• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si chiamano quei....

milena1962

Aspirante Giardinauta
ciao, sempre io, oggi è il mio giorno di giardinaggio!!! volevo chiedervi come si chiamano quelle piante che hanno le foglie come aghi, ma cicciosetti, carnosi, sembrano piante grasse, fanno dei fiori fucsia che si aprono al sole, non sono amanti del sole, quelli li conosco e hanno le foglie diverse, sono però sempre della stessa "razza" perchè si aprono al sole, sembrano morire in inverno e poi in primavera ritornarno!! li vedo lungom le bordure, nei giardini degli altri e li invidio!! sono bellissimi, sembrano tappeti, hanno un nome tipo miser.... boh non mi viene in mente!! li ho già visti anche qui in qualche messaggio, ma non li trovo più!!
vorrei piantarli anche io nel mio giardino, e se qualche buon anima riesce a capire chi sono, mi può anche dire come trattarli?
grazie a tutti
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
Non sono i mesembriantemi? quelli stanno al sole pero'! non me ne vengono in mente altri che corrispondano alla descrizione!:astonishe
 

maurj

Giardinauta Senior
anche a me viene in mente solo il mesembriantemo, e mi sembra che comunemente lo chiamano "amanti del sole" quindi forse non sono loro.
prova a fare una ricerchina su google..
 

milena1962

Aspirante Giardinauta
si!!! ho verificato, sono i mesembriantemi!!! grazie mille, qui da me chiamano "amanti del sole" le portulache! ecco perchè vi dicevo che hanno le foglie diverse, quelli lì (mesembriantemi) che invidio tanto agli altri giardini, sono esposti per buona parte della giornata al sole, al mattino che c'è l'ombra li vedo chiusi. Penso prorpio che li pianterò, ma sono perenni???
 

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Nel mio balcone ne tengo 8 meravigliosi! Fucsia, arancioni, rosa bianchi e gialli!
Stanno al sole cocente praticamente tutto il giorno e d'inverno si beccano anche un bel tot di neve!
Io li ho da 5 anni senza problemi.
Ho notato che stanno meglio se hanno tanto spazio nel vaso.
Ogni anno cambio loro un po' di terra e aggiungo il solito terriccio che uso per piante fiorite.
E ogni tanto all'acqua ( che do tutte le sere ) aggiungo un po' di concime, senza tanti accorgimenti per la verità..... Nel senso che a volte vado con quello che uso per le petunie, a volte quello per le piante grasse...
Fatto sta che sono belle floride e pienissime di fiori che è uno spettacolo!

P.S.: In molti mi hanno detto che vogliono poco acqua. Per mia esperienza personale posso dire invece il contrario. Le mie si bevono acqua tutte le sere fino a che non esce dal vaso.
E se dovesse piovere ( magari..... ) meglio!

Gradiscono la pioggia eccome!

Una gran bella pianta :love: con quei cuscini fioriti e i brillanti colori, da considerare anche la facilità di riproduzione per talea! :froggie_r
 

milena1962

Aspirante Giardinauta
ok, sono sempre più innamorata di loro, se vedeste il vialetto di un giardino vicino a casa mia! è costeggiato da un cuscino fuxia, stupendissimo, lo vogli anche io!!!!
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Sì,sì,sì, chiedi un rametto...

ok, sono sempre più innamorata di loro, se vedeste il vialetto di un giardino vicino a casa mia! è costeggiato da un cuscino fuxia, stupendissimo, lo vogli anche io!!!!

Ciao, io ho dei fiori che mi sembrano quelli descritti da te. Non so con sicurezza come si chiamino, perchè provengono da un rametto prelevato rotto su un marciapiede dopo un temporalaccio. Era bello lungo e bello ciccioso... mi sembrava un peccato lasciarlo morire! :love:

Ho cercato a suo tempo sui libri e di simili ho trovato Mesembriantemo e anche Delosperma (che forse sono la stessa cosa, ma non me ne intendo).

Fatto sta che, solo ficcato in un po' di terra (tra l'altro in un vaso già occupato) è attecchito prestissimo e, con gli anni, ne ho regalato a tutti i figli ed a tutti i vicini.

Se parliamo della stessa pianta, poi, in inverno diventa grigissimo e sembra morto. Si risveglia, a primavera, più tardi di altre piante, per cui ha rischiato più volte che lo buttassi, ma poi ci siamo capiti :love_4: e ora attendo pazientemente, a primavera.

Ora sta facendo uno o due fiori, ma col caldo diventa talmente pieno di "stelle" fucsia che è uno spettacolo! Io lo tengo al sole, ma sul mio balcone al pomeriggio arriva l'ombra.

Sta meglio in un vaso largo e basso, che tu puoi guardare dall'alto verso il basso, per godertelo meglio, perchè si allarga ma non si alza, anzi, tende a scendere e strisciare verso terra.

Io lo bagno spesso, quando fa caldo, però ho notato che i passerotti, quando c'è la canicola, se lo beccano volentieri per dissetarsi! Se poi tolgo i fiori sfioriti, ne apre tantissimi nuovi.

Ciao e buon giardinaggio!
 
Alto