• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si chiamano quei bei cespugli con fiori rosa

daniec

Aspirante Giardinauta
che si vedono fioriti ora nei giardini.
I fiori sono rosa carico su rami completamente senza foglie.

La trovo meravigliosa.:love:

E' un po che non frequento il forum, sono reduce da un trasloco,
se la domanda è già stata fatta , perdono.:ros:

Grazie

-DAN-

Giardinauta Senior
io li chiamo pirus. non ne ho idea se sia il loro giusto nome.
hanno rami che partono dal basso e pio il cespuglio si allarga verso l'alto
contrasta bene il marrone scuro con il rosa. una particolarità: se si recidono, dopo ca. una settimana i fiori nuovi invece che aprirsi rosa, sono bianchi!

Hiveramour

Giardinauta Senior
se parli di questo è il rossospino

pict2253

oppure il viburno

elleboro

Florello
ha molti nomi "volgari", ma non riesco a ricordare il nome botanico . E' spinoso, vero? fa anche dei frutti con i quali una volta facevano la marmellata. Fa attenzione perchè ce n'è di colori diversi, ed a me - che preferivo il rosso lacca - ne hanno venduto come tale uno che poi è fiorito di un orrrido, per me, rosa salmone.

C

cerchina

Guest
Chaenomeles speciosa (sin. Cydonia speciosa, Pyrus japonica) oppure x superba ce ne sono un'enorme varietà con fiori di vari colori dal bianco allo scarlatto.

-DAN-

Giardinauta Senior
esatto, io intendevo proprio quello della foto, ...pirus...lo chiamava così mia nonna e così lo chiamo io...

PILLO72

Giardinauta
che si vedono fioriti ora nei giardini.
I fiori sono rosa carico su rami completamente senza foglie.

La trovo meravigliosa.:love:

E' un po che non frequento il forum, sono reduce da un trasloco,
se la domanda è già stata fatta , perdono.:ros:

Grazie

NON è che ti riferisci al leptospermum??????????

Alto