• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si chiama?

ylenia82

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
ho scritto un pò di tempo fa per qualche consiglio sulle mie piccole succulente, ma non riuscivo ad inserire le foto!grazie ad uno dei consigli ora riporterò qui una foto delle due, e speriamo che sia la volta buona, per mostrarvi queste piantine, e sapere come comportarmi, ora che mi sembra di vedere qualche radice arrampicarsi lungo i sottilissimi fusti...come si chiama questa qui, molto più delicata dell'altra???:astonishe
http://s213.photobucket.com/albums/cc287/ylenia82/?action=view&current=PIMG0211.jpg
 

plunk78

Aspirante Giardinauta
somiglia alla KALANCHOE PUMILA ma non ci scommetto nulla :confuso:
magari però è della stessa famiglia e quello che va bene per l'una si adatta all'alta :eek:k07:
 

reginaldo

Florello Senior
La kalanchoe fa parte della famiglia delle Crassulaceae.
Mi sembra pure quest'ultima una Kalanchoe, forse bergeriana
Reginaldo
 
Ultima modifica:

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ragazzi io ho raccolto dei rametti di una pianta grassa che ha le foglie dure e tutte viola. a punta. A tratti fa anche un fiorellino viola... Solo che le ho piantate senza radice e alcuni marciscono... altri non capisco se stanno bene o meno... Innanzitutto vorrei sapere che pianta è (è pendente cmq), purtroppo non ho modo di fotografarla al momento... E poi come curarla. Grazie!
Grazie!
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Esatto, la mia è identica a questa come fogliame:
800px-Taiwanese_purple_grass.jpg
, solo che fa pietà... è picolina, spampinata... con alcune foglie mollicce... Che devo fare?:(
 

Silene

Esperta di Cactacee
Qui da noi si deve tenere in casa durante l'inverno, ma da te può tranquillamente stare fuori. Vuole molta luce, aspetta che il terreno sia asciutto prima di bagnare, soprattutto in inverno. E' una pianta molto resistente, dovrebbe riprendersi.
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Qui da noi si deve tenere in casa durante l'inverno, ma da te può tranquillamente stare fuori. Vuole molta luce, aspetta che il terreno sia asciutto prima di bagnare, soprattutto in inverno. E' una pianta molto resistente, dovrebbe riprendersi.
Volevo segnalare che da me - Veneto - Padova zona di campagna - la tengo fuori all'esterno anche d'inverno, appena riparata sotto il portico. Certo se gela le foglie si cuociono, ma ricaccia sempre dal basso. Nei testi dicono che dovrebbe non scendere sotto i 7 gradi, ma in realtà è molto più resistente di così. Un anno ho provato a tenerla in casa - o meglio l'ho portata in ufficio - ma è diventata talmente palliduccia....
Credo che se si ha una bella posizione riparata - e non gela - si può tenere fuori. Io faccio così e la annaffio una volta la settimana - con parsimonia - anche in inverno
:flower: :flower:
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Sì, ma qui a Palermo non ci sono gelate... il problema è che io l'ho creata staccando dei rametti da una pianta madre e poi li ho subito piantati, senza radice, nel terreno del vaso. La parte che va proprio sotto il terriccio, in alcuni rametti, è diventata molliccia e nera, credo sia marcita... e di conseguenza ne risente l'aspetto generale della pianta... mi chiedevo cosa fare... forse non era il caso che staccassi questi rami?
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Sì, ma qui a Palermo non ci sono gelate... il problema è che io l'ho creata staccando dei rametti da una pianta madre e poi li ho subito piantati, senza radice, nel terreno del vaso. La parte che va proprio sotto il terriccio, in alcuni rametti, è diventata molliccia e nera, credo sia marcita... e di conseguenza ne risente l'aspetto generale della pianta... mi chiedevo cosa fare... forse non era il caso che staccassi questi rami?
Questa pianta funziona come una grassa. Le talee devono essere fatte in modo uguale, cioè fai asciugare il rametto e poi lo pianti nella terra del vaso e senza bagnare troppo. Una certa percentuale di insuccesso comunque è pur sempre naturale. Ho un grande vaso con un gelsomino invernale dove però i andavano i gatti a fare .... beh... hai capito.... per dissuaderli ci ho messo sopra dei pezzi di questa pianta e quelli hanno attecchito praticamente da soli, anche solo appoggiati e non piantati nel vaso.
:flower: :flower:
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Uhm mi sono accorto che, anche se le foglie stanno appassendo, ne sta facendo di nuove... è possibile che perda tutte quelle che aveva quando ho staccato questi rametti e che crescerà tutta nuova?
 
Alto