• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si chiamano??

lelelinux

Aspirante Giardinauta
Allego le foto da identificare e vi chiedo cortesemente la loro esposizione ideale, eventuale concimazioni e temperature sopportate....e se sono tutte da esterno....grazie

1 e 2 sembra stia morendo o mi sbaglio?quei sassolini bianchi per caso sono sabbia di fiume?
DSCF1261.jpg


DSCF1262.jpg


questa sembra che se la metto al sole stia male...sta sempre all'ombra...
DSCF1270.jpg


DSCF1271.jpg



pagati un euro a piantina...non so cosa siano...
DSCF1272.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ti riporto su il post.
La prima foto mi sembra un cipressino e la seconda una palma, ma non chiedermi quale.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Quelle pagate un euro sono due alyssum: a dx bianco, a sx viola. Annulali in climi rigidi, biennali/ perenni dove non gela mai.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
L'ultima mi sembra Alyssum maritimum!!ciao ciao
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti....scusate l'ignoranza in merito...ma qual'è la differenza fra annuali, biennali, perenni ?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Te lo dice la parola stessa,annuali che vivono un solo anno,biennali due anni e perenni x sempre....almeno si spera!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Da me se compro una Petunia o una Begonia,sò già che in autunno moriranno,non resistono al freddo dell'inverno!!!
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
mi confermate la palma per favore? Stefano ti pare e credi possa essere di sicuro quella che mi hai detto?ti aggiungo altre foto

DSCF1493.jpg


DSCF1494.jpg


DSCF1495.jpg


DSCF1496.jpg
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
codro sembra che hai ragione vedendo delle foto della specie che mi hai indicato....ma io ce l'ho sempre fuori anche d'inverno...ho letto che vive bene anche in casa....quasi quasi la travaso e a ottobre me la rientro visto che mi piace...
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
leggendo nelle sue info "...... In primavera, dopo averli staccati delicatamente dalla pianta madre, essi vanno posti in vasetti singoli in una miscela composta in parti uguali da terriccio, sabbia e torba".....
scusatemi la domanda in quanto non sono molto esperto ma per torba si intende la torba bionda di sfagno? e per sabbia invece? sabbia di fiume? ghiaietto?
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
l'ho appena travasata in un bel vasone quadrato.....ho usato argilla e terriccio per piante verdi e palme della compo...l'ho entrata in casa in una posizione molto luminosa.....ora spero solo che cresca e mi dia soddisfazioni anche se c'è qualche foglie giallina......ma questa pianta in casa va concimata? con cosa?

DSCF1504.jpg


DSCF1505.jpg


DSCF1506.jpg


DSCF1507.jpg
 
Alto