è l'Hawortia fasciata e la 4 l'Euphorbia obesa, ma la 2, la 3 e la 5 ??? :confuso:

pinantinegrasse22feb08em6.jpg


2
pinantinegrasse22feb081qq5.jpg


3
pinantinegrasse22feb082sb4.jpg


5
pinantinegrasse22feb083nc1.jpg


Grazie a tutti in anticipo dell'aiuto :embarrass
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao ..molto belle le ciccine..

..poco me ne intendo ma la 5 dovrebbe essere un sedum...poi gli espertoni ti diranno il resto ...
 
N

ninfa77

Guest
Sono bellissime....io non sono esperta di ciccine però leggendo sul forum ho capito che non vanno mai messe in composizione ma ognuna nel suo vasetto come ti ha suggerito il venditore
 

reginaldo

Florello Senior
Vediamo se possiamo azzardare:
1 haworthia fasciata
2 Euphorbia pugnifornis crestata
3 Peperonia sp.
4 Euphorbia mi sembra symmetrica l'obesa è più simile all'Astrophytum asterias
5 sono indeciso su Sedum rubroticum o Pachyphytum sp.
Spero di averti aiutato
Ciao
Reginaldo
 

crassula

Aspirante Giardinauta
il sedum burrito ha portamento strisciante mentre quello nella foto mi sembra che cresca eretto come Sedum dasyphyllum....
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
il sedum burrito ha portamento strisciante mentre quello nella foto mi sembra che cresca eretto come Sedum dasyphyllum....
Ha ragione crassula: non è il s. burrito, che è ricadente. In alcune foto somiglia al sedum dasyphyllum. :confuso:..somiglia pure al sedum green, che non capisco che classificazione è.:confuso::confuso::confuso:
 

lory82

Apprendista Florello
il sedum burrito ha portamento strisciante mentre quello nella foto mi sembra che cresca eretto come Sedum dasyphyllum....


Quoto anch'io Crassula. Il sedum dasyphyllum ce l'ho anch'io, ed è eretto, e non ricadente come il burrito.
poi il burrito, come mi ha insegnato Verdiana, ha le fogliette proprio tondette, mentre il dasyphyllum ce le ha leggermente appuntite...

Reginaldo, il rubrotictum anche ce l'ho , ed è molto diverso da quello di Giada, a cominciare dalla colorazione delle foglie, che sono rossicce scure se al sole, verde più brillante se all'ombra.

P.s. ma davvero la terza è una peperomia?? Ed è compresa tra le succulente??!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per l'identificazione del sedum vi rimando qui, è un sito dedicato esclusivamente all sedum e contiene circa....un sacco di foto :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
bellissimo il sito ma ci vuole un eternità per guardare tutte quelle foto...

Eh lo so Crassula, quando devo identificare qualche sedum mi ci metto con calma e lo sfoglio finchè non riesco a sapere il nome della pianta :rolleyes:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, non voglio assolutamente disquisire sull'identificazione di un sedum, cosa in cui non sono affatto esperta, però è una pianta ancora giovane per ricadere o strisciare, per cui questo potrebbe trarre in inganno. In ogni caso, confrontando alcune foto in rete, non mi sembra neanche quello indicato, non ha la stessa disposizione delle foglie... ma probabilmente mi sbaglio :embarrass.
Ciao! :)
 
Alto